• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia umile collezione :-)

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti :)
finalmente mi son deciso a postare qualche foto delle mie orchidee.
Queste sono le orchidee che al momento sono in fiore.
Il fiore della Masdevallia é andato ormai da un po di tempo... spero che la masde con sto caldo non segua il triste destino del suo fiore :)
Semmai rifiorirá posteró la foto :)

1002633ah9.jpg

1002635vo0.jpg

1002638kw0.jpg

1002639yo6.jpg

1002642sf0.jpg

1002645jc5.jpg

aisha

Giardinauta
Marco, sono bellissime:hands13:
il paphio è stupendo , il mio è sfiorito e chissà quando rivedrò i suoi fiori!
e la phale gialla è uno spettacolo
complimenti:love_4:
anna

marco837

Florello Senior
Moooolto belle!!! Quella gialla della penultima foto, cos'è?
Complimenti!!!

La penultima foto é il mio ultimo acquisto.
é un Dendrobium (se non sbaglio dovrebbe essere un Emma Gold)

Se riesco a farlo star bene prima o poi prenderó un Dendrobium nobile (uno di quelli viola che all'interno del fiore sono neri, bianchi e gialli). i Dendrobium sono davvero spettacolari.
Il difficile sará farlo rifiorire :)

@diletta@

Giardinauta Senior
il dendrobium è bellissimo! ma quello al quale ti riferisci viola sei sicuro che sia un ibrido del nobile?

perchè di solito sono ibridi di bigibbum (detti anche D. phalaenopsis da molti)
e quelli stanno al calduccio tutto l'anno senza riposo ma solo un rallentamento delle bagnature dopo la fioritura...

primo maggio

Maestro Giardinauta
Complimenti, bellissimo davanzale.

Avrei un sacco di domande da farti. A me piace sempre vedere le foto di piante, ma, ancor più delle foto delle piante, la mia massima curiosità è vedere come le piante vengono coltivate, diciamo le piante dal vero.

Incominciamo col terzo grado:
1. non vedo una tenda tra le piante e il vetro. Come è esposta la finestra? le piante sono esposte direttamente al sole? io ho tenute delle phalaenopsis che prendevano direttamente il sole proprio sul mezzogiorno, con vantaggi (forse) e svantaggi certi (bruciature alle foglie nei mesi invernali).

2. le tieni lì anche in inverno, quando il radiatore è acceso?

3. oppure il luogo di coltivazione è altrove e questa è diciamo la sede espositiva per quando sono in fiore?

4. e genricamente per l'umidità come provvedi?

Scusa l'invadenza. Mi interessa solo capire come si possono coltivare orchidee in appartamento senza dover fare i salti mortali.

Ciao,

quattromaggio

marco837

Florello Senior
Per rispondere a primo Maggio:

Abito al piano terra, la finestra é esposta a sud. Davanti alla finestra ho il terrazzo che coperto dai balconi del primo piano.
Per questo motivo il sole non arriva diretto sulle orchidee (a parte nel periodo invernale dato che l'inclinazione del sole é diversa). Ho quindi dovuto togliere le tende per far arrivare abbastanza luce. Davanti a casa mia ci sono campi di mele, e quindi le tende servirebbero comunque a poco :)
Lascio sempre (giorno e notte) la finestra leggermente aperta per favorire un po di movimento d'aria.
Per quanto riguarda l'umiditá ho sistemato le orchidee su un sottovaso con dell'argilla espansa che vado a vaorizzare la mattina quando la giornata si prospetta calda. Le orchidee che non sono sul "sottovaso comunitario" hanno un proprio sottovaso all'interno del quale c'é anche dell'argilla espansa.
Ogni mattina prima di andare a lavorare vaporizzo le orchidee (da qualche giorno mi son comprato dell'acqua demineralizzata per evitare le macchie di calcare sulle foglie).
Sul davanzale esterno invece ho qualche altra mia pianta (ad esempio la masdevallia che vaporizzo abbondantemente mattina e sera... e che ho da poco rinvasato in un vasetto di argilla dato che ho scoperto un po di muffetta sulle radici e spero che quest'espediente mi dia una mano...)
Per finire il termosifone di camera mia é sempre spento. Vivo a casa con i miei genitori, e loro a volte con il riscaldamento esagerano... preferisco tenere la camera un po piú fresca e d'inverno tenermi un maglione e dormire sotto il piumone.
Anche noi come molte orchidee abbiamo bisogno di sentire un po il cambio di stagione :)

fraelucia

Giardinauta Senior
Mi piace il tuo angolo di paradiso!
Molto delicata la Phalaenopsis bianca e bella la fioritura dei Paphiopedilum.
Il Dendr. a volte è una sfida, ma proprio per questo alla fine risulta stimolante misurarsi con questi accidenti!!
Complimenti!!!

Alto