• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La nostra mascotte

Z

zia Lilli

Guest
Evviva, abbiamo una mascotte.
Ciao Bea, e benvenuta nel nostro forum.
Ti posso assicurare, e chi te lo dice è la "vecchia zia Lilli", che nel forum troverai una marea di esperti che con molto tatto e tanta bontà ti aiuteranno a risolvere i tuoi problemi.
Non aver paura a sottoporre i tuoi problemi, non disperarti se per caso la tua piantina avrà dei problemi. Continua ad amare i fiori di qualunque genere e natura.
Nel forum trovi delle persone che ti sembrano professori, e ti verrà in mente la scuola, ma la differenza è che se sbagli loro non ti danno l'insufficienza ma il consiglio su come riparare.
Sapessi a me quante volte è capitato.
Ciao, carissima e ancora benvenuta tra noi, hai portato una ventata di giovinezza che non fa proprio male.

Mamo

Aspirante Giardinauta
X BEA, Vai sul forum del Giardinaggio!
soggetto: "perchè non passi inosservata" di Zia Lilli ... (Ciao Zia Lilli! :cool: )

B

Beaclara

Guest
Grazie zia Lilli per avermi eletta "mascotte " del forum e per il caloroso benvenuto!!!!!!!!
Chiederò di certo aiuto alla " marea di esperti", però potrò rispondere a ben poche vostre richieste di aiuto perchè so poche cose sul giardinaggio.
Comunque , grazie a voi, sto imparando varie cose sul giardinaggio .

Bea

S

smallcristina

Guest
ciao piccola Bea, benvenuta anche da chi come me è rimasta piccola in altezza..
la tua rosellina è guarita, alla fine? hai anche altre piante, e quali preferisci?

B

Beaclara

Guest
Ciao smallcristina ,grazie per il benvenuto e per l'interessamento.
La mia rosellina si sta riprendendo,anche se le rose sono secche(cosa dite, le taglio?),sta dando nuovi boccioli; inoltre ho comperato un ficus pumila(non sono sicura che sia giusto il nome) .
La venditrice mi ha detto di bagnarlo quando la terra era secca e di tenerlo alla luce.
Io l'ho messe sul mio poggiolo e ho seguito alla lettera i consigli della commessa ma le foglie delle mie pianta stanno seccando .
Cosa devo fare?
Bagnarla di più o metterla più all'ombra?
Aiutatemi sono una tale frana!

Bea :( :rolleyes: :confused:

M

Myosotis

Guest
Ciao Bea!Sono contenta che la tua rosellina si sia ripresa:la mia ,dopo la seconda fioritura,sta facendo le bizze.Ma non disperiamo,dai!
Io le rose sfiorite le taglio,così consigliano anche i "grandi maestri del forum".Del ficus non so dirti granchè,ma vedrai che i consigli non si faranno aspettare...
Un abbraccio Daniela

Werther

Aspirante Giardinauta
Cara Bea,
le roselline secche le puoi tranquillamente tagliare, così stimoli lo sviluppo dei nuovi boccioli.
Il ficus pumila vuole luce, ma non il sole diretto, va innaffiato regolarmente, ma se c'è un sottovaso non lasciarlo pieno d'acqua.
In inverno, se la temperatura scende sotto i 10°C va riparato.

Ciao

S

smallcristina

Guest
ciao Bea, anch'io ho un piccolo ficus pumila, è piccolo con piccole foglie sottili variegate di verde scuro e chiaro, vero? Se l'hai preso da poco e le foglioline seccano, potrebbe essere lo spostamento- sono piante sensibili alle correnti. Controlla che sul balcone non prenda il sole diretto, perchè è tropppo forte per lui, e tienilo al riparo dal vento. Io ce l'ho in casa, su un davanzale che prende luce ma non il sole. Togli le foglie secche (a volte secca un intero rametto, vero?) con un paio di forbici, e scommetto che -magari con l'aiuto di un po' di concime liquido ogni tanto- tra un po' vedrai le foglioline nuove, piccole piccole e delicate. Ciao mascotte!

Alto