• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la MIA Vanda

mgrazia

Florello
ma quando l'hanno vista i tuoi che hanno detto...
per le bestie...io ho messo la lampada quella per i moscherimni per tenere lontane le bestie alle piccole...
ma ci sono dei fogli gialli o arancio, in agraria per bloccare le bestie..solo si attaccano anche le utili...vedi te

ciao icoa e meravigliosa la Bella..
ciao mg

elysapaola

Guru Giardinauta
ahhh oki mgrazia! :love_4:

oggi caldo paura ragazzi così ho messo bella nel vaso e voglio vedere quanta umidita' riesce a trattenere

sotto ho messo un po' di sfagno umido e ho utilizzato delle bacchette per tenerla in posizione rialzata

sun2-2.jpg

poi l'ho posizionata qui

bella-1.jpg

miaoo

Giardinauta Senior
ma sei proprio brava!! ecco devo giusto mettere anche la mia nel vaso .. allora ti copio l'idea dello sfagno sotto:D
si sono riprese un pò le foglie??

Aussie

Guru Giardinauta
sta molto bene nel vaso e, ribadisco, è proprio una gran bella pianta. Prima o poi riuscirò a vederla dal vivo.:ciglione:

elysapaola

Guru Giardinauta
ve piasce? :lol:

le foglie sembra si stiano riprendendo

stasera quando vado a casa controllo se nel vaso tiene un po' di umidita' perche' fuori anche nebulizzarla 3 volte al giorno e puccio in pausa pranzo era continuamente asciutta :(cat:

cara marisa io e bella ti aspettiamo! :love_4:

mgrazia

Florello
complimenti..è una bellissima pianta ed in vaso...ok...ma se lo metti di plastica trasparente, penso, è una mia isea, sia meglio...il vaso di vetro può aumentare il calore..fare da lente...la plastica è inattiva...ciao mg

elysapaola

Guru Giardinauta
ragazzi pare che bella la vanda gradisca molto il nuovo vaso di vetro :love:

guardate come cresce la PICCOLA radice :lol:

radice.jpg

ecco come l'ho posizionata quasi definitiva

radice2.jpg

Aussie

Guru Giardinauta
Mi sembra che hai trovato un'ottima sistemazione per le radici, ricevono l'umidità dal vaso e, nello tempo, respirano. Brava Ely!:love_4:

mgrazia

Florello
bellissima..ma attenta che il vaso di vetro può farti da lente..
ma cerrto che è molto meglio che libera con questi caldi pazzeschi

mg

bellissima composizione

Fruttino

Aspirante Giardinauta
cavolo Ely, mi sa che ti copierò!
credo che le radici della mia Brigitta non respirino come dovrebbero: non ho notato alcun cambiamento nella pianta, ma sono interamente dentro al vaso, con sopra pure la tilly...
farò come te!

[a proposito: perchè la mia tilly fa schifo ed è tutta grigetta e secca, mentre le vostre sono belle prosperose? uffi]

:love_4:

elysapaola

Guru Giardinauta
ah ragazze mi son dimenticata di dirvi che oltre alle radici in crescita sta' facendo capolino anche una nuova fogliaaaaaa! :love::love_4::love:

miaoo

Giardinauta Senior
sì fruttino ci conviene copiare: anche la mia vanda soffre un pò il caldo in quetsi giorni. le foglie non sono disidratate ma le radici sono sempre secche. bisogna trovarre una soluzione !!!:food:
oggi credo proprio che farò un giretto a comprare una nuova till da mettere tutto introrno alle radici. solo non so come 'bloccarla' sospesa sopra lo sfagno..devo studiare come ha fatto elysa...sta sera tanto passo da lei e prendo appunti!!!:D

elysapaola

Guru Giardinauta
ue' copiona! che vieni a casa mia a spiarmi? :lol::lol::lol: mi raccomando vieni con il blocchetto degli appunti :lol:

ragazze all'inizio l'avevo bloccata con le sue corde di quando la si appende con un pezzo di scotch attaccato al muro :lol::lol: poi vedevo che questo non teneva bene il peso e allora ho messo due bacchette di quelle che sostengono gli steli infilante nel cestellino nero a modo di X e quello che esce ai lati l'ho fatto sporgere dal bordo del vaso e zac! bloccata... così non va' neanche a fondo sfagno :lol::Saluto:

miaoo

Giardinauta Senior
ue' copiona! che vieni a casa mia a spiarmi? :lol::lol::lol: mi raccomando vieni con il blocchetto degli appunti :lol:

ragazze all'inizio l'avevo bloccata con le sue corde di quando la si appende con un pezzo di scotch attaccato al muro :lol::lol: poi vedevo che questo non teneva bene il peso e allora ho messo due bacchette di quelle che sostengono gli steli infilante nel cestellino nero a modo di X e quello che esce ai lati l'ho fatto sporgere dal bordo del vaso e zac! bloccata... così non va' neanche a fondo sfagno :lol::Saluto:

e certo che vengo a copiare!! questa volta porto anche la macchina fotografica così faccio anche le foto!!
anche la mia vanda ha una fogliolina che sta crescendo!!
ma quanto 'spesso' rifioriscono? solo una volta l'anno o anche due? mi è rimasto solo un fiore aperto!!!:slow:

elysapaola

Guru Giardinauta
manu presumo una volta l'anno... piu' che preoccuparmi della fioritura se una o due io mi preoccupo se mai rifiorira' :cry:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti, mi chiedevo..perchè sulle radici della vanda c'è una tilly?
che utilità ha?

ho una vanda anche io, nel classico vasone di plastica, ha appena perso i fiori
e sta facendo una foglia nuova, ma le radici sono meno cicciotte di quando me l'hanno regalata.

quindi ero curiosa di sapere perchè la usnoide o giù di lì se nn sbaglio, sta sulle radici.:slow:

Alto