• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ecco le mie cucciole

livag

Aspirante Giardinauta
dimenticavo.....avete ragione che i piccoli garden non sanno niente!!
per questo chiedo a voi qualche indirizzo per poter comprare il bark online!!!
e poi se posso approfittare delle vostre conoscenze vorrei farvi9 anche un'altra domanda.....ma i dendrobium da serra calda (dendrobium phal) hanno bisogno di riposo:confused: o le tratto proprio come una phal?
grazie ancora!!

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Livag, io non possiedo i dendro phal, ma per quello che so non vanno in riposo. Vanno trattati più o meno come le phal, ma hanno bisogno di più luce. Se riesci a trovare un posto in cui ricevano le prime ore di sole del mattino sarebbe ottimo secondo me. Poi ti risponderà chi possiede questa orchidea :) Per il bark puoi provare la soluzione proposta da Caterina, io vedrò nei prossimi giorni... se vuoi proprio ordinare online ti consiglio questi due siti italiani...
http://www.nardottoecapello.it/shop/catalogo.asp?scat=35
http://www.orchidandoshop.it/catalog/index.php?cPath=23&osCsid=93af08bebbc2d98cb82b18edf45598de
poi ce ne sono altri, ma penso che uno di questi vada bene :) Però mi sento di dirti di non fare un ordine online, soprattutto perchè non ti conviene se devi prendere solo bark. Magari puoi prendere anche qualche piantina; ci sono tantissime orchidee che potresti prendere :D

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao livag, il dendro phal lo devi trattare come le phal, solo che ha bisogno di più luce.
per quanto riguarda il bark chi ti ha dato quella informazione ha cannato in pieno, e anche se presente in minima parte la torba non è l'ideale per le orchidee epifete. cmq nei vari sacchetti di mix per orchidee che ho comprato (io li uso per i cimbydium) era vero il contrario e cioè bark in minima parte e per di più scadentissimo e tutto il resto terriccio..
ti sconsiglio anche io di fare ordini on line per solo bark, ti costerebbe troppo. potresti cercare nei garden o nei vivai quello per pacciamatura.
:Saluto::Saluto:

livag

Aspirante Giardinauta
grazie mille delle informazioni!!!
ora guarderò nel link di carola 88b per il bark e magari do un'occhiata anche alle piante (anche se è meglio che guardo un occhio solo.........se fosse per me le prenderei tutte)
grazie anche per le info sul dendri........io con il mio nn so più che fare.....lo tengo insieme alle phal quindi sempre caldo no riposo!!! beh ce ne è uno che mi fiorisce in continuazione.....questa estate ha fatto quattro rami (a discapito delle foglie che tendono ad ingiallirsi e cadere) e ce ne è un altro che possiedo da più di un anno che non ne vuole sapere di rifiorire e mi fa keiki in continuazione.......per la precisione questa estate ne ha fatti 5 ma mi piacerebbe tanto vederlo fiorito!!!!
come posso fare????

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, i dendro solitamente sono piante molto produttive. vedrai che da tutti quei keiki che ha prodotto, quando cresceranno, faranno anche i fiori.
la differenza probabilmente sta nel fatto che una pianta cresce più velocemente dell'altra e quindi fiorisce anche prima.:Saluto::Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
però mi sono dimenticata di chiederti se i keiki crescono o rimangono piccoli.
hai provato a dare una occhiata alle radici?

carola88b

Giardinauta Senior
Oltre a quello che ti ha chiesto micia, mi sentirei di chiederti di specificare di che dendro si tratta... è sempre un dendro phal, o si tratta di un'altra specie? Se così fosse molto probabilmente avrà avuto bisogno di alcune esigenze che non gli hai procurato. Ad esempio, i D. nobile sono orchidee che necessitano un riposo invernale, senza annaffiature e con temperature basse. Se queste condizioni non vengono rispettate, non si ha la fioritura... quindi controlla bene di che specie si tratta se non è un dendro phal, e vedrai che sarà più facile capire la pianta :)

livag

Aspirante Giardinauta
sono due dendro phal...!!!
speriamo che prima o poi dopo tutti questi keiki nascano anche dei bei fiori!!!
i keiki crescono.....uno l'ho già separato dalla pianta...gli altri sono ancora troppo piccoli!!!
voi che dite anche se grandi mi consigliate di staccarli o lasciarli lì??????
ps.stamattina sono uscita per acquisti e mi sono ritrovata letteralmente in mano due mini pahl troppo belle!!!!!!!!!
appena posso posto le foto!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
forse è per questo che non fiorisce, io ti consiglierei di lasciar i keiki fino a quando non sono abbastanza grandi e poi di staccarne almeno 3 assieme. ciao

livag

Aspirante Giardinauta
va bene ci proverò!!
anche perchè la pianta ha 3 keiki ora e quindi li staccherò tutta assieme!!!
grazie mille!!!!

Alto