• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe leylandii Infestata da ?

amafra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho una siepe fatta di leylandii di circa 8 anni; pochi giorni fà ho notato una malattia che affligge alcuni rami rendendoli bianchi ed altri sono quasi già secchi.
Quelli bianchi presentano delle palline di colore bianco-rosa mentre quelli secchi se vengono staccati dal ramo presentano una galleria al centro del fusticino con all'interno un animaletto che praticamente mangia il centro del ramo facendolo seccare.

Non so che tipo di malattia e parassita abbia contratto la mia siepe e soprattutto come posso salvarla.
Chi mi può aiutare?

Allego le immagini di quello che ho rilevato
1.png 2.png 3.png
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovresti mettere le foto come allegato in modo che si possano ingrandire: la qualità mi sembra buona e perciò potrei vedere meglio.

Se il bianco è dato da cotonosità con ogni probabilità di tratta di cocciniglia e i corpiccioli sarebbero esse stesse (le femmine di Planococcus vovae hanno un color rosato ma poi coperte da cere acquistano un aspetto grigio-bianco).

Nella seconda foto sono in qualche dubbio perché non capisco se si tratta di colonie della cocciniglia che ti ho detto (propendo senz'altro per questa ipotesi) oppure di afidi (quelli che attaccano i cipressi hanno un aspetto però piuttosto diverso anche se si dispongono a manicotto, tu però controlla e confronta su web digitando Cinara cupressi perchè in tal caso si tratterebbe di un parassita pericoloso).

Circa l'insettino dell'ultima foto proprio non riesco a individuarne la forma; potrebbe essere il fleosino ma forse ti potrei dire qualcosa se potessi appunto ingrandire.

Planococcus-vovae-68824.jpg
Planococcus vovae

stock-photo-bark-beetle-phloeosinus-aubei-isolated-on-a-white-background-695246389.jpg
Phloeosinus aubei

blank.gif
 
Ultima modifica:

amafra

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e grazie
Non sono riuscito ad allegare i file ma li ho ingranditi e ridimensionati.
a.png b.png
 

Allegati

  • 2.png
    2.png
    679 KB · Visite: 6

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La cocciniglia è senz'altro confermata e ritengo sia il caso di intervenire: puoi usare olio bianco in mix con acetamiprid da irrorare con scrupolo in particolare dove ci sono le infestazioni.

Direi che con ogni probabilità le rosure interne ai rametti siano dovute al fleosino ma per questo insetto puoi farci praticamente niente se non mantenere in buono stato la siepe.
 

amafra

Aspirante Giardinauta
La cocciniglia è senz'altro confermata e ritengo sia il caso di intervenire: puoi usare olio bianco in mix con acetamiprid da irrorare con scrupolo in particolare dove ci sono le infestazioni.

Direi che con ogni probabilità le rosure interne ai rametti siano dovute al fleosino ma per questo insetto puoi farci praticamente niente se non mantenere in buono stato la siepe.

Grazie Alessandro2005
Cosa intendi mantenere in buono stato la siepe?
In questo mese di Agosto penso che posso solo innaffiare anche se in tutti questi anni non ho mai dato praticamente acqua.
Cosa posso dare per nutrirla a dovere?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Appunto le normali cure: concimazione a inizio primavera (con un granulare) e/o fine stagione (in questo caso con pellettato o stallatico), apporto idrico se necessario, regolari potature di allevamento ed eliminazione dei rami secchi o attaccati.
 
Alto