• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Miltonia mi sta abbandonando! AIUTO!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
troppa acqua?
pianta rognosa di suo inoltre, molto rognosa :)
preferisce il fresco, ama il substrato leggermente umido ma non troppo, e nemmeno troppo poco
troppo caldo non lo gradisce.. altro non so, io non riesco a salvarle più di tanto(nel senso che mi durano dai 3 agli 8 mesi max), e faccio meno fatica in inverno

esseffe

Aspirante Giardinauta
troppa acqua?
pianta rognosa di suo inoltre, molto rognosa :)
preferisce il fresco, ama il substrato leggermente umido ma non troppo, e nemmeno troppo poco
troppo caldo non lo gradisce.. altro non so, io non riesco a salvarle più di tanto(nel senso che mi durano dai 3 agli 8 mesi max), e faccio meno fatica in inverno

Ciao Spulky,

grazie per la risposta prima di tutto. Non so cosa gli sia successo, appena comprata è stata bene per circa 1 settimana, di colpo in 1-2 giorni è appassita come vedi dalla foto... non so proprio che fare... :(

pretorian

Guru Giardinauta
pultroppo sono piante che benche' vengono vendute non si adattano in Italia! amano altri lidi molto freschi ed umidi

anche a me sono sempre morte e non le prendo piu'! ...

ora con piu' esperienza vorrei riprovarci ma e' un danno del mercato globale e del consumismo! belle, profumate ma non possibili qui in italia in particolare per un neofita ma anche per moltissimi (compreso me) cultori piu' o meno avanzati.

Non so, dicci come l'hai tenuta sino ad ora

........... dove l'hai presa? (cosi' solo per curiosita')

esseffe

Aspirante Giardinauta
pultroppo sono piante che benche' vengono vendute non si adattano in Italia! amano altri lidi molto freschi ed umidi

anche a me sono sempre morte e non le prendo piu'! ...

ora con piu' esperienza vorrei riprovarci ma e' un danno del mercato globale e del consumismo! belle, profumate ma non possibili qui in italia in particolare per un neofita ma anche per moltissimi (compreso me) cultori piu' o meno avanzati.

Non so, dicci come l'hai tenuta sino ad ora

........... dove l'hai presa? (cosi' solo per curiosita')

Ciao Pretorian,

finora l'avevo tenuta qui: http://i53.tinypic.com/34fdszl.jpg e dopo aver visto il suo repentino deterioramento l'ho posizionata in un posto più riparato all'interno del salotto, posizione sempre molto luminosa ma lontana dal sole.
La Miltonia l'ho comprata in un vivaio vicino casa, quasi quasi gliela riporto per chiedergli consigli anche se non credo serva a molto....

pretorian

Guru Giardinauta
vip garden?

domanda ... da quanto hai quella Phalaenopsis?

vedi quelle foglie cosi' lunghe? non sono diciamo cosi' ............. normali ............

Di solito quel comportamento e' dovuto all' EZIOLATURA e, forse, non dico per la Miltoniopsis, c'e' poca luce

Per la miltoniopsis che e' diversa da una miltonia, puoi chiedergli informazioni! anzi, magari sentiamo che ti dicono! ... e' un peccato che poi finiscano cosi' :(

Ultima modifica:

esseffe

Aspirante Giardinauta
vip garden?

domanda ... da quanto hai quella Phalaenopsis?

vedi quelle foglie cosi' lunghe? non sono diciamo cosi' ............. normali ............

Di solito quel comportamento e' dovuto all' EZIOLATURA e, forse, non dico per la Miltoniopsis, c'e' poca luce

Per la miltoniopsis che e' diversa da una miltonia, puoi chiedergli informazioni! anzi, magari sentiamo che ti dicono! ... e' un peccato che poi finiscano cosi' :(

Non Vip Garden, un normale vivaio...
Ecco vedi, ho imparato 2 cose nuove :D l'eziolatura.... termine fino ad ora a me sconosciuto e il fatto che l'altra orchidea non è un Miltonia bensì Miltoniopsis. Paradossalmente la Phalaenopsis ce l'ho da circa 1 mese e l'ho comprata da Leroy Merlin... e sta meglio dell'altra! Forse il fenomeno della eziolatura è dovuto al fatto che era stipata insieme ad altre decine di orchidee e non aveva sufficente luce, ora ti faccio una domanda che potrebbe far orridire voi esperti.. la foglia troppo lunga la posso tagliare? :O
Un saluto e buona serata.... :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non è un paradosso che la phal stia meglio :)
è abbastanza normale, purtroppo, che le miltoniopsis siano piuttosto ostiche, le phal invece sono generalmente più semplici da accudire.

le foglie allungate, non sempre sono causate da scarsità di luce, a volte sono tipiche di alcuni ibridi di phal.

in ogni caso tu cerca di darle più luce che puoi, senza metterla al sole.

tra le nostra faq, troverai molte discussione che possono darti indicazioni sulla loro cura (della phal)

:Saluto:

Alto