• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la MIA Vanda

Fruttino

Aspirante Giardinauta
sì fruttino ci conviene copiare: anche la mia vanda soffre un pò il caldo in quetsi giorni. le foglie non sono disidratate ma le radici sono sempre secche. bisogna trovarre una soluzione !!!:food:

la mia ha le radici ancora verdine..perchè sul fondo di argilla espansa ci sono 4 dita d'acqua che mantengono l'ambiente umido.
però non c'è circolazione d'aria, credo, ovviamente.
quindi o tolgo la tilly da sopra (ma poi le radici mi si asciugano subito) oppure seguo i consigli di ely, mettendo la pianta più in alto.
le foglie sono un pochino disidratate :( come posso rimediare?

:love_4:

elysapaola

Guru Giardinauta
Salve a tutti, mi chiedevo..perchè sulle radici della vanda c'è una tilly?
che utilità ha?

ho una vanda anche io, nel classico vasone di plastica, ha appena perso i fiori
e sta facendo una foglia nuova, ma le radici sono meno cicciotte di quando me l'hanno regalata.

quindi ero curiosa di sapere perchè la usnoide o giù di lì se nn sbaglio, sta sulle radici.:slow:

ciao spulky, sulla vanda a radici nude si mette la till per trattenere piu' umidita' possibile intorno alle radici così evitano di asciugarsi velocemente e mantenerle belle verdi :hands13:

Non ho parole :love: è meravigliosa!!

grazie :love:

la mia ha le radici ancora verdine..perchè sul fondo di argilla espansa ci sono 4 dita d'acqua che mantengono l'ambiente umido.
però non c'è circolazione d'aria, credo, ovviamente.
quindi o tolgo la tilly da sopra (ma poi le radici mi si asciugano subito) oppure seguo i consigli di ely, mettendo la pianta più in alto.
le foglie sono un pochino disidratate :( come posso rimediare?

prova a mettere la pianta piu' in alto e invece dell'argilla magari metti un po' di sfagno. io la mia quando l'avevo appesa fuori ha iniziato a disidratarsi le foglie, da quando ho optato per questa soluzione si sono reidratate :hands13::love:

:love_4:

eriqa

Florello
ue' copiona! che vieni a casa mia a spiarmi? :lol::lol::lol: mi raccomando vieni con il blocchetto degli appunti :lol:

ragazze all'inizio l'avevo bloccata con le sue corde di quando la si appende con un pezzo di scotch attaccato al muro :lol::lol: poi vedevo che questo non teneva bene il peso e allora ho messo due bacchette di quelle che sostengono gli steli infilante nel cestellino nero a modo di X e quello che esce ai lati l'ho fatto sporgere dal bordo del vaso e zac! bloccata... così non va' neanche a fondo sfagno :lol::Saluto:

Ma le bacchette le hai messe proprio dentro il il cestino nero?:confuso:
Potresti mettere una foto perchè è molto interessante quello che hai fatto te..

elysapaola

Guru Giardinauta
radice2.jpg

questa e' la foto che ho postato a pagina 7 eriqa

le ho infilate dentro al cestello nero, sai che ai lati ci sono dei buchi? li ho fatti passare uno da una parte e poi l'ho fatto uscire dall'altra in obliquo e così per l'altra bacchetta. hanno formato una X e la vanda per magia sta' in piedi :lol:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ely se stai concimando prova a diluire ancora di più o a sospendere del tutto, io ho avuto lo stesso problema con la parishii su zattera, le radici nuove si anneriscono appena concimo.

eriqa

Florello
oddio la radice ha preso una brutta piega... si io farei come ha detto mare sospendi la concimazione...

elysapaola

Guru Giardinauta
ma secondo voi la bagno troppo? la nebulizzo due volte al giorno e ogni 2/3 giorni la puccio in acqua.

dite che e' troppo o troppo poco???????

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Ely come procede la vanda?

Sai ho usato il tuo stesso metodo per sistemare la mia ascocenda, ho sollevato il cestello dal vaso e sul fondo ho messo dello sfagno

Purtroppo le radici della mia sono lunghissime e non posso mettere troppo sfagno sul fondo.
per ora sto nebulizzando solo una volta al giorno, e la sera le radici sono asciutte, le tue restano umide?

Grazie per le indicazioni che vorrai darmi :D

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao mare! :love_4:

la mia vanda sta' bene! :love:

lo sfagno lo bagno ogni 10 giorni, le radici le nebulizzo una volta alle 8.15 ( prima di partire x il lavoro) ed una volta in pausa pranzo.

sembra gradisca la cosa e le radici stanno continuando a crescere :love: poi ha emesso 4 nuove foglie :love: bella lei!

ho smesso di concimarla a fine luglio quando dava quel problema di radici nere in punta. ti ricordi? ora mi sa' che ricomincio con un 20.20.20 così e' bilanciato e lo diluiscoooooooooo tantoooooo :martello:

ma le tue radici quanto sono lunghe? per evitare che tocchino lo sfagno non riesci ad arrotolarle un po' :lol:=?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao mare! :love_4:

la mia vanda sta' bene! :love:

lo sfagno lo bagno ogni 10 giorni, le radici le nebulizzo una volta alle 8.15 ( prima di partire x il lavoro) ed una volta in pausa pranzo.

sembra gradisca la cosa e le radici stanno continuando a crescere :love: poi ha emesso 4 nuove foglie :love: bella lei!

ho smesso di concimarla a fine luglio quando dava quel problema di radici nere in punta. ti ricordi? ora mi sa' che ricomincio con un 20.20.20 così e' bilanciato e lo diluiscoooooooooo tantoooooo :martello:

ma le tue radici quanto sono lunghe? per evitare che tocchino lo sfagno non riesci ad arrotolarle un po' :lol:=?

Grazie ely gentile come sempre :love_4:
Io per ora un giorno spruzzo con concime a 0,5 g/l e un giorno con acqua demi
così evito che si accumulino sali.
Le radici sono lunghe 30 cm circa + il cestello :cry: sembra una piovra :lol:
il vaso è alto 35 cm
Usando il tuo sistema ho recuperato 5 cm in altezza ed ho messo lo sfagno.

:Saluto:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
A proposito di Vande quando ho preso la mia Ascoscenda (le tengono tutte appese a cavi) ho visto che le radici erano letteralmente bagnate e verdissime
Ora sto provando a bagnarle tanto di giorno e le lascio asciugare di notte:confuso:

elysapaola

Guru Giardinauta
mare perche' non cerchi un vaso piu' alto?

ad esempio da ikea ve ne sono ( io l'ho comprato lì) e i prezzi sono ragionevoli ( dai 10 euricchi in su!)

tipo questo

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80068010 scegli la misura ( c'e' anche da 65 cm a 34 euro! )

@anna: le mie son verdissime solo quando le immergo totalmente. poi se il tempo e' bello tempo qualche ora e puff.... cambian colore!

Alto