• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per la mia gardenia

octopus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi
circa due mesi fa ho fatto un falso rinvaso della mia gardenia (acquistata da un vivaio in splendida forma e fiorita) aggiungendo kanuma pura...
da allora ha iniziato a dare segni di sofferenza:cry:...ho iniziato quindi a curare l'acqua ...aggiungendo dell'aceto...a posizionarla in zona d'ombra....la situazione e' migliorata di pochissimo.... comunque risulta ancora molto sofferente con quasi tutte le foglie secche per meta'..
ho notato anche ...che alla base ha come se stessero nascendo nuovi ranetti..:confuso:
ragazzi aiuto non so cosa fare...ho letto che bisogna metterla in posizione soleggiata anche a sole diretto....non so se concimare ...aiuto please:cry::cry:

IMG_0084.jpg IMG_0096.jpg IMG_0083.jpg IMG_0097.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
Tutto sommato ho viste piante ben peggio conciate rispetto alla tua che certamente ha un pò sofferto il trapianto ed adattamento che le fanno perdere anche qualche bocciolo. Di primo acchito penserei a bruciature da eccessiva concimazione, ma a quanto capisco non hai concimato: peraltro le foglie sono ben verdi e la pianta sta germogliando alla base. Che fare? 1. Non concimare, basta il nuovo terriccio. 2. Non esagerare con la concentrazione d'aceto. 3. Lascia la pianta in mezz'ombra. 4. Pazienta, si riprenderà.
 
Alto