• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia serretta nuova

pieracd

Guru Giardinauta
Guardate un po' cosa mi sono regalata?
gazeboconserretta.jpg

che ne dite? mi sarà utile?
ho messo le mie piantine tutta eccitata, ma poi la sera dentro, in alto, c'erano un sacco di moscerini;:eek: allora mi sono chiesta: ma non è che mi mangeranno le piante? :food: qualcuno di voi ne ha una simile? :rolleyes:

ettore

Giardinauta Senior
Ciao Piera, molto carina la tua serra, potresti dirmi le dimensioni ed il costo? Anche io sono intenzionato comprarne una e sto girando da diversi giorni, tu dove l'hai presa?

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao Piera, molto carina la tua serra, potresti dirmi le dimensioni ed il costo? Anche io sono intenzionato comprarne una e sto girando da diversi giorni, tu dove l'hai presa?

L'ho comperata in un conad (uno bello grande) e l'ho pagata € 37,50 e misura altezza cm 164 larghezza cm 91 profondità cm 49 (di quest'ultimo non ne sono sicurissima). Grazie ancora per il riconoscimento radermachera. Non sò come fate a essere così bravi, avevo letto anche io il post di larissa, ma figurati se mi ricordavo....:love_4:

M

MYLLY

Guest
ciao Piera comode le serrette vero io l'ho acquistata per le carnivore,HANNO PURE IL TELO CON LE CERNIERE...:Saluto: by mylly

pieracd

Guru Giardinauta
ciao Piera comode le serrette vero io l'ho acquistata per le carnivore,HANNO PURE IL TELO CON LE CERNIERE...:Saluto: by mylly

sì è vero! per le carnivore? Perchè ? ma scusa a me hanno detto che le carnivore non patiscono assolutamente il freddo, perchè tu le metti in serra? :confuso:

Sevi

Fiorin Florello
Ciao Piera, anch'io ne ho una simile, hai fatto proprio bene!
Vedo che sta sotto la tettoia, quindi non prende il sole, giusto?
Te lo chiedo perchè io ce l'ho sul terrazzo e, quando c'è il sole, devo ricordarmi di aprirla, altrimenti si forma la condensa e....un odore....e le piantine possono ammuffire. Un bacione grande!:love_4:

C

cultivar

Guest
A scanso di equivoci una disinfettata gliela darei. Comunque e' bellina, proprio.
Non mi sembra nemmeno che tu l'abbia pagata in maniera eccessiva.

pieracd

Guru Giardinauta
Ciao Piera, anch'io ne ho una simile, hai fatto proprio bene!
Vedo che sta sotto la tettoia, quindi non prende il sole, giusto?
Te lo chiedo perchè io ce l'ho sul terrazzo e, quando c'è il sole, devo ricordarmi di aprirla, altrimenti si forma la condensa e....un odore....e le piantine possono ammuffire. Un bacione grande!:love_4:

E' sotto un gazebo, e il sole lo prende da dietro al mattino, in inverno và via presto, fai conto che a mezzogiorno è già all'ombra. Dici che basterà a non farle gelare? Il mio giardino in inverno è molto umido xchè la notte si forma la brina che di giorno non riesce a sciogliersi completamente per mancanza di sole, e quindi rimane sempre freddo e umidiccio. Marcirà tutto? :confuso:

maril

Giardinauta
piera, io ho risolto con i moscerini, che mi si formavano per le mia vaporizzazioni giornaliere, con le trappole moschicide cromatiche. le vendono già belle e pronte all'uso. sono dei fogli, da ritagliare per adattarne eventualmente le dimensioni alle tue necessità. le attacchi ad un bastoncino a mò di bandierina, al vaso, anche piantandolo nella terra e il gioco è fatto,

nel giro di pochi minuti vedrai già le prime vittime :ciglione:

fiorita

Giardinauta Senior
Visto che qui ne avete tutti una, chiedo a voi, vorrei prendermi una serretta di quelle col telo che si chiude con la cerniera, ma quanto funzionano? Voglio dire, in posizione molto ventosa, ma esposta a sud, cosa ci posso tenere d'inverno?La notte arriva a -8 tranquillamente, qual'è la pianta limite che può sopravviverci senza problemi?(Dentro una serretta di queste è ovvio)

pieracd

Guru Giardinauta
A scanso di equivoci una disinfettata gliela darei. Comunque e' bellina, proprio.
Non mi sembra nemmeno che tu l'abbia pagata in maniera eccessiva.

Una bella disinfettata con cosa? cosa posso spruzzare che non danneggi le piante? e soprattutto ogni quanto tempo? grazie mille cultivar :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
Visto che qui ne avete tutti una, chiedo a voi, vorrei prendermi una serretta di quelle col telo che si chiude con la cerniera, ma quanto funzionano? Voglio dire, in posizione molto ventosa, ma esposta a sud, cosa ci posso tenere d'inverno?La notte arriva a -8 tranquillamente, qual'è la pianta limite che può sopravviverci senza problemi?(Dentro una serretta di queste è ovvio)

sì anche la mia ha le cerniere, forse non si vede bene, ma ci sono. Per me è il primo anno, non sò se funzionerò, te lo saprò dire, ma le mie temperature non sono così fredde. Però magari se la notte la chiudi bene e la metti in un posto un po' riparato e di giorno la apri :baf: .... magari :eek: ...... forse :rolleyes: ...... qualcosa sopravvive. :love_4:

pieracd

Guru Giardinauta
piera, io ho risolto con i moscerini, che mi si formavano per le mia vaporizzazioni giornaliere, con le trappole moschicide cromatiche. le vendono già belle e pronte all'uso. sono dei fogli, da ritagliare per adattarne eventualmente le dimensioni alle tue necessità. le attacchi ad un bastoncino a mò di bandierina, al vaso, anche piantandolo nella terra e il gioco è fatto,

nel giro di pochi minuti vedrai già le prime vittime :ciglione:

Maril, ma tu intendi quelli strisce adesive sulle quali ci vanno a crepare tutte le mosche, moscerini e .... anche le farfalle? :cry: ma è l'unica soluzione? :eek:

Licia

Aspirante Giardinauta
Io ne ho presa una enorme (tipo 250x180x204 cm), visto che ci metterò il limone (che prima o poi crescerà), tutti i geranei (ho ceduto e ne ho fatti un'esagerazione dalle talee di mia suocera) e negli anni anche altre cose presumo comprerò, per ora ci infilerò la bicicletta e magari il rasaerba.
Il piccolo problema è che in centro non c'è un palo che la regge bene e alla prima pioggia il "soffitto" si è imbarcato, poi ho scordato di levare la "pozzanghera" e il sostegno in plastica si è piegato :cry: , devo porre rimedio in qualche modo prima che arrivi veramente l'inverno.
Scusate la digressione.
Anch'io ho notato una quantità smodata di moscerini,:burningma dite che le trappole funzionano? Andrò in cerca allora, dove si possono trovare?
Grazie :love_4: .
Ciao ciao :Saluto:
Licia

Guendy

Guru Giardinauta
Io ho comprato una serretta l'anno scorso e devo dire che per il mio clima (Fiorita anche per il tuo) non e' la soluzione definitiva. In realta' l'avevo presa per le piante grasse, ma le ho dovute tutte spostare perche la temperatura all'interno sara' forse di un grado o due piu' alta che all'esterno! Nonostante la tenga in un posto riparato, bora ...neve e 14 sotto zero erano troppo per la serretta. Ci ho messo dentro piante carnivore e gerani e ho tenuto la temperatura al di sopra dello zero mettendo dentro ogni notte dei grossi ceri da cimitero accesi ( a volte tenendoli anche di giorno). I ceri funzionano ma calcolate che ho passato l'inverno spendendo decine e decine di euro in ceri....e passando probabilmente per pazza in piu' di una drogheria :D . Comunque questo e' ovviamente valido qui da me, dove le temperature sono molto fredde.
Comunque in linea di massima ripara un po' dal vento e dalla pioggia, anche se l'inconveniente delle pozze d'acqua sul soffitto mi si e' presentato piu' volte.
Non voglio scoraggiare nessuno....ma ....insomma non fidatevi ciecamente se fa molto freddo....magari aiutatevi oltre che con la serretta anche col tnt

Guendy:flower:

maril

Giardinauta
nelle mie di trappole onestamente fino ad ora si sono attaccati solo moscerini e nessuna farfalla, anzi ti dirò che l'unico pericolo che per adesso ronza attorno alle farfalle che girano li attorno è un bel geco, bruttissimo a guardarsi

pieracd

Guru Giardinauta
Io ho comprato una serretta l'anno scorso e devo dire che per il mio clima (Fiorita anche per il tuo) non e' la soluzione definitiva. In realta' l'avevo presa per le piante grasse, ma le ho dovute tutte spostare perche la temperatura all'interno sara' forse di un grado o due piu' alta che all'esterno! Nonostante la tenga in un posto riparato, bora ...neve e 14 sotto zero erano troppo per la serretta. Ci ho messo dentro piante carnivore e gerani e ho tenuto la temperatura al di sopra dello zero mettendo dentro ogni notte dei grossi ceri da cimitero accesi ( a volte tenendoli anche di giorno). I ceri funzionano ma calcolate che ho passato l'inverno spendendo decine e decine di euro in ceri....e passando probabilmente per pazza in piu' di una drogheria :D . Comunque questo e' ovviamente valido qui da me, dove le temperature sono molto fredde.
Comunque in linea di massima ripara un po' dal vento e dalla pioggia, anche se l'inconveniente delle pozze d'acqua sul soffitto mi si e' presentato piu' volte.
Non voglio scoraggiare nessuno....ma ....insomma non fidatevi ciecamente se fa molto freddo....magari aiutatevi oltre che con la serretta anche col tnt

Guendy:flower:

:lol: :lol: :lol: avrei proprio voluto vedere la tua serretta la notte illuminata dalla luce dei lumini brrrrrrrrrrr.................... :lol: :lol: :lol:

nelle mie di trappole onestamente fino ad ora si sono attaccati solo moscerini e nessuna farfalla, anzi ti dirò che l'unico pericolo che per adesso ronza attorno alle farfalle che girano li attorno è un bel geco, bruttissimo a guardarsi

bellino :love: Peccato che dalla mia non arriveranno i gechi perchè non è appoggiata a un muro. va bè proverò le striscette assassine.:love_4:

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io, l'anno scorso ho comprato una serretta da Castorama delle dimensioni circa 300x180x200 cm e mi è entrata pari pari in un lato del portico dove era coperta sopra, appoggiata ad un muro (all'interno la stanza era riscaldata) e prendeva il sole sul davanti. Non ho avuto problemi con moschini ma ho dovuto fare caccia grossa alle lumache. In primavera l'ho spostata sul prato zavorrata con blocchetti di tufo e coperta con pagliette e, nonostante sia piovuto parecchio e abbia tirato parecchio vento non le è successo nulla. La struttura è in tubolare di ferro. Mi è costata 108 euro.
Quest'anno ne vorrei prendere una come quella di Pieracd per riparare le semine. Pensate che vada bene?

Alto