• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Stella di Natal!!!

Ecco la mia Stella di Natale!!!
L'ho presa due giorni fa oggi l'ho bagnata e ho visto :eek: che da sotto il vaso uscivano delle lumachine marroni senza guscio allora ho guardato sotto il vaso :eek: e cerano anche delle cocciniglie a scudo attaccate al vaso le ho subito elimintate con acqua ed alcool !!!!
Ora cosa faccio??? Le cocciniglie ci saranno anche nella terra???
E' meglio che uso subito un insetticida per la cocciniglia (se si quale?) o è meglio aspettare magari in vivaio le è già stato somministrato???
E per quanto riguarda le lumachine???
Spero riusciate ad aiutarmi è la prima Stella di Natale che prendo e visto che è già difficile coltivarla non vorrei perderla per due parassiti!!!
Vi ringrazio!!!

_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non allarmarti più di tanto...
Le lumache non dovrebbero fare nulla, e comunque tenendola in casa moriranno senz'altro (forse il vaso stava appoggiato a terra prima dell'acquisto e un po' di lumache sono salite...)
Le cocciniglie (sicure che siano loro? Attaccate ai vasi?) controlla che non ce ne siano anche attaccate ai fusti e sotto l'attaccatura delle foglie, e in tal caso se sono visibili prova prima a toglierle manualmente.
 
Ho controllato bene e sui fusti e alla base delle foglie non c'è niente!!!
Però quelle attaccate al vaso sembravano propio scudetti bianchi come le cocciniglie!!!
Comunque grazie boba, allora per le lumachine sto tranquilla e per le "cocciniglie" (se sono cocciniglie) aspetto e vedo l'evoluzione!!!
Grazie !!!

_Orchidea_Rara_
 
Oggi togliendo qualche foglia ingiallita alla mia Stella di Natale ho notato svolazzare via dalle foglie che toglievo qualche mosca bianca allora ho guardato la pagina inferiore di aclune foglie e ho visto che ci sono anche delle piccole larvette e la tipica melata che faccio???
La pianta è in casa e non so come fare per dare un'abbondante spruzzata con un insetticida!!!! Alle ascelle ha anche numerosi germoglietti e non vorrei bruciarli!!!
Che prodotto (poco tossico visto che la tratto in casa ma efficace) mi consigliate???
Su un libro ho letto che si posso creare trapole appiccicose colorate di giallo è vero??? Qualch'uno ha provato??? Un pianta carnivora sarebbe efficace???
Non vorrei che questo insettino dalla veloce riproduzione mi infestasse orchidee e ficus benjamin!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_
 

lobelia

Florello Senior
Per cause di forza maggiore io farei la disinfestazione fuori, sul balcone. Magari scegliendo mezzogiorno-l'una perché non sia troppo freddo.
Se proprio vuoi evitare il gelo esterno potresti optare per il bagno. C'è una tecnica contadina (mia nonna eh eh): si mette un sacco di naylon sopra alla pianta che la chiuda fin sotto il vaso. Il sacco deve essere infilato lasciando un'apertura sufficiente per spruzzare il prodotto. Si spruzza ben bene, poi si richiude con una molletta.
Lasci lì qualche ora e poi togli la protezione e conti le vittime.
In genere è un lavoro che viene bene nella vasca da bagno.
 
Bell'idea grazie lobelia!!!
Solo che la mia Stella di Natale è ad alberello ed è abbastanza alta quindi non so se riesco a coprirla con un sachetto di naylon fino al sottovaso... però potrei usare i semplici sacchetti per la spesa e coprire solo le foglie lasciare l'apertura verso il fusto spruzzare chiudere il sacchettto e magari dare una leggera spruzzatina anche al fusto!!!
Mi preocccupano un po' i nuovi germogli che spero non secchino per via dell'insetticida!!!
Qual'è il prodotto migliore???
Se devo essere sincera tutte le piante che sono state colpite da mosca bianca sono morte speriamo che questa non abbia lo stesso destino!!!
Grazie ancora!!!

_Orchidea_Rara_
 

lobelia

Florello Senior
Usa i sacchi condominiali per l'immondizia, se no. Un paio d'ore o poco di più di buio non la uccideranno.
 
Ecco la mia Stella di Natale dopo un mese e dieci giorni!!!
E' ancora in gran forma e ogni rametto sta facendo dei piccoli germogli di circa 2/3 cm.!!!
Per la potatura aspetterò che la pianta diventi un po' più spoglia ora sarbbe un peccato potarla!!!
Comunque visto che non ho mai avuto una Stella di Natale e quindi non l'ho mai potata, quando sarà il momento di mettersi al lavoro con le forbici da giardinaggio magari prima posterò le foto dei rametti così da capire dove devo tagliare(sicuramente sopra il nuovo germoglio) e successivamente con i vostri prezziosissimi consigli, poterò per bene la pianta e magari con il rametto rimasto faccio delle talee!!!
Spero che qualcuno di voi sia così pazziente da aiutarmi quando sarà il momento!!!
Bhe, che dire per non avere mai avuto una Stella sono propio contenta che sia ancora in gran forma nonostante sia in casa ad una temeratura media di 20/21°!!!
Grazie ai consigli di tutti voi!!!
A presto per il discorso potatura (penso fine Febbraio)!!!
Ciao ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_
 
Alto