• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe con parassiti

R

rullo_rullo

Guest
Siepe

Ciao a tutti,
nel mio giardino ho una siepe dalle foglie di colore verde e giallo, purtroppo non ne conosco il nome e forse dovrei fare una foto per illustrarla. Dall'anno scorso questa siepe è infestata da minuscoli insetti bianchi che si formano a colonie sia sulle foglie sia sui rami e sui piccoli tronchi. Ho provato, sotto consiglio, alcuni prodotti come il Cofidor ed il Reldan ma non ho ottenuto nulla. Alcuni dicono che sono cocciniglie altri che sono afidi. Sapete aiutarmi?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Le cocciniglie formano degli scudetti rotondi e duri, di forma e colori diversi a seconda della specie, mentre gli afidi sono più simili agli insetti comuni. Se sono insettini bianchi allora anch'io sarei per la metcalfa, oppure per afidi, ma come già detto sarebbe meglio una foto, sia della siepe per vedere di cosa si tratta e sia dei parassiti.
 
R

rullo_rullo

Guest
Da quanto leggo non sembra cocciniglia, gli insetti sono minuscoli, allungati e bianchi. Le colonie sono numerosissime sulla parte sia inferiore sia superiore delle foglie, ma sopratutto sui tronchi e sui rami. Dovrei vedere come fare per una foto. Saluti
 

lobelia

Florello Senior
Non dici se volano o camminano soltanto, se formano una patina di sostanza cotonosa, o come schiuma da barba, o appiccicosa e trasparente tipo miele. Insomma, non dai abbastanza particolari per capire di che parassita si tratta.
 
R

rullo_rullo

Guest
In effetti hai ragione, sarebbe tutto più facile se riuscissi a fare una foto. Ad ogni modo non formano né una patina di sostanza cotonosa, o come schiuma da barba, né appiccicosa e trasparente tipo miele. Non camminano e non volano, solo scuotendo la pianta sembra che volino. Alcune foglie ed alcuni rami sono diventati secchi e passando una mano questa rimane rossastra. Saluti.
 
Alto