• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schefflera con melata (forse) consigli ?

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,

vorrei curare la mia schefflera che soffre ormai da due annetti… purtroppo non l’ho curata bene all’inizio e poi l’ho un po’ trascurata (non senza provare mai a recuperarla)

in questo periodo era solita emettere nuove foglie in abbondanza. Ma ora si presentano molto accartocciate e non nasce nulla di nuovo.

recentemente le ho fatto due volte il trattamento con sapone nero (a distanza di una settimana) e dato che le foglie restavano appiccicose l’ho lavata anche con saponetta, ciuffo per ciuffo, sciacquandola molto bene (2 settimane fa circa) La situazione è migliorata - solo un pochino - ma la poverina non è per niente in forma. Il sapone nero mi pare non le faccia niente, nessun beneficio.
C074A3B9-49E8-41AC-97C4-9715D07A7D5B.jpeg C9E0E67D-9A6B-4BCD-B703-D1409E3E3883.jpeg 8BD4CBE0-3FC6-48C2-A61A-BA3DAE65D3A6.jpeg 79AB4134-234C-4976-A767-21E387D43E21.jpeg 234E6B4E-086C-4109-BE6A-4DBDF27143D9.jpeg

avete qualche consiglio? Volevo travasarla in un bel vaso, ma in queste condizioni non me la sento. Ha subìto a volte attacchi di cocciniglia (ma non ne vedo) e durante i peggiori momenti della melata (credo sia quello il problema… spero) lo scorso anno, trovavo dei piccoli vermetti che appiccicavano le foglie. Li avevo sempre debellati con sapone nero.
Avete qualche consiglio/ trattamento da suggerirmi?

grazie come sempre :ciao:
 

Sybian

Giardinauta
la mia Schefflera ogni hanno subisce attacchi sui germogli nuovi da parte di afidi allevati dalle formiche, di cui ne consegue la melata.

Quest'anno ho avuto la fortuna di beccare in flagrante alcune formiche che risalivano la pianta e trovare gli afidi già in fase di colonizzazione sempre sui nuovi germogli, mi ero preparato del macerato d'ortica per l'occasione, di cui mi ero pure dimenticato (dunque tutto marcito e acqua puzzolente), ciò nonostante dato che la pianta è in giardino ho filtrato tutto, ho fatto 50% macerato d'ortica e 50% acqua e ho nebulizzato per due sere consecutive sia sull'intera pianta che sui getti nuovi delle Rose in altre aiuole, al momento è tutto salvo, tra un po' di tempo darò ancora una ripassata per ribadire il concetto.

Continua a tenere pulita la pianta dalla melata e fai trattamenti preventivi, rendi la pianta non appettibile, prova a darle un ricostituente per via radicale e dalle più sole possibile.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Potresti anche potarla per renderla più compatta, non so quale sia la stagione migliore, ma mia mamma ne ha potata una che le han dato messa male, e si è rifatta bellissima, quindi poi ha continuato a potare le parti che non erano in linea con i suoi gusti in quanto a forma.

il mio commento ha solo lo scopo di dirti che lo puoi fare senza timore, vedo che ha un ramo molto allungato, solo nel caso volessi dare una forma differente.
 

Sybian

Giardinauta
Potresti anche potarla per renderla più compatta, non so quale sia la stagione migliore, ma mia mamma ne ha potata una che le han dato messa male, e si è rifatta bellissima, quindi poi ha continuato a potare le parti che non erano in linea con i suoi gusti in quanto a forma.

il mio commento ha solo lo scopo di dirti che lo puoi fare senza timore, vedo che ha un ramo molto allungato, solo nel caso volessi dare una forma differente.
Temo che la forma un pò troppo allungata e non folta sia dovuta alla poca esposizione solare, sarà @Saretta_77 a confermarci o meno, e comunque anche il suo stato vitale potrebbe aiutare l'attacco dei parassiti.

La stessa Schefflera di cui parlavo sopra, me la porto dietro da diversi anni, e prima che eravamo in un appartamento senza giardino e senza terrazzo, per quanto la tenessi bene, è stata attaccata ogni anno da un parassita differente pur rimanendo chiusa tra "quattro mura", stessa sorte anche per una Fitolacca americana che mi era nata da seme, quest'ultima anche con un forte attacco di tripidi.
Da quando entrambe le piante sono nella nuova casa in giardino, la Schefflera travasata in una anfora e la Fitolacca americana piantata a dimora, sono entrambe folte e rigogliose e l'unico attacco subito è stato sulla Schefflera quello degli afidi precedentemente raccontato, ma circoscritto alle parti nuove e tenere della pianta, dunque mi viene da dedurre che l'attacco dei parassiti avviene sulle piante non "toniche", se una pianta è sana riesce in buona parte a difendersi da sola.

Sicuramente le potature suggerite da @Spulky potranno ricompattare la pianta dando anche forza alla stessa, occorrerà però anche una buona esposizione.
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie a tutti,
L’esposizione è buona , ha sole dall’alba fino alle 14h30 diretto. Dopo il post ho controllato bene e c’è anche della cocciniglia (marrone)…
Ripasso il trattamento con sapone nero e vi aggiorno.

Certo che la poterei volentieri! Ma non so come si fa… potare mi inibisce. Dovrei tagliare di netto la cima? E poi metto a radicare in terra?!
grazie a tutti di cuore
 

Sybian

Giardinauta
Grazie a tutti,
L’esposizione è buona , ha sole dall’alba fino alle 14h30 diretto. Dopo il post ho controllato bene e c’è anche della cocciniglia (marrone)…
Ripasso il trattamento con sapone nero e vi aggiorno.

Certo che la poterei volentieri! Ma non so come si fa… potare mi inibisce. Dovrei tagliare di netto la cima? E poi metto a radicare in terra?!
grazie a tutti di cuore
Con la cocciniglia, prima elimina tutto manualmente, poi dopo passi un disinfettante e dopo qualche giorno fai un trattamento preventivo.

Per la potatura non mi pronuncio, attendi consigli dagli altri.
 

Amy

Guru Giardinauta
La cocciniglia a scudetto (corpo rigido marrone) mi dà la sensazione di assorbire tantissime energie dalla pianta.
Anche solo pochi esemplari fanno la differenza e una volta tolti ho visto la pianta (nel mio caso un'agave) riprendersi velocemente.
 

Sybian

Giardinauta
La cocciniglia a scudetto (corpo rigido marrone) mi dà la sensazione di assorbire tantissime energie dalla pianta.
Anche solo pochi esemplari fanno la differenza e una volta tolti ho visto la pianta (nel mio caso un'agave) riprendersi velocemente.
Si si sono delle maledette!!!
Invece non sapevo assolutamente che potessero attaccare l'agave, buono a sapersi!
 

Amy

Guru Giardinauta
su quel balcone hanno attaccato solo l'agave.
Sottolineo che era già un po' in difficoltà per i fatti suoi e quindi era più facilmente attaccabile.
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici vi faccio un aggiornamento sulla schefflera…
Analizzandola bene oggi , l’ho trovata abbastanza zeppa di cocciniglia marrone e melata. Non tutte le foglie/rametti ma una buona parte. Le ho tagliate perché non era possibile pulirle… in alcune vi erano 20 cocciniglie
L’ho potata cercando di eliminare tutte le parti infestate. E l’ho spruzzata di antiparassitario. Fra qualche ora o domani mattina, la laverei. Infine Le ho tagliato la punta e la ho interrata… dovrebbe prendere se ho capito bene?
La punta reinterrata l’ho lavata con alcol e sciacquata, poi interrata e lascio il terreno umido.

ecco le foto della parte potata e spruzzata è

70FDAA42-B36D-4500-B436-B947D8D6C3AA.jpeg

ecco la punta interrata



55ABD5D1-D502-4D81-BFA7-4D42ACF2B6D4.jpeg

35BBB49A-A2AD-4265-96B7-7A9ADDEB414C.jpeg
Grazie a tutti!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

perché la vuoi lavare?
Se la lavi riduci l'effetto del prodotto che hai dato.
Siccome non è sistemico è per contatto e non lo devi lavare.
Al massimo potevi lavare la pianta prima di darlo.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie mille @Stefano-34666 come sempre, ovviamente seguirò i tuoi consigli, pensavo che magari sotto il sole non sarebbe stata troppo bene e che 24h di spray potessero bastare… non la sciacquo.

Grazie anche x aloe infatti pensavo eseguire come mirtillo cactus (che fra l’altro mi pare proprio stia radicando!!! Ma non voglio cantare vittoria… comunque è davvero davvero grazioso).
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie mille!
Non ho mai fatto una talea con lei, la ho da tanti anni ma più o meno a partire dal Covid / lockdown l’ho proprio trascurata… era proprio mal ridotta
 

Saretta_77

Giardinauta
Cari amici,
volevo solo scrivere che oggi c’è stato il mio primo fallimento di questa primavera: la punta interrata della mia schefflera- potata , e pure male - è marcita

Eh niente, c’è sempre una prima volta… ho fatto tutto un po’ forse in modo affrettato. E sono un po’ triste perché la pianta sta ricominciando a gettare nuove foglie, minuscole per ora, ma ovunque , in tutti i rami.

E io le ho potato proprio la punta!!! È orribile e decapitata. La ho da alcuni anni e dato che non ho molte piante verdi da appartamento sono proprio dispiaciuta. Non l’avevo mai potata…

Tre/4 anni fa era rigogliosa e molto ricca…

Magari nei prossimi giorni vi posto la foto, comunque la vedete sopra come è dopo decapitazione .
Sono stata un po’ stupida forse a “cimarla”
Ora taccio perché mi girano :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ti preoccupare per l'estetica, se poti bene prende una forma molto gradevole, devi solo darle il tempo di emettere le nuove vegetazioni
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non ti preoccupare. Quando sarà piena di foglie il fatto che è senza punta passerà inosservato.
E' un cespuglio e, come tale, non ha una vera e propria punta.

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Grazie @Spulky e @Stefano-34666 sempre présenti !!! Oggi le ho tolto ancora - con alcool- - parecchia cocciniglia a scudetto marrone, non riesco a debellarla. Domani spruzzo ancora un po’ di antiparassitario … o magari aspetto un po’
Comunque vi aggiorno :ciao: grazie!!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

meglio se cerchi un antiparassitario sistemico.
In questo modo gli insetti muoiono anche quando cercano di nutrirsi della pianta.
Con un prodotto solo "per contatto" come può essere il tuo (oppure la miscela con l'alcool) uccidi solo gli insetti che riesci a colpire direttamente.
Ma se ce ne sono nelle radici o in posti nascosti questi mangiano, si riproducono e sei "punto ed a capo".

Ste
 

Saretta_77

Giardinauta
Ciao,

meglio se cerchi un antiparassitario sistemico.
In questo modo gli insetti muoiono anche quando cercano di nutrirsi della pianta.
Con un prodotto solo "per contatto" come può essere il tuo (oppure la miscela con l'alcool) uccidi solo gli insetti che riesci a colpire direttamente.
Ma se ce ne sono nelle radici o in posti nascosti questi mangiano, si riproducono e sei "punto ed a capo".

Ste
Super! Me ne consigli uno? Ho già preso il tuo funghicida per il tronchetto (anche se devo ancora spruzzarlo !)

o vado a recuperare il post “alternative al confidor”? Grazie mille!!! Come sempre Infatti non guarisce…

potrei già rinvasarla o aspetto di curarla prima?

ciao ciao!
 
Alto