• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aleurodidi, limone e piretro, qualcosa mi sfugge

rjalex

Giardinauta
Cari amici,
quest'anno il mio limone in vaso finora è andato in modo spettacolare.

Fino a pochi giorni or sono pochissime cocciniglie ma visto il caldo le tolgo a mano quando capita, poi vedremo con il fresco.

Fumaggine praticamente assente.

Poi improvvisamente, davvero da un giorno all'altro foglie giovani coperte da una seconda "generazione" dei maledetti aleurodidi (di solito ne ho una prima ondata verso fine marzo/aprile).

Visto che il limone ha fiori, frutti giovani e frutti maturi vorrei provare ad ammazzare le farfalline ma non avvelenare la pianta che attira impollinatori con i fiori.

Ho pensato di spruzzare ieri Piretro Actigreen della Bayer (mi pare 1,5 cc per litro) e trovare un giusto bilanciamento tra abattere le maledette aleurodidi ma limitare danni al resto degli impollinatori (e contenere la tossicità nei frutti che consumo).

Ieri sera quando era fresco ho spruzzato e stamattina sono uscito a controllare ma con mio grande disappunto ho trovato ancora tante farfalline vive.

Potrebbe darsi che il piretro che tenevo dall'anno scorso sia "scaduto" ?
Potrebbe darsi che siano nuovi aleurodidi e non farfalline sopravvissute ?

Consigli ?

Grazie mille

PS C'è pure qualche rara foglia con lesioni da minatrice
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao trattare adesso con questo caldo fai attenzione l insetticida che dai sulle foglie a contatto con il sole rischi di creare danni ai fiori e ai piccoli frutti, la cosa migliore da fare e potarla leggermente le parti apicali e li che si concentra la mosca bianca, in marzo si effettua la prevenzione (olio bianco associato con un aficida ) ottimo il confidor della bayer, avrai .una copertura x molti mesi ti protegge da , cocciniglie , mosca bianca, serpentina degli agrumi ecc ecc .
 
Ultima modifica:

rjalex

Giardinauta
Grazie mille. Speravo che spruzzando la sera e lasciando tutta la notte il piretro avrebbe fatto qualcosa e poi rapidamente degradato dal sole, scomparisse ...

Fatto la prevenzione che dici e infatti finora alla grande ! Ha fatto così tante foglie nuove e fiori/frutti quest'anno che è una bellezza.

Se poto le foglie piu giovani apicali che vantaggio avrei rispetto a perderne un tot causa mosca bianca ?
 

begonia

Maestro Giardinauta
la mosca bianca e pericolosa ti riempie la pianta di melata e la indebolisce, taglia le parti giovani della pianta senza problemi se non lo farai devi combattere anche la serpentina degli agrumi , e a questo punto devi ricorrere alle manieri artificiali cioe ( insetticida)
 

giordi

Giardinauta Senior
Ciao Rjalex, la mosca bianca è una brutta bestia da debellare perché vola via veloce e poi ritorna. Inoltre c'è il problema delle uova per cui
se il tuo limone è abbastanza piccolo di consiglierei di lavare la pagina inferiore delle foglie con uno straccio piuttosto spesso.
Inoltre devi acquistare le cartine gialle tipo le strisce moschicide. Funzionano come trappole perché ci restano appiccicate.
Devi per prima cosa piantarne parecchie tutte intorno al vaso o appese ai rami, poi scuoti le foglie per farle spaventare e vedrai che molte ci resteranno incollate. E' un metodo non risolutivo e va ripetuto molto spesso ma ti evita di avvelenare i tuoi limoni.
 

rjalex

Giardinauta
Trappole cromotropiche gialle ! C'ho sempre pensato ma mai provato. Sarebbero da provare anche per l'altro albero martoriato dalle $%%$&$ il mio kaki (troppo grande ed alto anche per spruzzarlo bene).

Ora le cerco e provo ! Tipo queste ? http://www.ebay.it/itm/TEMO-O-CID-T...5?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19ed902723

Cmq vorrei fare una ultima (prometto) domanda tra potatura apicale/avvelenamento nn perchè non mi fidi della grande esperienza di begonia (di cui tante volte ho letto eccellenti consigli) ma proprio perchè sono "di coccio" e mi piace capire :)

Allora, siamo d'accordo che gli aleurodidi danneggiano la pianta e favoriscono melata e fumaggine. Siamo d'accordo che si concentrano sulle foglie giovani e giallastre. Qui mi consigli di sacrificare queste ultime per fare stare meglio tutta la pianta. Ok. Ma se io avvelenassi SOLO le foglie apicali ? Forse qualcuna si rovinerebbe ma magari salverei "capra e cavoli" ?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le mosche bianche non si controllano con potature o irrorazioni parziali: sono provvedimenti del tutto irrazionali perchè privi di ogni fondamento fitoiatrico. I pannelli collati gialli certamente attirano ma non sono risolutivi perchè questi insetti fitomizi sono altamente prolifici; e anche con gli insetticidi non sempre si ottengono grandi risultati.
Se sotto la pagina non ci sono fioccosità la tua mosca bianca su agrumi dovrebbe essere Dialeurodes citri, che compie 2-3 generazioni all'anno.
L'aleurodide ha nemici naturali, per cui si interviene solo in caso di forti infestazioni: le tue preoccupazioni rispetto all'impiego di insetticidi neurotossici sono giuste ma è questo il motivo e non tanto per riguardo agli impollinatori che non servono al limone; però sappi che il piretro è tossico per la generalità degli insetti mentre è praticamente innocuo per gli animali a sangue caldo. In agrumicoltura si stabilisce una soglia di intervento di 20-30 ninfe per foglia (sono le forme non ancora in grado di volare; si prendono in considerazione campionature di foglie per pianta): si impiegano oli bianchi all'1% da irrorare con attenzione in particolare sotto le foglie (agiscono per asfissia sulle forme non mobili delle mosche bianche).
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao non sono d accordo su questo punto, la mosca principalmente attacca i giovani germogli xche teneri e ricchi di linfa, poi e normale che pian piano si espande x tutta la pianta x questo una potatura leggera ne limita la preseza questo e come la vedo io poi ogni uno e libero fi dire la sua ciao in termine di amicizia
 

rjalex

Giardinauta
Mah in effetti 'ste moschine bianche le foglie scure piu anziane sembrano proprio lasciarle in pace. Boh.

Quindi Alessandro, propendi per olio bianco estivo su tutta la pianta per le forme non svolazzanti se capisco bene se supero la ventina di ninfe per foglia giusto ? E per le forme mature alate ? Se le lascio succhiare temo appaia la fumaggine.

Grazie.
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
fai attenzioni ripeto olio bianco con queste temperature i frutti li fai fritti in padella poi la pianta come dici ha pure frutti maturi mmmmm attento a non raccoglierli e usarli in cucina
 

rjalex

Giardinauta
Limoni verdi fritti ... sembra il titolo di un film :)
Insomma questo limone lo tengo sopratutto per la bellezza e ci sono affezionato in quanto regalato da mia madre.
Sull'olio anche io ho paura di usarlo ora ma se non faccio niente vedo gia qualche punto di fumaggine e pure qualche formichetta che probabilmente è attirata da melata non visibile. Inoltre la minatrice mi sta colpendo parecchie foglie per cui mi sa che avveleno la pianta (ho Reldan oppure Confidor) a non consumo i limoni.

Grazie a tutti.
 

rjalex

Giardinauta
Ignoranti ci siamo nati tutti, esperti ci siamo diventati grazie alla comprensione dovuta allo studio ed a persone generose che hanno speso tempo ed energia per spiegare senza pontificare. Io continuerò a chiedere per cercare di capire. Se la cosa ti infastidisce risparmia energia che fa giá molto caldo ed ignora noi poveri ottusi.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao di nuovo non e un titolo di un film questa e realta, se sei preoccupato allora fai pure il trattamento (olio bianco * confidor ) il confidor non e un problema fai attenzione invece all olio fai la dose minore rispetto a quello riportato sull etichetta ripeto xche fa molto molto caldo, intervieni la sera assicurati che non ci sia vento ciao buon lavoro amico
 
Alto