• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia schlumbergera è incinta!...

rosagialla

Giardinauta
....e perde pezzi di rami! :confused:
Nello stesso vaso ci sono piante di 2 tipi diversi. Dopo una splendida fioritura, 3 fiori sono rimasti impollinati e pensavo che la pianta fosse in splendida forma. Invece ha cominciato a perdere dei rami interi, all'inizio uno ogni tanto e man mano sempre di più. Solo oggi se ne sono staccati almeno 5 pezzi.
Se non fosse incinta la svaserei immediatamente x vedere cosa succede alle radici, ma ho paura che svasandola vada a monte "la gravidanza". D'altra parte se non intervengo ho paura di perdere tutte le piante. Insomma....non so cosa fare :(
Le ho da 4 anni, le ho già rinvasate un paio di volte mettendo terra mista a inerti e, da tutto quello che ho letto, credo proprio di trattarle nel modo adatto. Insomma, fino a un mese fa sembrava stessero a meraviglia e adesso non so cosa stia succedendo e cosa mi conviene fare.
Avete consigli?
 

Platycodon

Florello
Ciao. A me é successo l'anno scorso, capitava che dei pezzetti cadessero, allora ne ho fatto talee, ho notato che erano leggermente raggrinziti quando cadevano.
Riesci a mettere una foto della pianta? Il terriccio come è?troppo umido? Ogni quanto annaffi? O meglio come ti regoli?
 

rosagialla

Giardinauta
Oltre a fare talee dai pezzi caduti, cosa hai fatto alla pianta madre? Sei riuscita a salvarla?
Io di talee ne sto facendo in quantità industriale, non so più dove metterle
PC190110rid.jpg queste sono solo una parte. E qui puoi vedere i pezzi caduti tra ieri e oggi e, più in grande, il primo ramo che si è staccato PC190111rid.jpg 20161130rid.jpg Non so se si riesce a capire, ma quando cadono sono sodi e sembrano sanissimi.

Questa è la pianta un mese fa, quando era in fioritura, e ora
20161129rid.jpg PB290076rid.jpg PC190109rid.jpg
E questo è uno dei fiori impollinati
PC110108rid.jpg
Il terriccio non lo sto bagnando da parecchio, da quando hanno cominciato a cadere i rami in grande quantità, e ormai credo sia più che asciutto.
E prima cmq lo bagnavo quando era asciutto, senz'altro non prima di una settimana.

Una cosa che mi è venuta in mente oggi è che, quando era fiorito avevo notato che i rami erano particolarmente piegati all'ingiù. Avevo dato la colpa al peso dei fiori, ma mi sono resa conto che adesso, che ormai è sfiorita, continuano a essere particolarmente pendenti...sembra un salice piangente più che una schlumbi :eek:

Sono sempre più tentata di svasare tutto e...pazienza se perdo i semi...li reimpollinerò l'anno prossimo...:(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta, anche ora, non mi sembra messa male.
Il portamento "cadente" è normale.
Tieni presente che questa pianta ha bisogno di un pochino di acqua in più rispetto alle altre grasse. Non bisogna aspettare che il terreno diventi polveroso prima di bagnare. Basta che sia asciutto.
La pianta, per caso, ha iniziato a comportarsi così dopo che è stata portata in casa? Di solito sono piante che patiscono il cambio di posizione e, se era all'aperto, il portarla in casa è sempre traumatico. Oppure l'accensione dei riscaldamenti. Anche questo crea sempre uno stress notevole.

Se, infilando un dito nel terreno, non lo senti pienissimo, non è il caso di svasare. Puoi aspettare primavera.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
La mia è un ramo ricuperato e da sempre è in idroponica: fiorisce abitualmente e di colore rosa e cresce abbastanza. Abitualmente è all'aperto a semiombra da aprile fine ottobre, non faccio mai mancare acqua se non per brevissimi giorni anche perchè l'argilla espansa mantiene una certa umidità anche in mancanza dall'abituale acqua., che non è mai troppa.
 

tartina

Master Florello
anche le mie le ho perse tutte così, cominciavano a perdere i pezzi dopo la fioritura... non ho mai capito cosa sbagliavo, ma credo le annaffiature, sembravano marcire quindi ho smesso di bagnarle, ma facevano la stessa fine...

Reginaldo, mi puoi spiegare esattamente come la tieni? ho capito in argilla, ma l'acqua la metti in un sottovaso o proprio nell'argilla?
 
Alto