• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia siepe ha una malattia?

christian111

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo a causa di una cosa strana che sta succedendo alla mia siepe,una tuia.
Alcune tuie all'estremita' in alto presentano dei getti di colore diverso dal solito(verde),in quasi 10 anni che ho questa siepe ne ho viste un po' di tutti i colori tra malattie ecc,ma questa ancora mi doveva capitare. Allego una foto con dei getti gialli tagliati dalla pianta,a sinistra un getto tagliato che presenta il classico colore e un altra dove si vede a destra in alto il colore giallo all'estremita' dell'ultima siepe.
Sapete dirmi se puo' trattarsi di una malattia?Vivo a Torino,negli ultimi giorni ci sono stati sbalzi di temperatura assurdi,l'altro giorno c'erano quasi 20 gradi. Potrebbe influire sul cambio di colore?
Grazie a tutti

Allegati

• IMG_3002.jpg
    IMG_3002.jpg
    102,9 KB · Visite: 111
  • IMG_3004.jpg
    IMG_3004.jpg
    73,6 KB · Visite: 230

ric viridea

Aspirante Giardinauta
ciao,
non mi sembra nulla di strano: possono essere germogli nuovi cresciuti in conseguenza del caldo degli scorsi giorni. il colore chiaro può derivare da sbalzi termici, carenza di luce o carenza di concime. tu puoi rimediare, eventualmente, solo alla terza causa...ma ti conviene concimare con un concime ad alto titolo di potassio: così rinforzerai le piante contro il freddo.

Ric

christian111

Aspirante Giardinauta
ciao,
non mi sembra nulla di strano: possono essere germogli nuovi cresciuti in conseguenza del caldo degli scorsi giorni. il colore chiaro può derivare da sbalzi termici, carenza di luce o carenza di concime. tu puoi rimediare, eventualmente, solo alla terza causa...ma ti conviene concimare con un concime ad alto titolo di potassio: così rinforzerai le piante contro il freddo.

Ric

Ciao ric grazie per la tua risposta.Posso concimare in questo periodo anche se siamo in inverno senza problemi? Che tipo di concime mi potresti consigliare?Grazie ancora!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
concima molto bene le piante clorotiche e ripeti costanetemente le concimazioni fino al ritorno di una colorazione normale. Un concime complesso bilanciato con microelementi, granulare andrà benissimo.

ric viridea

Aspirante Giardinauta
un concime anti stress può andare bene...se in casa hai del concime per piante fiorite, puoi usare quello: controlla che il rapporto NPK sia a favore del potassio...
guarda sulla confezione: troverai la sigla NPK x-y-z (x, y, z sono numeri che indicano la percentuale degli elementi chimici N-azoto, P-fosforo, K-potassio). il concime adatto dovrà avere un basso numero di azoto (N) ed un alto numero di potassio (K).

Ric

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non ci vuole un concime ad alto tenore di potassio, qui si tratta di una pianta alquanto clorotica e la carenza non è determinata dal potassio. Un concime ben bilanciato e ricco di microlementi aiuterà la ripresa e a primavera di consiglio l'uso di solfato di ammonio che stimolerà la vegetazione e migliorerà l'assorbimento di altri elementi.

Alto