• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima Phalaenopsis

carola88b

Giardinauta Senior
Ieri sono stata al Lidl, e la tentazione è stata troppo forte... ho preso l'orchidea! Era li, bellissima, e un po' sofferente, ed io, ho voluto soccorrerla... al momento non ho foto, però dopo averla presa, mi sono accorta che stava morendo disidratata. I fiori erano buoni, solo un po' sgualciati, ma le radici erano grigiastre, e uno già sul marronicino, un po' accartocciata. La devo levare? Anche se non è totalmente secca, ma solo a metà. Appena ho messo l'acqua sono diventate verdi verdi :D Tutto sommato era abbastanza in salute, e poi per quella che l'hanno fatta pagare, solo 6 € :D
Io non so nulla in fatto di Phal, solo ieri ho leggiucchiato qualcosa... ho notato però che non c'è un vero terriccio dentro, ma sembra più un insieme di corteccia fatta a pezzetti. Dovrei rinvasarla forse? E per il rinvaso dovrei prendere lo stesso tipo di vaso trasparente? Grazie mille
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Per i consigli veri aspetta chi è più bravo di me.
Però so per certo che le orchi non vanno nella terra vera ma proprio in quella specie di corteccia che dici tu. Il vaso poi è trasparente per vederci dentro e controllare le radici.
Io l'hanno scorso ne ho comperata una che stava per morire annegata... adesso sta bene... e se ce l'ho fatta io a salvarla... sicuramente ce la può fare chiunque!
:Saluto:
 

marco837

Florello Senior
Benvenuta!

Alcune informazioni le trovi nelle FAQ

http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

Per quanto riguarda il substrato si tratta principalmente di Bark (corteccia a pezzi)
Le Phalaenopsis in natura crescono quasi tutte sugli alberi, e per questo le radici hanno bisogno di respirare.
Il Bark nel vaso è un buon compromesso per dare stabilità alla pianta, far respirare le radici, e mantenerle un po umide.
Fai attenzione con le annaffiature e non esagerare dato che la principale causa di morte delle orchidee sono gli eccessi di acqua.
Aspetta che le radici nel vaso tornino argentee prima di annaffiare.
Non basarti sono su quelle che vedi sul bordo del vaso ma aiutati soppesando il vaso per capire quando questo è asciutto anche all'interno.
Poi puoi annaffiare.
in caso di dubbi aspetta 1 o 2 giorni :)

Per qualunque dubbio siamo sempre qui.
leggi anche le vecchie discussioni nella sezione delle Phalenopsis, e scoprirai tantissime informazioni utili!
 

marco837

Florello Senior
La pianta è bella e in forma, e anche il substrato sembra OK!

Dalle foto però non si vedono bene le radici nel vaso, ma in generale direi che va benissimo
 

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie! Sono davvero emozionata... anche perchè se queste piante occupano così poco in termini di vaso, penso che ne prenderò volentieri qualcun'altra :fischio: Avevo solo un paio di dubbi... il primo riguarda le radici.
Ora riesco a vederle attraverso il vaso trasparente, e quelle in profondità sono verdi, ma quelle sopra, ( ce ne sono un paio aeree, forse anche di più) sono già di colore argenteo, cosa faccio?
L'altro riguarda l'esposizione. Per il momento è in casa, in una stanza abbastanza luminosa. La cosa che mi preoccupa è che riceva poca luce. La stanza è luminosa, ma quanto basta, non molto luminosa per capirci... sul balcone ho una paura tremenda di metterla, ho il timore che muoia subito...
 

marco837

Florello Senior
Se la Phalaenopsis non riceve abbastanza luce potrebbe non fiorire.
Sul balcone però potrebbe ricevere troppo sole e le foglie si brucerebbero.
Ti conviene trovare un altro davanzale dove riceva più luce.

Per quanto riguarda le radici non c'è da preoccuparsi, è normale che quelle superficiali si asciughino prima.
Se buoi puoi vaporizzare le radici aeree e quelle sulla superficie del vaso alla mattina.
In questo modo si reidratano un po e hanno tutta la giornata per asciugarsi con calma evitando ristagni d'acqua notturni che potrebbero essere deleteri
 

carola88b

Giardinauta Senior
Si, hai ragione... eventualmente, se riceve solo le ore di sole mattutino è lo stesso? Grossomodo fino alle otto
 

lilyum

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho una phal solo che non riesco ad inserire le foto (photobuket è in inglese e io... ci capisco veramente poco): comunque da quel poco che ne so, dovresti metterla alla luce, non diretta, magari che il vetro sia coperto da una tendina leggera, se vuoi vederla vegetare in tempi non troppo lunghi, poi il primo sole del mattino, fino alle 08.00, non le dovrebbe far male, io però ti consiglio di vaporizzarla tutte le mattine con uno spruzzino, che non faccia goccie troppo grosse, sui fiori, stelo e foglie ma facendo attenzione a non lasciare MAI acqua dentro le foglie, dove si uniscono al colletto (causa marciume) e se dovesse capitare, tampona con del cotone o cotonfioc, inoltre vaporizza non troppo vicino, anche il bark in superficie. Io con la mia ho avuto problemi di attacchi fungini, è sensibile alla troppa acqua, e ora sto facendo pratica!!:slow:
 

carola88b

Giardinauta Senior
non è difficile con photobucket, ma se non sbaglio puoi utilizzare anche il forum... io per il momento l'ho messa dentro, non vorrei metterla fuori alle intemperie... le finestre da me non sono molto grandi, e poi non mi va di portarla fuori al vento... mi sembra così delicata... :embarrass
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
Grazie! Sono davvero emozionata... anche perchè se queste piante occupano così poco in termini di vaso, penso che ne prenderò volentieri qualcun'altra :fischio:

eheheheh si dice sempre così e poi nel giro di poco tempo ci ritrova immersi anzi sommersi dalle orchidee:lol::lol:

le phal sopportano poco i raggi diretti del sole, ma se sono quelli della mattina presto e del tardo pomeriggio non ci sono problemi. attenta però alle correnti d'aria, altro nemico delle nostre ciccine. inoltre devi pensare alla sistemazione invernale. non so da te che temperature ci sono d'inverno, ma stai attenta che di notte non vadano al di sotto dei 12°/13°.
per il resto ti ha già detto tutto marco.
:Saluto::Saluto:betty
 
Alto