• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa ha preso freddo

Serenella91

Giardinauta
Salve ragazzi, come dice il titolo le mie rose hanno preso molto freddo due in particolare stanno patendo tanto.
Una è la bolschoi, i rami sn quasi tutti diventati marroni anche se continua a farmi i fiori non ha più foglie e alcuni rami sn secchi.
L'altra è la Pierre Arditi che ha smesso di crescere, appena potrò vi posterò delle foto, spero di aver descritto bene la situazione, aiutatemiiiii :(
 

MARINA201080

Giardinauta
l'unica è vedere come reagirà in primavera .... di 4 inglesi piantate 2 anni fà in vaso 3 sono morte, l'unica sopravissuta aveva tutti e 3 i rami marroni e le gemme secche... poi però ad aprile quando il sole comincia a scaldare ha iniziato a riprendersi e anche se piccolina e stenterella ha fatto molti fiori... quindi non disperare! :flower:
 

Serenella91

Giardinauta
l'unica è vedere come reagirà in primavera .... di 4 inglesi piantate 2 anni fà in vaso 3 sono morte, l'unica sopravissuta aveva tutti e 3 i rami marroni e le gemme secche... poi però ad aprile quando il sole comincia a scaldare ha iniziato a riprendersi e anche se piccolina e stenterella ha fatto molti fiori... quindi non disperare! :flower:
grazie mille :(
 

Citrodora

Apprendista Florello
Marroni nel senso che sono proprio color legno vecchio, oppure sono diventati rossicci molto scuro? Perchè con il freddo e il vento i rami si scuriscono... Anzi delle mie rose solo le HT si sono scurite, sono proprio bordeaux!! Ma confido che stiano bene... Magari anche non sono messe tanto male, avranno solo un po' di freddo. Però lo scoprirai a primavera come ti hanno detto :)

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

filifero

Giardinauta Senior
Anche le mie, come avevo già postato, sono leopardate. Spero solo non facci più molto freddo e non arrivi una botta in febbraio.
 

Paola-Luna

Florello
se le rose hanno preso freddo a Genova, cosa dovrebbero fare le mie, in Trentino a 800 mt., con temperature quasi sempre sottozero per i tre mesi invernali? se i rami delle tue rose sono diventati marroni dubito fortemente che sia dovuto al freddo genovese, ma piuttosto per ristagni d'acqua, marciumi, malattie... Ricordo a tutti che le rose, tranne qualche cinese, sopportano tranquillamente il freddo dei nostri inverni...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Vero Paola! :) non sono piante tropicali... A Genova ci stanno benissimo!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
se le rose hanno preso freddo a Genova, cosa dovrebbero fare le mie, in Trentino a 800 mt., con temperature quasi sempre sottozero per i tre mesi invernali? se i rami delle tue rose sono diventati marroni dubito fortemente che sia dovuto al freddo genovese, ma piuttosto per ristagni d'acqua, marciumi, malattie... Ricordo a tutti che le rose, tranne qualche cinese, sopportano tranquillamente il freddo dei nostri inverni...

Credimi è freddo, si chiama galaverna. E' accaduto anche a me.
Sai Genova non è tutta sul mare, ci sono anche l'entroterra e le zone alte dove fà più freddo.
Per dirne una lo scorso anno per il freddo mi è morta una bouganvilla... che nelle zone vicino al mare di Genova vive una meraviglia.
Che poi le tue temperature siano toste ci credo.
Comunque... questo giochetto a me lo hanno fatto solo le Meilland... almeno per adesso.
E mi pare che anche quelle di Serenella siano meilland.

 

Paola-Luna

Florello
io, di Meilland, ho 5 "La Sevillana", 2 "Bonica 82" e una "Anadia", tutte floribunde, ma ho anche diverse HT "di padre ignoto"... sono esposte nel vialetto ad ovest e prendono tutto il vento gelido che arriva da nord (ti parlo di temperature notturne che toccano normalmente i -10°, che in alcuni casi toccano anche i -15°!). Da voi c'è la galaverna, da noi, nelle giornate più terse e in assenza di vento, c'è la brina. Nel mio giardino, ho anche una Banksiae Lutea... non propriamente indicata per le temperature delle mie zone... eppure resiste stoicamente da più inverni. Diversamente dalla bouganville, che da noi non resisterebbe nemmeno una settimana. Un conto sono le essenze tipiche dei climi caldi, come appunto la bouganville, un conto sono le rose... Il fatto poi che le rose di Serenella abbiano perso le foglie avvalora ancor di più il fatto che si tratti di tutto tranne che di freddo...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
io, di Meilland, ho 5 "La Sevillana", 2 "Bonica 82" e una "Anadia", tutte floribunde, ma ho anche diverse HT "di padre ignoto"... sono esposte nel vialetto ad ovest e prendono tutto il vento gelido che arriva da nord (ti parlo di temperature notturne che toccano normalmente i -10°, che in alcuni casi toccano anche i -15°!). Da voi c'è la galaverna, da noi, nelle giornate più terse e in assenza di vento, c'è la brina. Nel mio giardino, ho anche una Banksiae Lutea... non propriamente indicata per le temperature delle mie zone... eppure resiste stoicamente da più inverni. Diversamente dalla bouganville, che da noi non resisterebbe nemmeno una settimana. Un conto sono le essenze tipiche dei climi caldi, come appunto la bouganville, un conto sono le rose... Il fatto poi che le rose di Serenella abbiano perso le foglie avvalora ancor di più il fatto che si tratti di tutto tranne che di freddo...


Non vorrei che te la prendessi se insisto,ma siccome vivo a Genova come Serenella... ho condizioni climatiche simili per non dire uguali. La macchiatura dei rami l'ho avuta con Pink Double Knock Out e con Caprice de Meilland.
Sia l'una che l'altra hanno perso le foglie. La Caprice adesso, la Pink lo scorso anno. Quest'ultima in primavera ha ripreso come nulla fosse.
Potresti aver ragione tu, o potrebbe essere che alle meilland di Serenella è accaduta la stessa cosa accaduta alle mie meilland... cosa che le auguro di cuore.

Serenella, se quando hai tagliato il ramo la parte interna era sana... è un colpo di freddo. A me accadde così. Preoccupata e pensando al marciume, tagliai il ramo, e vidi che la parte interna era sanissima. :)
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Marroni nel senso che sono proprio color legno vecchio, oppure sono diventati rossicci molto scuro? Perchè con il freddo e il vento i rami si scuriscono... Anzi delle mie rose solo le HT si sono scurite, sono proprio bordeaux!! Ma confido che stiano bene... Magari anche non sono messe tanto male, avranno solo un po' di freddo. Però lo scoprirai a primavera come ti hanno detto :)

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Come le mie!
Ciao Citro.
Come va dalle tue parti?
Sotto la neve?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi toglierti il dubbio tagliando un ramo in corrispondenza di una macchia marrone e vedi dentro come è.

a me capita con molte rose e sono tutte sane,considera che il sole estivo fa maturare prima i rami esposti dove magari ci sono meno foglie e si ha l'effetto leopardato.

altra storia sarebbe se le macchie fossero nere,sintomo di necrosi.
 

filifero

Giardinauta Senior
Io invece sono quasi sicuro che le mie macchie siano dovute al gelo. I rami che sono stati avvolti dal ghiaccio ce le hanno, gli altri no. Allora siamo andati a -8.
 
Alto