• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia schlumby non sta bene?

Picantina

Fiorin Florello
Poco fa ho dato un occhio alla mia schlumbergera che dovrebbe fiorire in questo periodo, ma di bocci neanche l'ombra in compenso ho visto questo...

20190323_113132-800x450.jpg
Cosa sono?
20190323_113240-800x450.jpg
E questi buchini? :cry::cry:
Grazie in anticipo
 

Zenais

Giardinauta Senior
la sclumbergera fa i fiori in inverno quando c'è poca luce solitamente ma non è detto, però la devi lasciare sempre nella stessa posizione senza spostarla ( non ruotarla soprattutto rispetto al sole ma solo quando inizia a fare i fiori se no cadono prima che sboccino ). Per i buchi non mi preoccuperei... potrebbe essere stato un insetto o un uccello a beccarla.
 

tartina

Master Florello
però non penso sia una schlumbergera, ma una varietà di hatiora, che fiorisce appunto in prossimità di Pasqua invece che d'inverno...
 

Picantina

Fiorin Florello
Sì, infatti dovrebbe essere hatiora gaertneri, ho appena memorizzato schlumbergera, arriverò anche a hatiora :LOL:, l'ho comprata l'anno scorso in questo periodo ed era fiorita. Ieri è stato il primo giorno che ha passato fuori, non credo che a bucarla sia stato un insetto o un uccellino....
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie, stavo già entrando in crisi perché dopo 9 anni di iscrizione al forum non possono continuare a morire le mie cicce :oops:
 

breeze

Florello
Pica la prima foto mi fa pensare alla cocciniglia a scudetto. Prova a vedere se viene via con un Cotton fiocc bagnato in un.mix al 50% di alcool e acqua.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non ho pensato alla cocciniglia perché c'era scritto che erano buchi.
Se invece sono piccole croste che grattando vengono via, allora potrebbe essere anche cocciniglia a scudetto.
In ogni caso, anche se fosse, è un attacco molto limitato. Gratta via le croste, disinfetta con acqua ed alcool e sei a posto.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
Ste, non sei attento. La prima foto mostra le crosticine, la seconda i buchini. Ho provato a grattarne via uno e sembrava più un segno della foglia che altro, comunque provo anche con acqua e alcol.
Grazie :V:V
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ste, non sei attento. La prima foto mostra le crosticine, la seconda i buchini. Ho provato a grattarne via uno e sembrava più un segno della foglia che altro, comunque provo anche con acqua e alcol.
Grazie :V:V

Ciao,

sinceramente che la seconda foto fosse la stessa parte di pianta della prima, proprio non l'avevo capito.
Anche perché nella prima foto si vedono 5/6 crosticine, disposte in un certo modo, SOPRA ad una triforca e sotto ad una biforca. Nella seconda 4 fori SOTTO ad una triforca. E che fine hanno fatto le altre crosticine? Le diramazioni vanno e vengono?

Se vuoi un consiglio, quando vuoi fare una foto del prima/dopo, falle dalla stessa angolazione e con la stessa prospettiva.

Ste
 

Picantina

Fiorin Florello
No no non sono un prima e un dopo, sono la stessa pianta in due posti diversi.
Comunque ho provato con acqua e alcol e non viene via niente, anche con l'unghia. Quindi me ne sto tranquilla e aspetto i fiori. ;):tupitupi::tupitupi::tupitupi:

Buona serata ste!:ciao:
 
Alto