• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO per Stella di Natale

B

bastet

Guest
Ciao a tutti,
da quasi tre anni ho una stella di natale che è sempre cresciuta rigogliosa.:D Circa un mese fa ho notato che alcune foglie ingiallivano e su altre c'era una sostanza appiccicosa... appena muovevo le foglie volavano in giro insettini bianchi. Mi sono documentata e si tratta di mosche bianche. ho spruzzato un antiacaro ma ahimè non è servito a risolvere il problema, anzi molte foglie, probabilmente troppo fragili per quella sostanza, sono morte.
Adesso sono alla 2 passata di un prodotto miscelato preparatomi da un agraria, non uccide la pianta ma nemmeno la guarisce: alcuni insettini se ne volano via quando spruzzo e anche se per qualche giorno sembra salva, poi ricompaiono. :cry:
Come posso eliminarli definitivamente? secondo voi la pianta ha anche qualche fungo visto che compaiono dei puntini neri fitti sulle foglie o è da attribuire tutto all'insetto malefico?
La mia stella di natale era l'orgoglio della casa e adesso è così ridotta (anzi, queste foto risalgono alla settimana scorsa, ora è anche peggio):

point1.jpg

point2.jpg

point3.jpg

point4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

seya

Master Florello
sembra la mia stella...tempo fa!

stesso identico tuo problema.
risolto in parte, ovvero dato l'insetticida ad agosto (non io, era in ricovero presso una mia amica) e poi a settembre ha cominciato a perdere sistematicamente foglie, e io a potarla....forse un pò troppo, ma era conciatissima.
risultato ora è pelatina, ma non sta malissimo, gran parte delle mosche bianche sono morte, ce ne sono ancora, ma io ho deciso di concimarla pochino pochino e lasciarla tranquilla fino ad aprile, quando le darò una potata generosa, preparandola per il prossimo anno.
era bellissima ed era il mio orgoglio.....quindi riprovo, magari sarò più fortunata.
in bocca al lupo per la tua!!
 
Io ho lo stesso problema con le eriche che ho sul balcone è da agosto che sono infestate!!! :(
Spero che il freddo le uccida perchè io le ho provate tutte ho usato due o tre flaconi di acaricida insetticida ma nulla!!! :(
Hanno la pelle dura!!! ;)

_Orchidea_Rara
 
P

Piera1

Guest
L'acaricida non va bene per le mosche bianche, per quest'ultime si usa il confidor, nebulizzato o per innaffiamento. La sostanza appiccicosa sarà la mielata, causata da un fungo. Se combatti le mosche bianche, non ci sarà la sostanza appiccicosa, taglia vie le foglie ammalate. Ma come mai le mosche bianche anche d'inverno?
 
B

bastet

Guest
Grazie a tutti per i suggerimenti!!!
In realtà le mosche erano comparse già da alcuni mesi ma non avevo mai avuto a che fare con questo tipo di insetti, vedevo raramente svolazzare qualcosa ma la pianta stava più che bene e quindi non me ne sono preoccupata....
Ieri ho fatto un esperimento: ho chiuso la pianta in una grande busta di plastica trasparente, l'ho nebulizzata dal basso con quel prodotto datomi da un negozio specializzato e ho tenuto la stella così per qualche ora, completamente sigillata.... sono morte tutte le moschette!!! compreso un povero ragno che si trovava per caso da quelle parti. Adesso mi metterò a togliere/disinfettare le foglie con le uova ad una ad una, speriamo bene!!!!

Ciao
Elena
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Potremmo fare un sondaggio sul nome di battesimo più diffuso in questo forum. Credo che Elena vincerebbe.
 
Alto