• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Rosa

B

bianca62

Guest
Domenica sono andata al mio vivaio di fiducia e non ho resistito... mi sono decisa a fare questo grande passo... ho acquistato la mia prima rosa, è una Tantau, "Acapella". Il prezzo mi è sembrato ottimo, è stata già rinvasata dal vivaista, e l'ho pagata solo € 8.80.
Penso di aver fatto un buon affare... che ne dite?
Ora spero di riuscire a mantenerla sana e soprattutto a fare in modo che completi la sua fioritura.

2wmqlax.jpg

Grazie a tutti per i consigli che mi suggerirete...
:Saluto:
 

soniag78

Apprendista Florello
a vederla così sembra godere di ottima salute... ma la terrai in vaso? se sì io ne userei uno grande quasi il doppio di quello della foto e aggiungerei della terra da giardino... però adesso non è il momento di toccarla ancora visto che è stata già rinvasata... aspetta novembre quando la pianta andrà in riposo vegetativo e non la disturberai.
 

momoverde

Giardinauta Senior
ciao, complimenti e' una bellissima pianta, a me piace molto, ce l'ho anche io ma nn sta molto bene, sono partita e al mio ritorno l'ho trovata malconcia,nn so' cosa le sia preso, ma cmq quando fiorisce e' bellissima, la tua mi sembra stare molto bene, aspettiamo la fioritura!!! ciao e complimenti!!!
 
B

bianca62

Guest
a vederla così sembra godere di ottima salute... ma la terrai in vaso? se sì io ne userei uno grande quasi il doppio di quello della foto e aggiungerei della terra da giardino... però adesso non è il momento di toccarla ancora visto che è stata già rinvasata... aspetta novembre quando la pianta andrà in riposo vegetativo e non la disturberai.

La terrò in vaso perchè non ho altre possibilità. Mi sono informata dal vivaista che mi ha asicurato di averla trattata con antiparassitari e di averla anche concimata. Sicuramente il vaso che ha ora è provvisorio, oltre a essere antiestetico lo vedo piccolo. Ma non ho provveduto a farlo subito perchè è in piena fioritura e non vorrei disturbarla per il momento. Lo farò in autunno, come da te suggerito. Grazie.... sono molto contenta... non mi ero mai azzardata a prendere una rosa, ma visti i risultati di tutti quelli che frequantano la sezione rose, proprietari di balconi e terrazzi, mi sono lasciata lusingare...
:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
ciao, complimenti e' una bellissima pianta, a me piace molto, ce l'ho anche io ma nn sta molto bene, sono partita e al mio ritorno l'ho trovata malconcia,nn so' cosa le sia preso, ma cmq quando fiorisce e' bellissima, la tua mi sembra stare molto bene, aspettiamo la fioritura!!! ciao e complimenti!!!
Grazie.
Tu la coltivi in vaso o in piena terra?
Appena fiorirà posterò le foto... speriamo bene... io la sto tenendo sotto stretto controllo!!! :hehe:
:Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
generalmente le metto a terra e stanno tutte bene, questa l'ho messa in vaso, ma forse e' la posizione che nn andava bene ,ma essendo un vaso che nn posso spostare, l'ho dovuta tenere per forza li, ma se mi dovesse morire del tutto la ricomprero' perche' mi piace moltissimo!! tanti auguri e apetto le foto!!!
 
B

bianca62

Guest
Come promesso ecco il primo bocciolo che comincia ad aprirsi... non nego la mia emozione...:ros: anche se ha fatto tutto da sola, è con me da poco ma sono felice lo stesso del risultato...

2wlzcwp.jpg


:Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto molto bella... Tantau ha delle bellissime rose nell'ambito della HT e questa è una delle sue rose più famose!
Complimenti per l'acquisto, anche il prezzo è ottimo!!! Anche io ti consiglio di rinvasarla in autunno...diciamo che già a metà settembre è fattibile, l'importante è non rompere il pane di terra.
Io non la terrei in pieno sole adesso, visto che il vaso è piccolo e le radici potrebbero patire per il surriscaldamento del vaso e della terra. Inoltre la terra si asciugherebbe molto in fretta.
 
B

bianca62

Guest
Grazie Hélène per i preziosi consigli. Il mio terrazzo è esposto a est...
La rosa quindi prende il sole solo la mattina al massimo fino a mezzogiorno.
Il mio terrazzo è delimitato da un muretto e non da una ringhiera. Quindi ho posizionato il vaso accostandolo al muro, poggiandolo su un banchetto, in modo che la rosa possa prendere il sole solo nella parte aerea mentre tutto il vaso e la parte bassa della pianta possano usufruire dell'ombra. Pensi possa andare bene?
Ciao e grazie... :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Bianca! E' bellissima! Vedrai che saprai curarla con successo!
Proprio ieri ho ricevuto il catalogo 2009/2010 delle rose Tantau e ovviamente c'era anche questa! Hanno anche altre rose molto carine ma io... sigh... mi devo fermare! Non ho più posto!
ciao :love_4: Maria
 
B

bianca62

Guest
Maria grazie per l'incoraggiamento... in questo momento per me è preziosissimo... non so... ma con le rose mi sento tanto insicura!!! :storto:

:love_4: :love_4: :love_4:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie Hélène per i preziosi consigli. Il mio terrazzo è esposto a est...
La rosa quindi prende il sole solo la mattina al massimo fino a mezzogiorno.
Il mio terrazzo è delimitato da un muretto e non da una ringhiera. Quindi ho posizionato il vaso accostandolo al muro, poggiandolo su un banchetto, in modo che la rosa possa prendere il sole solo nella parte aerea mentre tutto il vaso e la parte bassa della pianta possano usufruire dell'ombra. Pensi possa andare bene?
Ciao e grazie... :Saluto:

Penso che sia la posizione ideale...vedrai che ti darà tante soddisfazioni!!!
 
B

bianca62

Guest
Grazie Hélène... sono quasi tentata di fare un'altra visitina al mio vivaio e prenderne altre!!! Sto cercando di resistere... ma non so se riuscirò... :lol:

:Saluto:
 
B

bianca62

Guest
Sì, profuma. E' indicata in catalogo come profumatissima, cinque stelle. Ma devo confessarti che mi ha al momento deluso. Pensavo che il profumo si diffondesse invece per sentirlo ed apprezzarlo devi proprio sniffarla da vicino.
Può darsi che dipenda dal fatto che l'ho presa da poco e debba ancora ambientarsi. Io spero che col tempo, se riesco a farla sopravvivere, possa godere non solo della fioritura ma anche del profumo.

:Saluto:
 
Alto