• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa non sta affatto bene

Vincio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
circa 2 settimane fa ho comprato una rosa rampicante della varietà "Meijikatarsar" alta circa 1.80m ed abbastanza costosa :\
La pianta mi ha molto colpito per la sua bellezza e l'enorme quantità di fiori e boccioli. La pianta l'ho comprata da un vivaio e stava all'aperto senza alcun riparo. A casa l'ho posizionata sul terrazzo con esposizione nord-est e l'ho lasciata nel suo vaso. In questi 3 giorni in provincia di Milano ci sono stati vento forte ed alle 13 di ogni giorno c'era un sole che bruciava letteralmente la pelle. Ieri inoltre ho notato che nella ringhiera posta dietro la pianta erano presenti tantissimi ragnetti rossi, oltre ad uno enorme verde che ho visto sulla pianta il giorno dopo averla posizionata sul terrazzo e che non sono riuscito a cacciare.
Detto ciò, oggi sono uscito a controllare la mia pianta e controllando attentamente ho notato che c'è proprio qualcosa che non va. Premetto che ieri dopo pranzo la pianta si presentava un pò floscia probabilmente a causa del caldo eccessivo. Questa mattina, dopo averla annaffiata ieri sera, i fiori erano tutti belli tesi. Nonostante ciò ho notato che le foglie presentavano un colore che non piaceva affatto e che toccandole sembravano secche e si staccavano dalla pianta solo sfiorandole.

Vi allego delle foto nella speranza che riusciate a dirmi cosa può essere successo e come poter risolvere il problema.
Dando uno sguardo al forum, in particolare al thread relativo alle malattie, ho pensato che si possa trattare di "Antracnosi Sphaceloma rosarum" :boh:

Le foto sono fronte-retro.

IMG_20140516_183529.jpg IMG_20140516_183543.jpg

Speriamo bene :(

Opuntia

Maestro Giardinauta
Di certo la pianta ha sofferto per carenza di acqua.
I vasi del vivaio sono validi solo al vivaio:D ;
i giardinieri innaffiano e concimano in continuazione.
Una volta a casa la rosa deve stare in un ''vasone'' profondo soprattutto.
La rosa poi è rampicante quindi a maggior ragione ha bisogno di un grande contenitore
Deve essere tenuta all'ombra nei primi tempi e piano piano spostata al sole(min 6 ore di sole!!)
Non è preoccupante se cascano un po' di foglie, pensa che ha subito un trauma.
E' importante che i fiori e le altre foglie siano belle cricche:lol:

Vincio

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, mi hai tranquillizzato
Posso quindi travasarla anche adesso che e in fioritura? Questa mattina scappo dal vivaio a prenderle un bel vasone!

Scarboc

Guru Giardinauta
Io aggiungo: non scacciare i ragni, sono notri alleati contro parassiti e insetti molesti. Se hai visto i ragnetti rossi significa che erano proprio ragni, il parassita denominato "ragnetto rosso" non dico che sia invisibile ma per vederlo ci vuole la lente.

SageT

Aspirante Giardinauta
I ragnetti che hai visto sono i cosiddetti "trombidi" (Trombidium holosericeum) e maggio e giugno sono i mesi della loro massima presenza. Sono insetti innocui agli uomini, alle piante e agli animali: anzi, ci cibano degli escrementi degli uccelli e - udite! udite! - pare tengano lontano i malefici ragnetti rossi che massacrano le piante. Anche il mio giardino quest'anno ne è invaso e io felicemente li lascio stare, grata che ci pensino loro a tutelare le mie piante. L'unica accortezza è stare attenti a non schiacciarli, perché il loro pigmento rosso è come un inchiostro le cui macchie sono difficili da debellare.

Vincio

Aspirante Giardinauta
Ciao, ringrazio tutti per le risposte. Sono contento di sapere che quei ragbi rossi non sono quelli che infestano le piante, come lo sono nel sapere che il ragno puo aiutarmi a tenere alla larga ceri insetti. Stasera ho visto che dentro una rosa è presente una "forbicina", ovvero uno di quegli insetti neri che nella parte posteriore hanno una sorta di forbice...lo tolgo? Puo fare del male alla pianta?
Oggi al vivaio mi hanno sconsigliato di travasarla in quanto in piena fioritura. Mi hanno detto che il problema sarà dovuto al fatto che la pianta ha subito il trauma del passaggio al mio terrazzo. Ho comprato del concime ed un funghicida contro la malattia macchia bianca. Nei prossimi giorni la terro sotto controllo e vedrò. Cosa fare. Oggi mi sono ricordato di avere apruzzato sulle foglie un insetticida che avevo comprato contro gli afidi del geraneo...non vorrei aver procurato uo quel danno con quel gesto...

Alto