• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal, sta marcendo?

greens

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Una delle mie orchidee è sofferente da un po!
Aveva cominciato un paio di settimane fa con uno stelo che si era appassito ancora prima che i boccioli fiorissero tutti, il che mi fece allarmare.
Così l'ho uscita fuori dal vaso e ho tolto le radici che non andavano bene, molte sembravano marce.
Eppure l'ho sempre annaffiata stando bene attenta a non farlo troppo spesso ma solo quando le radici lo richiedevano. Ho anche sempre aspettato prima di rimetterla nel vaso che scolasse per bene.
Ad oggi la sua condizione è quella che vedete dalle foto.
Fino ad una settimana fa le radici erano un po più verdi.
Come devo agire arrivata a questo punto? Posso recuperarla? Le foglie mi sembrano cosi belle. Si rovineranno anche quelle?:(
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    942 KB · Visite: 9
  • image.jpeg
    image.jpeg
    973,8 KB · Visite: 13
  • image.jpeg
    image.jpeg
    760 KB · Visite: 20
  • image.jpeg
    image.jpeg
    790,2 KB · Visite: 9

greens

Aspirante Giardinauta
Al tatto alcune sono dure, altre danno la sensazione di essere quasi "vuote" all'interno.
È un'orchidea che ho comprato circa 3 mesi fa e non ho mai cambiato il contenuto del vaso.
c'è corteccia e poi sembrerebbe esserci un pochino di terriccio (poco)
 

Didina7

Aspirante Giardinauta
Te l'ho chiesto, perché ho visto le radici molto sporche di "terra" e se ci fosse stato parecchio terriccio nel vaso o della corteccia vecchia, quindi molto degradata, poteva essere la causa scatenante, perché non c'era un sufficiente drenaggio dell'acqua e le radici non "respiravano" bene.
Quelle sode sono sicuramente da tenere anche se non sono verdi, perché non ricevendo luce all'interno del vaso, non producono clorofilla e sono "decolorate".
Se sono gialle-marroni molliccie è un altra storia...comunque al mio occhio di neofita, sotto tutta quella terra, che le ricopre e che io laverei via per vederle meglio, non mi sembra poi così tanto messa male.
Nell'attesa di un consiglio più esperto del mio sulla condizione delle radici, eventuali tagli da effettuare e altre soluzioni adatte, potresti pensare ad un possibile futuro rinvaso con pezzi di corteccia un pochino più grossi( com'erano quelli che avevi nel vaso?) e del materiale inerte, per aumentare il drenaggio.
 
Ultima modifica:
M

Millian

Guest
lava bene le radici, togli ogni traccia di bark e, se vuoi, poni le radici in un vaso di vetro trasparente con apertura ampia (tipo quello del miele o delle olive).
le phal crescono bene anche a radici libere!

bye
 

nymeria

Aspirante Giardinauta
Guarda, dalla foto, la phal sembra possa sopravvivere! Certo, forse l'hai bagnata un po' troppo. L'hai rimessa nel vaso con del barq nuovo? Il vaso di plastica è bucherellato? Prende aria? Adesso devi lasciare che le radici si asciughino. Devono diventare verdi chiare, solo allora inizia a darle un po' di acqua. Inizia con poca mettigliela in fondo sl vaso e lasciagliela bere. Vedrai che le radici si scuriscono un po'. E aspetta. Si riprenderà sicuramente.
Anche perché le foglie stanno bene.
Guarda, ho salvato phal le cui radici erano tutte scure e le foglie tutte molli. Malgrado sembrino piante delicate sono mooooolto forti! Vedrai che ti darà soddisfazioni. E se hai problemi con il barq prendi le pallette di argilla e riempi il vaso con quelle. Quindi procedi come sopra per bagnarla!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
lava le radici, così si capisce più facilmente quali sono sane e quali no
se al tatto sono mollicce e vuote vanno tagliate
puoi lasciarla all'aria tranquillamente per qualche giorno
quando rinvasi, usa bark nuovo, solo corteccia niente terriccio
 

greens

Aspirante Giardinauta
Ragazzi poi ho scordato di ringraziarvi!
Credevo di averlo fatto:(

In ogni caso volevo aggiornarvi sulla mia phal!
Ho fatto come avete detto voi e sapete qual'è stato il risultato?? sta spuntando una fogliolina :tupitupi:
Quindi immaginate quanto sia contenta!!!
La radice sana credo sia solo una perchè nel frattempo le altre che avevo lasciato per vedere come andava, sono diventate marroni.
Secondo voi posso tagliarle oppure, dato che si sta riprendendo è meglio non toccarla?

Quella fogliolina mi ha messo di buon umore :love::love:
 
Alto