• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho un dubbio riguardo la mia Stella di Natale: aiuto?! :)

Usako

Aspirante Giardinauta
ebbene sì, ho ancora una stella di Natale :)
i miei non erano mai riusciti a tenerne una per più di un inverno; stavolta io ho provato a tagliare solo il necessario e... la pianta era rinata veramente! ecco la foto di una ventina di giorni fa:

gp.jpg

quei trifoglini li ho anche strappati poi... ma non è questo il punto:
ho notato che nella terra, scavando leggermente con un bastoncino di legno, si possono trovare dei "pezzetti bianchi"... e anche delle palline piccolissimissime di colore rosa/fucsia.
Stavo temendo si trattasse di animali indesiderati alla pianta, comunque di qualcosa di negativo per la sua salute...
secondo voi cosa potrebbero essere?
Dovrei postare una foto anche di questi due "oggetti non identificati"? :)
Che dovrei fare?
Io mi occupo solo di annaffiare la pianta, non uso su di lei alcun insetticida o varie perché vedevo queste cose come veleno per lei.

Ho visto qualche animaletto microscopico, mi è capitato, ma veramente pochi e ho cercato di toglierli

mi aiutereste a tenere ancora in vita questa piantina?
Grazie mille!:eek:k:

njnye

Florello Senior
Può essere perlite, è un inerte leggerissimo che alcuni terricci universali hanno già miscelato in piccola quantità all'interno. Il colore originario è bianco ma stando a lungo nel vaso prendono colorazioni che vanno dal rosa al verde. Se provi a romperne uno dovrebbe ricordarti il gesso...
Ah, tra l'altro, complimenti, davvero bellissima!

Usako

Aspirante Giardinauta
grazie mille, njnye!!! *_* inizio a sentirmi più sollevata, grazie davvero per la tua risposta!
infatti ho provato a rompere un paio di questi pezzetti bianchi grandini e.. sì, ricorda un pochetto il gesso! e poi ho cercato delle immagini e le due cose corrispondono ^_^ ancora grazie!

l'ultimo e unico mio dubbio resta dunque riguardo le palline piccolissime di colore rosa scuro/fucsia: possono essere causati sempre dalla perlite? mi sembrano diversissime però... sono perfettamente rotonde e piccole; la mia mente è volata a classificarle come uova ahahaha ma forse anche quelle sono qualcosa di già presente nella terra? ^_^
mi sento comunque più sollevata, grazieeee!

njnye

Florello Senior
Quelle che vengono sempre scambiate per uova è il concime a lenta cessione.
Sono delle pallette tipo queste:
20.jpg

Se le schiacci esce un liquido giallastro, risultato: chi non le conosce le scambia per uova d'insetto e va in panico.
Infatti ora le fanno di colori assurdi proprio per renderle meno confondibili con uova: ce ne sono di verdi, di blu e anche rosa.
Secondo me puoi stare tranquillissima!
Guarda mi sa che l'ho anche beccato: http://italian.alibaba.com/p-detail/slow-release-urea-60018050201.html
E' lui?

Ultima modifica:

Usako

Aspirante Giardinauta
Ho provato a fare una foto mettendone qualcuno su un foglio di carta... il risultato è penoso ^^'

2014-08-30 11.43.19.jpg

prima di fare la foto ho anche provato a romperne uno; sottolineo PROVATO, perché sono durissimi, non ci si riesce! ahahah
sono decisamente più piccoli rispetto a quelli della seconda foto

strano, vero??

grazie per esserti disturbata per me, njnye^^

njnye

Florello Senior
Ehhm, dalla foto non si capisce nulla. Ma se c'era perlite magari è un altro inerte. Può essere sabbia grossolana? Forse sul rosa potrebbero essere pezzi di lapillo... Comunque dubito siano uova, a meno che non siano fossilizzate!

Usako

Aspirante Giardinauta
giààà, non si capisce un tubo dalla foto uffa XD
magari sarà davvero un altro inerte ^_^ mi sento di escludere sabbia e lapillo perché ho cercato anche su internet e li trovo molto diversi
la consistenza di questi pallini in realtà non poi così esattamente regolari nella forma è liscia e sono molto duri
comunque vedrò di non preoccuparmi oltre^^ anche se sarò comunque di guardia :mazza:

PS: ci sono sempre delle foglioline nuove che nascono, bellissime...
che poi quelle decisamente più veterane tendano a invecchiare anche nell'aspetto sarà normale, vero? Oppure dovrebbe rimanere sempre interamente e perfettamente verdissima?

ti dico ancora una volta grazie, soprattutto a capire la perlite mi hai aiutata moltissimo! Non ne sapevo niente! wow ^_^
un salutone!

Alto