• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la MIA Vanda

mgrazia

Florello
si ma ricordati di darle sole almeno un paio di ore..e poi una volta alla settimana bagno di acqua e concime e la lasci lì un po' ciao ciao mg

zeug49

Florello Senior
e sia BELLA zeug! :love:
:froggie_r

comunque la tengo fuori anche la notte visto che la temperatura scende minimo fino a 19 gradi.

la nebulizzo 2/3 volte al giorno.

dite che puo' bastare? :confuso:

La temperatura va bene, anche le mie sono fuori e stanno benissimo.
Per le nebulizzazioni non si possono stabilire regole e numeri; dipende dal grado di umidità e dalla temperatura. La cosa che devi fare é controllare le radici , se tirano al verde marroncino nebulizza subito, se sono argenteo-verdi va bene. Comunque la vanda se ha radici aeree libere anche se la si nebuilzza molto non soffre di certo, unica cosa é evitare il ristagno dell'acqua nelle ascelle delle foglie ! se vedi acqua nelle ascelle capovolgi per un po' la vanda ......a testa in giù.
zeug

elysapaola

Guru Giardinauta
prego padrino zeug! adesso sappi che dovrai interessarti costantemente di Bella :D

intanto vi faccio vedere dove l'ho posizionata :love:

svanda2.jpg

su di un filo che corre per tutto il prato :D

e quando arrivano i raggi cuocenti la carrucolo :D

svanda3.jpg

mgrazia

Florello
ma Bella ha proprio un posto splendido...in mezzo a tantissimi fiori..splendido...il tuo giardino..
ma su queò folo....(mascalzina io ...) c'è posto per almeno un'altra vandina...magari gialla o rossa...ciao ciao mg

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Eli ma che bel giardino!!!
Complimenti al sistema di carrucole :D
d'oggi in poi ti chiameremo Leonarda :love_4:

elysapaola

Guru Giardinauta
mgrazia non mi mettere in testa strane idee :D:D:ciglione:

scena di vita quotidiana.

quando l'ho portata a casa mia mamma non se n'e' accorta visto che dal balcone non si vede molto :D

zeug49

Florello Senior
Sempre più onore !!!! Bella é molto fortunata ad avere una mammina come te e uno splendido giardino per crescere ! Complimenti!!!!
zeug

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Stavo guardando la mia appesa all´albero e devo dirti che le foglie piú basse sono diciamo a orecchia d´asino:Saluto:

elysapaola

Guru Giardinauta
Stavo guardando la mia appesa all´albero e devo dirti che le foglie piú basse sono diciamo a orecchia d´asino:Saluto:

ah ecco... visto che il fine settimana lascio tutte le mie adorate in mano a mio papa' ero un po' preoccupata.....

povero papino!

venerdì sera l'ho preso sottobraccio e gli dissi: " allora papi, guarda come si fa': le piante sul carrellino le spruzzi dall'alto ma stai attento a non far entrare acqua qua in mezzo (nel colletto :lol:), queste appese al tutore ( le zattere) le devi toccare. se senti che il MUSCHIO e' umido lasciale così se senti secco allora spruzzale bene finche' non inumidisce :lol:

poi lo porto davanti alla vanda e : " alura paponzo, questa le devi spruzzare le radici se le vedi sull'argento. se sono verdi e' ok. quando spruzzi stai attento alle ascelle delle foglie e se le bagni in mezzo mettila a scolare un momento a testa in giu' . poi al mattino la sposti un po' in avanti che prende qualche raggio e al pomeriggio che il sole picchia proprio lì la sposti verso l'albero"

questa mattina mi fa. " we cicci guarda che ho fatto tutto quello che mi hai detto!" :lol::hands13:

elysapaola

Guru Giardinauta
Bella dalla moltitudine di foto che avete visto si trova fuori e ovviamente circolano ogni sorta di moscerino, ragnetto, animaletto. c'e' un rimedio per tenerli lontani? :confuso::confuso:

posso spruzzarle qualcosa o ne risente? :confuso:

Alto