• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema foglie rosa

cori_93

Apprendista Florello
mah, secondo me non andrebbero molto a ruba perchè te le farebbero pagare di più...e poi credo siano solo per estimatori, se vai al supermercato adesso trovi le rose nei cartocci a 3 euro, chi la va prendere una bella di monza a 20 euro magari?
Ti sparo questo prezzo perchè nella mia città, ad una fiera dei fiori avevano Astronomia proprio a 20 euro...infatti gliel'ho lasciata là.
Le piccine di cui parli sono le minirose?
Quest'anno mi son fatta fregare anch'io; c'era l'ultima alla lidl per 1.99 € e l'ho portata a casa:ros:

Si probabilmente andrebbero a ruba solo se costassero come le rose più "comuni" effettivamente..
Comunque si intendo le minirose, quelle alte 10 cm nei vasetti microscopici che fioriscono nonostante tutto.. Io ne avevo una 3 anni fa ma non è sopravvissuta.. Sembrerà incredibile ma è marcita per quanto la tenevano col panetto di terra bagnato e l'ho persa una settimana dopo che mi è stata regalata :(
A me personalmente non piacciono le rose che non profumano e che fioriscono una sola volta :)
io invece le mie le ho trovate a 10 euro la 'Jubilè', 7 euro la 'Blue Moon' e 7 euro anche quella inglese di cui non conosco il nome specifico e sull'etichetta c'è 'Al. inglese' e nient'altro..
E' questa : rosa_1.jpg rosa_2.jpg Rosa.2.jpg Rosa.jpg
Ha fiori che diventano più chiari al sole e i boccioli sono screziati di rosso.. E' particolare, non so se abbia un nome specifico :)

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
No, stessa pianta!
Non è così precisa la natura eh :lol:
Comunque concordo sui fiori recisi, meglio attaccati alla pianta :)

cori_93

Apprendista Florello
No, stessa pianta!
Non è così precisa la natura eh :lol:
Comunque concordo sui fiori recisi, meglio attaccati alla pianta :)

Si davvero non smette di meravigliare la natura :)
E i fiori si, molto meglio dove madre natura li ha messi :D
Ho messo in risposta ad un altro tuo post le foto della terza rosa che ho, un'inglese.. Tu per caso sai se si ha un nome specifico? O le rose inglesi sono inglesi e basta? :D

Scarboc

Guru Giardinauta
7 euro è un prezzo onesto, anche se come vedi non possono di certo competere con i prezzi delle rose del supermercato.
La tua "Al. inglese" non so proprio cosa possa essere.
Per le rose non profumate dipende; ho una white meidiland che quando fiorisce è uno spettacolo, eppure non profuma. certo che va avanti a fiorire tutta la stagione!
Le minirose, per quanto graziose, sono delle schifezze, prendono qualsiasi malanno e sono delicatissime; la mia per ora tiene botta, è bella rigogliosa ed è praticamente un esperimento, vediamo quanto tempo riesco a tenerla in vita.
Fortunatamente non era mezza moribonda quando l'ho comprata, evidentemente sono ruscita a farla abituare pian pianetto alla luce naturale...ho dovuto tenerla in casa per un po', poi sul balcone, le ho tolto tutti i fiori e i boccioli e adesso sta benissimo in pieno sole.
Mah?

cori_93

Apprendista Florello
7 euro è un prezzo onesto, anche se come vedi non possono di certo competere con i prezzi delle rose del supermercato.
La tua "Al. inglese" non so proprio cosa possa essere.
Per le rose non profumate dipende; ho una white meidiland che quando fiorisce è uno spettacolo, eppure non profuma. certo che va avanti a fiorire tutta la stagione!
Le minirose, per quanto graziose, sono delle schifezze, prendono qualsiasi malanno e sono delicatissime; la mia per ora tiene botta, è bella rigogliosa ed è praticamente un esperimento, vediamo quanto tempo riesco a tenerla in vita.
Fortunatamente non era mezza moribonda quando l'ho comprata, evidentemente sono ruscita a farla abituare pian pianetto alla luce naturale...ho dovuto tenerla in casa per un po', poi sul balcone, le ho tolto tutti i fiori e i boccioli e adesso sta benissimo in pieno sole.
Mah?

Io invece ci ho proprio rinunciato con quelle piccolette :)
Nessun problema per la mia inglese, avevo chiesto l'estate scorsa sempre qui sul forum se qualcuno la conoscesse e sapesse dirmi qualcosa in più ma niente.. Cercando e ricercando sul web assomiglia moltissimo alla 'Abraham Darby' di David Austin ma non so se sia lei.. Certo che non competono con quelle da supermercato ma io non ho nemmeno cercato li perchè già sapevo che non avrei trovato quello che cercavo.. Comunque qui da me non ne ho mai trovate a meno di 5 euro nei supermercati, tranne appunto le piccolissime.. Almeno, comunque, si pagano ma per avere qualità ecco :)

Scarboc

Guru Giardinauta
Ho visto le altre due foto che hai aggiunto; perchè i sassi nel vaso? Occhio che potrebbero ostacolare la giusta evaporazione del terriccio e causare problemi alle radici.
Al ing...alnwick rose? però è una david austin, non credo possa essere lei, a meno che il tuo vivaista l'abbia riprodotta di straforo e la venda sotto falso nome!
Però in effetti non ci assomiglia molto...

cori_93

Apprendista Florello
Ho visto le altre due foto che hai aggiunto; perchè i sassi nel vaso? Occhio che potrebbero ostacolare la giusta evaporazione del terriccio e causare problemi alle radici.
Al ing...alnwick rose? però è una david austin, non credo possa essere lei, a meno che il tuo vivaista l'abbia riprodotta di straforo e la venda sotto falso nome!
Però in effetti non ci assomiglia molto...

I sassi li ho messi solo per decorazione per non far vedere il terriccio ma tra ogni sasso c'è una fessura di circa 1 cm non va bene dici?
Anch'io non credo che sia una David Austin originale perchè non aveva nessuna etichetta originale ma solo un pezzo di plastica bianco con appunto scritto 'Al. Inglese' con un pennarello.. Cercando la Alnwick che mi hai indicato tu ci assomiglia molto ma lei tende più sul rosa mentre la mia più sul pesca, un rosa leggermente aranciato.. Però come forma del fiore ci assomiglia molto.. Grandissima somiglianza invece con la Abraham Darby, anche il fiore quando è completamente aperto è uguale e anche le venature giallastre alla base dei petali che si vede bene nella terza foto che ho postato..
Qui una foto della mia con fiore completamente aperto (1) e confronto con Abraham Darby (2):
1. Rosa.3.jpg
2. https://www.google.it/search?q=aust...m%2Fguides%2Fpf%2Fshowimage%2F7994%2F;640;480
3. qui si vede ancora meglio https://encrypted-tbn1.gstatic.com/...fkdE-Y0HCLj9E0jNyLlM0QB0vfP4GZxFbBNJ6c92-p15s

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Eh no, perchè austin ha il brevetto e se lo fa pagare...bisogna avere il permesso come rivenditori per vendere le austin.
Comuqnue a dirtela tutta non trovo queste grandi somiglianze con abraham d., la tua rosa non è quartata...per assurdo potrebbe anche essere la aquarell, comunque dai, è una bellissima rosa: battezzala tu!

cori_93

Apprendista Florello
Eh no, perchè austin ha il brevetto e se lo fa pagare...bisogna avere il permesso come rivenditori per vendere le austin.
Comuqnue a dirtela tutta non trovo queste grandi somiglianze con abraham d., la tua rosa non è quartata...per assurdo potrebbe anche essere la aquarell, comunque dai, è una bellissima rosa: battezzala tu!

Si effettivamente me ne intendo poco di rose e potrebbe assomigliare a qualsiasi altra di simile..! :D
Peccato non sapere la sua vera identità ma pazienza.. Grazie lo stesso per tutte le risposte esaustive comunque! :Saluto:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Con il termine "Rose Inglesi" si intendono solo le rose prodotte da David Austin, il brevetto è suo. Altre rose simili, ne produce anche Meilland sotto il nome di Collezione Romantica, o Guillot come "Generosa", vengono indicate come "a forma di rosa inglese" o "stile inglese".
Austin le ha chiamate così, ricercando con i vari incroci di rose antiche, floribunde, ecc. di riprodurre il fascino delle vecchie rose romantiche degli inizi del diciannovesimo secolo. Alcune caratteristiche di queste rose sono la forma aggraziata della pianta intera, ricca di rami, la forma del fiore morbido e rigoglioso, a volte quartato, a coppa, solitamente profumato di rosa antica, agrumato o speziato, a seconda della varietà, la rifiorenza. Sono inconfondibili!
Quella in foto non parrebbe esserlo. Se non altro per il prezzo che non ho mai trovato sotto i 10 euro.
Succede che le "rose da supermercato" siano imprecise nel nome, nella provenienza e nelle specifiche di colore...l'importante è che si amino e si curino per la gioia che sanno darci.
Chiamala pure "Al", fa tanto di Odissea nello spazio... del giardino, ovviamente!

Scarboc

Guru Giardinauta
Grande citazione Lisyy, però se vogliamo fare i pignoloni era Hal (hai trovato una nerd:lol:)
Ecco io ad esempio non sapevo che tutte le rose inglesi fossero di Austin...si impara sempre qualcosa di nuovo.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Già, c'era l'acca!
Ma dato che è stata etichettata come "Al", potrebbe andar bene anche così. Deciderà Cori.
Per quanto riguarda Austin, ha fatto di una passione un vero affare...di cuori per chi ama questo genere di rose.

Scarboc

Guru Giardinauta
Embè chi lo può biasimare, fa quello che gli piace e si guadagna da vivere; e appunto, rende anche felici parecchie persone entrate nel tunnel come noi :lol:

cori_93

Apprendista Florello
Con il termine "Rose Inglesi" si intendono solo le rose prodotte da David Austin, il brevetto è suo. Altre rose simili, ne produce anche Meilland sotto il nome di Collezione Romantica, o Guillot come "Generosa", vengono indicate come "a forma di rosa inglese" o "stile inglese".
Austin le ha chiamate così, ricercando con i vari incroci di rose antiche, floribunde, ecc. di riprodurre il fascino delle vecchie rose romantiche degli inizi del diciannovesimo secolo. Alcune caratteristiche di queste rose sono la forma aggraziata della pianta intera, ricca di rami, la forma del fiore morbido e rigoglioso, a volte quartato, a coppa, solitamente profumato di rosa antica, agrumato o speziato, a seconda della varietà, la rifiorenza. Sono inconfondibili!
Quella in foto non parrebbe esserlo. Se non altro per il prezzo che non ho mai trovato sotto i 10 euro.
Succede che le "rose da supermercato" siano imprecise nel nome, nella provenienza e nelle specifiche di colore...l'importante è che si amino e si curino per la gioia che sanno darci.
Chiamala pure "Al", fa tanto di Odissea nello spazio... del giardino, ovviamente!

Molte grazie per la risposta esaustiva..! Sarà Al allora :D

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti non so se sono nella conversazione giusta ma ho un'urgente bisogno di aiuto. Qualche settimana fa ho acquistato una roa la Zephrine Dhouin a una fiera e l'ho messa in una vasca di legno bella grande, fino a qui tutto ok.....poi giusto l'altro ieri che la stavo controllando ho notato all'attaccatura delle foglie delle macchiette nere, ho cercato ma al riguardo non ho trovato niente.
E' il caso che mi preoccupi o è tutto aposto?

cori_93

Apprendista Florello
Salve a tutti non so se sono nella conversazione giusta ma ho un'urgente bisogno di aiuto. Qualche settimana fa ho acquistato una roa la Zephrine Dhouin a una fiera e l'ho messa in una vasca di legno bella grande, fino a qui tutto ok.....poi giusto l'altro ieri che la stavo controllando ho notato all'attaccatura delle foglie delle macchiette nere, ho cercato ma al riguardo non ho trovato niente.
E' il caso che mi preoccupi o è tutto aposto?

Premetto che me ne intendo ancora pochissimo dell'argomento, ma so che esiste una malattia delle rose che si chiama proprio "Macchia nera" che porta le foglie a macchiarsi di nero e poi ingiallire.. Mi pare che sia un fungo e che vadano eliminate le foglie malate per evitare di contagiare le altre.. Poi penso che dovrai comunque fare un trattamento con un prodotto specifico in base al problema.. Ma per quanto macchiette nere all'attaccatura delle foglie non so proprio se si possa trattare sempre di macchia nera o altro..!

LucaFiore99

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le premurose risposte, eh si mi sa proprio che si tratti di macchia nera per cui domani andrò subito al garden a chiedere se hanno prodotti specifici.
Buon week-end a tutti:Saluto:

Alto