sì fruttino ci conviene copiare: anche la mia vanda soffre un pò il caldo in quetsi giorni. le foglie non sono disidratate ma le radici sono sempre secche. bisogna trovarre una soluzione !!!:food:
Salve a tutti, mi chiedevo..perchè sulle radici della vanda c'è una tilly?
che utilità ha?
ho una vanda anche io, nel classico vasone di plastica, ha appena perso i fiori
e sta facendo una foglia nuova, ma le radici sono meno cicciotte di quando me l'hanno regalata.
quindi ero curiosa di sapere perchè la usnoide o giù di lì se nn sbaglio, sta sulle radici.:slow:
Non ho paroleè meravigliosa!!

la mia ha le radici ancora verdine..perchè sul fondo di argilla espansa ci sono 4 dita d'acqua che mantengono l'ambiente umido.
però non c'è circolazione d'aria, credo, ovviamente.
quindi o tolgo la tilly da sopra (ma poi le radici mi si asciugano subito) oppure seguo i consigli di ely, mettendo la pianta più in alto.
le foglie sono un pochino disidratatecome posso rimediare?
prova a mettere la pianta piu' in alto e invece dell'argilla magari metti un po' di sfagno. io la mia quando l'avevo appesa fuori ha iniziato a disidratarsi le foglie, da quando ho optato per questa soluzione si sono reidratate :hands13:![]()
:love_4:
ue' copiona! che vieni a casa mia a spiarmi?mi raccomando vieni con il blocchetto degli appunti
ragazze all'inizio l'avevo bloccata con le sue corde di quando la si appende con un pezzo di scotch attaccato al muropoi vedevo che questo non teneva bene il peso e allora ho messo due bacchette di quelle che sostengono gli steli infilante nel cestellino nero a modo di X e quello che esce ai lati l'ho fatto sporgere dal bordo del vaso e zac! bloccata... così non va' neanche a fondo sfagno
:Saluto:

guardate come cresce la PICCOLA radice
![]()
]

poi ha emesso 4 nuove foglie
bella lei!
=?ciao mare! :love_4:
la mia vanda sta' bene!![]()
lo sfagno lo bagno ogni 10 giorni, le radici le nebulizzo una volta alle 8.15 ( prima di partire x il lavoro) ed una volta in pausa pranzo.
sembra gradisca la cosa e le radici stanno continuando a crescerepoi ha emesso 4 nuove foglie
bella lei!
ho smesso di concimarla a fine luglio quando dava quel problema di radici nere in punta. ti ricordi? ora mi sa' che ricomincio con un 20.20.20 così e' bilanciato e lo diluiscoooooooooo tantoooooo :martello:
ma le tue radici quanto sono lunghe? per evitare che tocchino lo sfagno non riesci ad arrotolarle un po'=?
sembra una piovra 
mare perche' non cerchi un vaso piu' alto?
ad esempio da ikea ve ne sono ( io l'ho comprato lì) e i prezzi sono ragionevoli ( dai 10 euricchi in su!)
tipo questo
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80068010 scegli la misura ( c'e' anche da 65 cm a 34 euro! )
il vaso da 65 mia moglie lo ha comprato ma non me lo vuole dare 
ahahahah queste mogli....povero mare...