• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mia prima Phalaenopsis

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho preso oggi la mia prima Phalaenopsis.....vi chiedo quali sono le generali regole per coltivarla al meglio dato che non ho esperienza su questa specie....vado meglio con i Dendrobium Biggibum e Nobile perchè li ho già da diverso tempo ma con le Phalaenopsis avrei bisogno di consigli generali su:
- esposizione luce (credo non diretta)
- acqua (credo bagnare solo quando le radici non sono più verdi)
- quantità concime
- come e dove si crea un nuovo stelo
- dove tagliarlo nel caso in cui seccasse quello vecchio

Domani inserirò le mie foto ma vi anticipo che la mia è la Thesee
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
Ciao,
allora...
- esposizione luce: molta luce ma non sole diretto
- acqua: solo quando le radici diventano argentee, per immersione giusto il tempo che le radici tornino belle verdi e poi fai sgocciolare per bene. Attenzione a non far ristagnare acqua tra le ascelle fogliari e nei sottovasi, pena marciume
- quantità concime: personalmente dimezzo la quantità indicata sulla confezione e annaffio sempre prima con acqua e poi bagno con il concime per evitare accumuli di sali sulle radici. Circa ogni 15 giorni
- come e dove si crea un nuovo stelo: se la pianta ha le giuste cure si crea da solo :D un nuovo stelo appena si crea ha le sembianze di una radice e si può formare in qualsiasi punto del colletto della pianta... solitamente all'altezza delle prime foglie, ma a volte, anche se raramente, può uscire sull'apice al centro delle foglie.
- dove tagliarlo nel caso in cui seccasse quello vecchio: se lo stelo secca tutto lo tagli alla base, se secca solo in parte tagli sopra l'ultima gemma verde eliminando solo la parte secca, in questo modo la pianta può fare nuove diramazioni e rifiorire su quello stelo oppure far nascere una nuova piantina dalle gemme dormienti o fare entrambe le cose

Nel mio piccolo spero di essere stata utile e aspetto le fotine :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il composto nel vaso mi sembra piuttosto compatto, e le radici gialle mi lasciano perplessa
direi per ora di fare attenzione e non bagnare troppo, lascia asciugare prima di annaffiare
e verifica che il giallo non diventi marrone

bel colore :D

:Saluto:
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky,
ho controllato adesso le radici che qui nella foto sembravano gialle.....è la foto che è un po' impazzita
perchè in realtà sono tutte belle verdi....non so se questa precisazione possa farti cambiare idea sull'aiuto
che mi hai dato poco fa :D
 
Alto