• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

help rosa rifiorente sofferente

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Care/i, help! Ho acquistato e recentemente trapiantato una rosa rifiorente (magniflora) che dopo la prima fioritura sembra moribonda. L'ho trapiantata in un vaso alto con tanta terra e aggiunto anche dei fondi di caffè per arricchire un po' il terreno, ma sembra peggiorare ogni giorno di più. Forse l'ho potata male? Le potrebbe servire un po' di concime? Tra una settimana starò via un mese e vorrei lasciarla ai vicini o trovare una soluzione, ma non vorrei abbandonare una pianta morente.
grazie di qualunque consiglio

Irene
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-07-16 at 16.54.58.jpeg
    WhatsApp Image 2021-07-16 at 16.54.58.jpeg
    261,2 KB · Visite: 21

ireiris1

Aspirante Giardinauta
dimenticavo, ho arginato un parassita che se la stava sgranocchiando spruzzandola tutti i giorni con una soluzione di acqua, olio di neem e poco sapone di marsiglia. La pianta riceve sole diretto qualche ora al giorno, il terreno sembra sempre umido e ho potato con cesoie affilate. Può aver sofferto di scarsità d'acqua un weekend, forse. Ho a casa ancora del concime liquido e pensavo di darle un po' di sostegno così.
 

Jc123

Giardinauta
Le rose magniflora non esistono, probabilmente intendevi grandiflora ;). In tal caso si tratta di una classe di rose moderne con caratteristiche intermedie tra le ibride di tè e le floribunda. In ogni caso a vederla così mi sembra un problema di ticchiolatura, comunissima in questa classe di rose, se non trattate preventivamente. Ormai si può fare poco, probabilmente si defoglierà e rigermoglierà l'anno prossimo. Per la prossima stagione deciderai se trattarla periodicamente con dei fungicidi o sostituirla con na varietà più resistente alle malattie (io consiglio quest'ultima opzione, anche perché le grandiflora non sono particolarmente adatte alla coltivazione in vaso).


In ogni caso, con che terreno hai riempito il vaso? Ad occhio non mi sembra molto drenante. E il vaso di che dimensioni è? Mi sembra piccolo
 

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, sì certo ho storpiato il nome :sgrunt: Al vivaio non mi hanno detto nulla sulle sue particolarità, in effetti mi sembravano un po' sbrigativi e avevano quel solo tipo di arbusto di rosa, bellissima a dire la verità. Il vaso è di quelli alti 50cm, avevo letto qui sul forum che sarebbe stato sufficiente. Forse ci vorrebbe più terra, e sicuramente non è tanto drenante (ma ho messo tanta argilla espansa sul fondo). Secondo te dovrei potarla ancora a questo punto o lascio che si defoli naturalmente? E per l'estate dato che va in riposo vegetativo, posso lasciarla in bagno con un po' di acqua complessata?
 

Jc123

Giardinauta
No, non potarla adesso. Portarla al chiuso direi di no, ma un mese senza acqua è troppo per una pianta in vaso
 

monikk64

Fiorin Florello
Fosse mia le darei una bella spruzzata di funghicida sistemico (guardare sulla confezione che sia citata la ticchiolatura), aggiungerei terra sotto fino a portare il livello del terriccio a due dita fal bordo del vaso e la lascerei ai vicini, se pensi che se ne prendano cura, un mese è lungo.....
Al ritorno potrebbero esserci già foglioline nuove.
Prima di dare il funghicida farei una doccetta per sciacquare via tutti gli altri prodotti.
Poi facci sapere!
 
Ultima modifica:
Alto