• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima volta.....

lelelinux

Aspirante Giardinauta
dopo quasi 2 anni che l'ho trapiantata, forse quest'anno vedrò la mia prima rosa...:hands13:

è una gioia immensa vederla nascere,,,, :froggie_r

DSCF1036.jpg

DSCF1037.jpg
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
dirti come sta dalla foto non è facile. E' strano che trapiantata da 2 anni fiorisca solo adesso, è probabile che qualche problemino ce l'abbia. Dicci come la tieni, quanto è grande il vaso, che terreno hai usato, quanto la bagni, se l'hai concimata e con cosa, se hai fatto trattamenti, come è esposta...si è un vero e proprio interrogatorio:D
Copri il nodo dell'innesto e spera che ricacci da quel punto; in questo modo, dopo la fioritura potrai scorciare il suo unico ramone, e cercare con le conseguenti potature, di raddrizzarla un pochino:)
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
dirti come sta dalla foto non è facile. E' strano che trapiantata da 2 anni fiorisca solo adesso, è probabile che qualche problemino ce l'abbia. Dicci come la tieni, quanto è grande il vaso, che terreno hai usato, quanto la bagni, se l'hai concimata e con cosa, se hai fatto trattamenti, come è esposta...si è un vero e proprio interrogatorio:D
Copri il nodo dell'innesto e spera che ricacci da quel punto; in questo modo, dopo la fioritura potrai scorciare il suo unico ramone, e cercare con le conseguenti potature, di raddrizzarla un pochino:)

cerco di rispondere in ordine di come mi hai postato le domande.
diametro 32 altezza 26, terriccio universale con 2 cm di argilla sul fondo, bagno una sera si e una no, ( oggi fa'33gradi qui),mai concimata 20giorni fa con bastoncino compo, mai fatto trattamenti, esposta al sole dalle 12 fino al tramonto...sicuramente avro' sbagliato diverse cose, ma non ho per niente conoscenza e pratica....ah uso anche il sottovaso per problemi di scolo al piano inferiore...qualora mancasse...il nodo da coprire intendi la base che affiora dalla terra vero?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
cerco di rispondere in ordine di come mi hai postato le domande.
diametro 32 altezza 26, terriccio universale con 2 cm di argilla sul fondo, bagno una sera si e una no, ( oggi fa'33gradi qui),mai concimata 20giorni fa con bastoncino compo, mai fatto trattamenti, esposta al sole dalle 12 fino al tramonto...sicuramente avro' sbagliato diverse cose, ma non ho per niente conoscenza e pratica....ah uso anche il sottovaso per problemi di scolo al piano inferiore...qualora mancasse...il nodo da coprire intendi la base che affiora dalla terra vero?

Lele...non ne hai presa una!!!:lol:
il vaso è abbastanza largo, ma molto poco profondo.
il terriccio universale è troppo leggero per le rose e va "appesantito" con terra argillosa.
bagnare ogni 2 giorni è troppo frequente per le rose, ma nel tuo caso credo lo debba fare per forza proprio perchè il terriccio universale si asciuga in fretta.
l'esposizione direi che è fin troppo assolata, cioè il sole mattutino fa più bene alle rose che non quello delle ore centrali (specie al sud).
Direi che con queste premesse, la rosa sta abbastanza bene:D
Ora non puoi cambiarle la terra, quindi ti consiglio di coprire l'innesto (si è quell'ingrossamento legnoso dal quale partono i rami), mettere se ti rimane spazio, un po' di corteccia sulla terra (serve a tenerla più fresca); spostare il vaso (se ti è possibile) dove riceva solo il sole del mattino. Ti direi di fare qualche trattamento antifungino, ma se hai una sola rosa da trattare, non so quanto ti convenga comprare dei prodotti.
Appena viene l'inverno :)D) potrai cambiarle la terra e ti aiuteremo a tenerla il meglio possibile.
Se dovesse schiattare (mi auguro di no!!!) ne comprerai un'altra e farai le cose in modo migliore da subito!!!:)
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Quasi quasi mi vergogno per il macello che ho fatto :fischio:
sole mattutino....impossibile ..o cosi, oppure ombra x tutto il giorno.....corteccia sulla terra....che cos'è? dove la trovo?
se non è schiattata fino ad ora....:fischio:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ho comprato il concime per rose della compo liquido....nelle indicazioni dice di concimare una volta a settimana..da marzo a ottobre in vaso...poi una volta al mese....procedo.:flower:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
il vaso deve essere profondo almeno una quarantina di cm. Tra l'altro non sappiamo nemmeno di che rosa si tratta...vero Lele???
ma ora non è il caso di cambiarlo, perchè anche se mettessi terra buona, non puoi togliere il pane di terriccio universale intorno alle radici, altrimenti sicuro la rosa schiatta con questo caldo!!!
i nuovi getti sono quelle "puntine" dalle quali nascono i rametti e le foglie, le vedi lungo il ramone...ma non è detto che siano secchi perchè la pianta beve poco; sono molto delicati e si possono seccare per il vento forte, per gli sbalzi di temperatura, perchè la rosa non è in forma e da la precedenza alla crescita alle gemme che sono nella parte alta della pianta ecc. ecc.
per fare i trattamenti ci sono prodotti a base di rame e zolfo che sciogli in acqua e spruzzi sulla pianta. servono a prevenire le principali patologie fungine che attaccano le rose.
mantieniti basso con il concime. fai la metà della dose scritta sul flacone. Se la rosa non è in forma le fa più male che bene.
Ah Lele!!! mi son stancata!!! perchè non leggi un po' di F.A.Q. del forum, così mi fai scrivere di meno???:lol:
Tiè ti metto pure il Link http://forum.giardinaggio.it/rose/21606-f-q-forum.html
ciao:)
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
il vaso deve essere profondo almeno una quarantina di cm. Tra l'altro non sappiamo nemmeno di che rosa si tratta...vero Lele???
ciao:)
sono riuscito a trovare il nome della rosa visto che l'avevo acquistata online...nel 2011 e non 2 anni fa'....precisamente maggio 2011


90032 - MA NORMANDIE ® Delljumb
Rosa intensamente profumata.
Questo magnifico rosaio dal color rosa sostenuto e brillante, produce dei bei fiori imponenti di un diametro di più di 14 cm. Il profumo è intenso alle note della rosa e dei frutti rossi.
In più questo rosaio è stato selezionato per la sua naturale resistenza all'oidio.
 
Ultima modifica:

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ho un' altra rosa nel vaso accanto che sta cacciando delle foglioline nuove dal basso...un attimo che posto una foto, ma non so che rosa sara'
 
Alto