• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia siepe di alloro si è ammalata di "psilla"...e ora?

fabbro76

Aspirante Giardinauta
Buonasera, ho una siepe di 40 metri di alloro alta circa 3 metri....fino a poco tempo fa era bella folta e sana. Ultimamente mi sono accorto che alla base ha delle foglie secche, a metà foglie che si stanno seccando nei bordi e all'apice, insieme ai nuovi germogli, foglie tutte accartocciate (nuovi germogli compresi).
Ora, leggendo il forum e confrontando le foto della rete con le mie sembra quasi sicuramente psilla.
Adesso vi chiedo come posso fare tenuto conto che, per motivi di vicinato non ho nessuna idea di potarla ad altezza uomo; inoltre per motivi di lavoro (sono a casa solo la sera e lavoro quasi tutti i giorni) non me ne posso occupare.
Volendo incaricare un giardiniere (il quale dice di essere munito di patentino fitosanitario), quale prodotto dovrei dirgli di acquistare?
E a che cadenza va ripetuto?
Vi prego, consigliatemi un qualcosa che possa salvarmi la siepe, ho il terrore che mi muoia!:cry:
Razie e buonasera

Alto