• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di alloro strana

sdruken

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

sono un nuovo utente e colgo l'occasione per salutare tutta la comunità del forum. Ho un quesito da proporre. Io ho una siepe di alloro situata in una pineta con un terreno quasi totalmente sabbioso. Il mio problema è che questa siepe presenta, in larga parte nelle sue estremità superiori, delle foglie che sono mangiucchiate (c'è in questa zona però una fitta presenza di lumache data dal terreno fatto a prato e frequentemente annaffiato) e che dall'esterno si arricciano, ma non del tutto e prendono un colore giallo chiaro talvolta intenso che però spesso non coinvolge tutta la foglia stessa. La siepe fa nuovi germogli, ma cresce in maniera assolutamente diversa a seconda dei punti.

Mi sembra di essere stato abbastanza preciso. Qualcuno è in grado di aiutarmi?. Nella zona hanno questo comportamento solo le siepi di alloro e non di altri generi.

Aiutatemi se possibile
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Ecco l'immagine anche se purtroppo non ha una grossa risoluzione, ma al momento posso fornire solo questa
 

Allegati

  • Immag0060..jpg
    Immag0060..jpg
    74,2 KB · Visite: 492

sdruken

Aspirante Giardinauta
Posso dirvi anche che essendo in una pineta gli insetti abbondano e molti ragni fanno ragnatele sul lauro
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Visto questa discrepanza di idee come faccio ad indirizzarmi verso un prodotto che non mi risulti infine solo uno spreco di soldi? Purtroppo come ho precedentemente scritto non sempre ho la siepe a portata e quindi attualmente non posso controllare ciò che mi ha detto brandegeei.

Aiutooooo...appena tornerò sul luogo farò delle foto migliori
 

Zenais

Giardinauta Senior
non puoi trattare una siepe di alloro... ci vorrebbero barili di insetticida e/o funghicida. per l'oidio è consigliabile usare lo zolfo e non il rame. Se ci sono parassiti devi rassegnarti, a meno che tu non voglia comprarti barili di insetticidi e in ogni caso se usi insetticidi dopo non puoi usare la pianta per un anno intero.
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
l'alloro è da cucina, ma comunque sono all'incirca 30 piante e per cucinare neanche un ristorante ce la farebbe ad utilizzarlo tutto!!!!
Ripeto di insetti a parte i ragni e le lumache non ce ne ho mai visti a meno che non siano da vedere al microscopio.
Anche degli uccelli come i merli ho visto che entravano nelle siepi.
Ciò che mi è saltato agli occhi è che prende solo il lauro nobilis in zona e non per esempio il ceraso.
 

sdruken

Aspirante Giardinauta
Ho potuto riosservare le piante, ma avendo dimenticato la macchina fotografica a casa, non ho potuto scattare nessuna nuova foto.
Ho notato però che all'interno delle zone arricciate c'è una specie di sostanza grigio cenere tendente al nerastro e che in alcuni arricciamenti sono presenti come piccolissime cose biancastre che però non saprei cosa siano e non so nemmeno se sono animaletti visto che mi sembravano assolutamente immobili.
 
Alto