• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento la mia orchidea e mi presento..

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono Davide e questa che vedete nelle foto è la mia prima orchidea.
Sono circa 3 settimana che è con me e credo stia abbastanza bene, ma aspetterò i vostri consigli/critiche che sono sempre ben accetti.
Dopo anni di coltivazioni di Bonsai e Rose mi sono finalmente buttato anche in questo meraviglioso fiore e spero di avere buoni risultati, la scelta sulla Phalaenopsis è dettata dal consiglio del mio vivaista di fiducia che me l'ha indicata come una delle migliori dalla quale iniziare.

Dopo essermi documentato in giro quello che ho fatto, in queste 3 settimane, è stato quelle di dare la miglior esposizione possibile alla pianta (l'unico punto in casa era a nord), nebulizzo le foglie al mattino stando attento che non ristagni nelle attaccature e procedo con innaffiatura per immersione una volta a settimana che è il tempo in cui le radici nel vaso passano dal verde al quasi grigio.

Una cosa non mi è chiara e cioè come comportarmi con le radici aeree che fuoriescono dal vaso, in natura so che hanno la loro funziona ma qua?

Vi ringrazio in anticipo
Davide
 

Allegati

  • fiori.jpg
    fiori.jpg
    73,1 KB · Visite: 13
  • foglie.jpg
    foglie.jpg
    76,3 KB · Visite: 10
  • radici.jpg
    radici.jpg
    116,1 KB · Visite: 11
  • radici2.jpg
    radici2.jpg
    126,7 KB · Visite: 14

miki00

Giardinauta Senior
Le radici fuori dal vaso lasciale stare, se avrai un umidità sufficientemente elevata continueranno a crescere altrimenti seccheranno con il tempo, ma non é un problema grave per la pianta.
Se é esposta a nord deve stare praticamente attaccata alla finestra senza nessun tipo di schermatura (tenda).
Se non hai un ottima ventilazione oppure la tieni all'esterno eviterei le vaporizzazioni rischi di fare danni per benefici minimi.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

davide_sp

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta.
Si la pianta è vicinissima alla finestra, avrei anche un terrazzo esposto a sud dove ho i gerani però dovrei tenere giù la tenda perché il sole diretto mi pare faccia male giusto?
Per la ventilazione dire che essendo all'interno non è che ce ne sia molta. Meglio sospendere?
 
Alto