B
bastet
Guest
Ciao a tutti,
da quasi tre anni ho una stella di natale che è sempre cresciuta rigogliosa.
Circa un mese fa ho notato che alcune foglie ingiallivano e su altre c'era una sostanza appiccicosa... appena muovevo le foglie volavano in giro insettini bianchi. Mi sono documentata e si tratta di mosche bianche. ho spruzzato un antiacaro ma ahimè non è servito a risolvere il problema, anzi molte foglie, probabilmente troppo fragili per quella sostanza, sono morte.
Adesso sono alla 2 passata di un prodotto miscelato preparatomi da un agraria, non uccide la pianta ma nemmeno la guarisce: alcuni insettini se ne volano via quando spruzzo e anche se per qualche giorno sembra salva, poi ricompaiono.
Come posso eliminarli definitivamente? secondo voi la pianta ha anche qualche fungo visto che compaiono dei puntini neri fitti sulle foglie o è da attribuire tutto all'insetto malefico?
La mia stella di natale era l'orgoglio della casa e adesso è così ridotta (anzi, queste foto risalgono alla settimana scorsa, ora è anche peggio):
da quasi tre anni ho una stella di natale che è sempre cresciuta rigogliosa.
Adesso sono alla 2 passata di un prodotto miscelato preparatomi da un agraria, non uccide la pianta ma nemmeno la guarisce: alcuni insettini se ne volano via quando spruzzo e anche se per qualche giorno sembra salva, poi ricompaiono.

Come posso eliminarli definitivamente? secondo voi la pianta ha anche qualche fungo visto che compaiono dei puntini neri fitti sulle foglie o è da attribuire tutto all'insetto malefico?
La mia stella di natale era l'orgoglio della casa e adesso è così ridotta (anzi, queste foto risalgono alla settimana scorsa, ora è anche peggio):

Ultima modifica di un moderatore: