• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mia schefflera

G

Gelsypaige

Guest
Ciao a tutti ! ho comprato circa un settimana fa una schefflera, apparentemente sana, sono due giorni che perde foglie sia nuove che adulte; il terreno sembrerebbe abbastanza umido per cui l'ho innaffiata solo un pochino, visto che é passata una settimana, le foglie cadute presentano macchie marroni, se la muovo molte foglie crollano, cosa posso fare? per mancanza di tempo non l'ho rinvasata, come faccio di solito quando acquisto una pianta nuova, non presenta alcun insetto, agisco comunque con un acaricida? si trova in una stanza molto luminosa esposta a sud , è a circa 2 metri lontana dal balcone. quale sarebbe la posizione ottimale? attendo vostre risposte, Ciao. :rolleyes:
 

seya

Master Florello
la mia schefflera non è esposta a luce diretta, ma in zona luminosa, forse la tua è stata troppo bagnata, prova a lasciarla asciugare per almeno una settimana, dalle acqua solo una volta alla settimana, per gli acaricidi non so, non sarei favorevole al momento, penso sia un inutile accanimento. le macchie marroni secondo me sono più il frutto di una marcescenza e non di acari.
però non sono un'esperta. prova ad andare su un qualsiasi sito sul giardinaggio alla voce: malattie delle piante e confronta le macchie della tua schefflera.
ciao e buona fortuna!
seya
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho comprato 2 schefflere a metà agosto, erano in vasetti da 10 cm., le ho messe subito in una ciotola di 30 cm. di coccio con un'altra scheffelra delle stesse dimensioni che avevo da tempo; ho bagnato tutto per bene, fino a 2 settimane fà bagnavo ogni 7/8 giorni ed ora ogni 10/11, ed è in una posizione identica alla tua.

La prima (una)fogliolina me l'hanno persa sabato, aveva una macchia marroncina ma da allora non ne ha più perse.

Inoltre per esperienza posso dirti che le schefflere patiscono la sete, nel senso che come manca perdono le foglie .......... o meglio, con quella che ho da 3 anni ho notato questo, ovvio non si deve annegarle o lasciare acqua nel sottovaso.

Io non darei acaricida se non ce ne sono, controlla le radici, se sono bianche e se escono dal vaso ............ potrebbe essere che hanno proprio bisogno di un rinvaso.
 

pavel

Aspirante Giardinauta
io possiedo una schefflera da una decina d'anni ma posso dirvi che puntualmente quando in inverno è in casa perde diverse foglie. Non saprei dire se sia una cosa normale per questo tipo di pianta o se ciò è dovuto a qualche virus (che comunque non porta alla morte della pianta). Nell'ambiente in cui si trova non è vicina a caloriferi e direi pure che l'ambiente è ottimale, vi si trovano diverse altre piante che non mostrano alcun segno di sofferenza.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le piante nn sono nate per essere spostate, molte soffrono parecchio per questo cambio di luogo altre meno.
Le macchie sulle foglie spesso sono da ricondurre ad uno stress radicale e spesso è dovuto all'eccesso, meglio aspettare sempre che la terra si asciughi tra un'annaffiatura e l'altra.

Ciao
 
Ultima modifica:

lora

Maestro Giardinauta
possiedo una schefflera da tre anni, e alta cca un metro e mezzo ,la tengo a sud davanti ad una finestra, resta sempre qui estate e inverno ed e belissima..la bagno cca una volta alla settimana, pero sto attenta a non darle troppa acqua,il sottovaso sempre asciutto.....
se ti e d aiuto
ciao lora
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fammi capire Lora, anche a te succede che se lasci asciugare il terriccio perde le foglie?
 

lora

Maestro Giardinauta
si pat, se e asciutto e anche se e troppo bagnato...pero non e che ne perde tante, una forse ogni tanto
ciao
lora
 
Alto