• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima semina

Sim98

Giardinauta
Verso Luglio sono andato in vacanza in un agriturismo, lì, all'ingresso, c'era un bell'albero con dei pistilli/antere rossi e con tanti baccelli...ne presi qualche 5. Arrivato a casa li ho aperti e c'erano dei semi molto grandi (lunghi circa 1 cm). Poi all'incirca 15 giorni fa senza compiere nessuna azione, li ho presi e li ho messi in un vasetto senza pellicola...andavo per certo che non sarebbero germinati...invece 4 hanno cominciato a fare un grossa radichetta bianca :eek:...purtroppo 3 sono stati uccisi dai funghi cat::(mentre uno è sopravvissuto e adesso sta per fare le sue prime vere foglioline :hands13::D:D...per la specie credo sia una Grevillea e non un Callistemon visto che non ha le stesse foglie.
Questa è la pianta il 02/09/2012
CIMG6852.jpg
Questa è invece com'è oggi
CIMG6859.JPG

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Dalle foto si vede poco, ma il Callistemon non fa baccelli e neanche la Grevillea se la mente non mi inganna...
Baccelli con semi da 1 cm :confuso:...aspettiamo, che è meglio :D

Sim98

Giardinauta
Dopo tante ricerche ho finalmente identificato la pianta :D Corrisponde tutto: foglie, i lunghi stami, baccelli e semi... è una Caesalpinia gilliesii!!! :D Mi dispiace di farvi vedere la mia piantina con le foglie chiuse ma sta dormendo :lol::sleep2::sleep2::sleep2: visto che ora non c'è molta luce!!
Ecco un'aggiornamento della piantina! :D
Una foto del 10/09/2012
CIMG6864.JPG
Ecco com'è oggi, ha fatto un'altro rametto di foglie!
CIMG6873.JPG CIMG6874.JPG

Sim98

Giardinauta
Eh si ho appena letto un visto un tuo vecchio post in cui chiedevi quando seminarla ahahahah :D
Visto che ce l'hai mi potresti chiarire delle cose?
1.Quando diventa un po' più grande posso esporla al sole diretto?
2.Dopo quanti anni fiorisce?
3.Essendo che l'ho piantata in estate, quindi fuori stagione, credi che sopravviverà?
4.E' una pianta caducifoglia?

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Eh si ho appena letto un visto un tuo vecchio post in cui chiedevi quando seminarla ahahahah :D
Visto che ce l'hai mi potresti chiarire delle cose?
1.Quando diventa un po' più grande posso esporla al sole diretto?
2.Dopo quanti anni fiorisce?
3.Essendo che l'ho piantata in estate, quindi fuori stagione, credi che sopravviverà?
4.E' una pianta caducifoglia?
:lol: bravo Simo , hai trovato uno dei miei primi post su G.it.
Allora :
1) Le plantule stanno bene all'esterno e al sole diretto. Per ora proteggile ombreggiandole se il sole è troppo forte ;)
2) Fioriscono dopo molti anni, le mie non fioriscono perchè sono in vaso, ma devo trasferirle in piena terra.
3) Le ho piantate anche io ad agosto mi pare, e sono spuntate tranquillamente, quindi non penso siano state seminate fuori tempo.
4). In inverno perdono le foglie, che germogliano di nuovo verso marzo.
Ciao e buona coltivazione :)

Sim98

Giardinauta
Aggiorno i progressi della mia piccola Caesalpinia.
In questi mesi è cresciuta veramente tanto!
CIMG6011.jpg CIMG6012.jpg CIMG0009.jpg
In più aggiungo due domande e mezza:
1) C'è un modo per farla raddrizzare? Ho provato a girarla per farla spostare verso il sole, ma non ha funzionato!!!
2) Ora che arriva l'autunno come mi devo comportare (l'autunno scorso non ha perso le foglie, si è semplicemente bloccata per poi riprendere verso marzo, credo perché era ancora troppo piccola)? Bisogna irrigarla anche quando è senza foglie (domanda generica anche per altre mie piante caducifoglie)?

Ultima modifica:

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Ora che ci penso, questa pianta va in riposo vegetativo, quindi in inverno(o agli inizi dei primi freddi), mettila al riparo, tipo in una serra o nelle pareti domestiche:eek:k07:

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Ah, un consiglio su come tenerla dritta: compra dei grossi legnetti(più o meno dell'altezza della pinta), leghi il bastoncino con una cordicella al fusto in modo da tenerla dritta!!!:) ;)

Sim98

Giardinauta
Grazie di avermi dato l'idea dei legnetti, ci avevo pensato ma pensavo di danneggiarla!. Ormai mi ero rassegnato a farla crescere storta. :fischio:
L'inverno sembra averlo sopportato, anche se la gemma apicale e qualche gemma ascellare sono deperite, si è ripresa bene. Quanto tempo dovrei tenerla attaccata ai legnetti e quanto deve essere distante il legnetto dalla pianta?

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
Guarda, fai come me:
(faccio un esempio con una pianta piccola che ho), io ho messo uno stuzzicadente vicino al fusticello, per raddrizzarla, per tipo 2-3 giorni.
Ora, tu prendi 'sto legnetto, calcoli la lunghezza del fusto e metti il legnetto alla stessa distanza della lunghezza del fusto.
Quindi, impiantato il legnetto, leghi la cordicella.
Però il fusto della tua pianta è più legnoso, quindi aspetta fino a 2-3 settimane per levare il legnetto!:D
:Saluto:
Davide (12 anni)

Alto