• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Lo scorso inverno mi hanno regalato una bellissima orchidea piena di fiori
L'ho sempre trattata con cura, bagnetti una volta a settimana l'estate e una volta ogni due settimane l'inverno.
L'estate la tengo fuori vicino ad un muretto che la ripara dai venti ma l'inverno la tengo dentro casa, vicino ad una finestra.
Non ho mai effettuato il rinvaso
Adesso la situazione è questa, sta spuntando una nuova foglia e la pianta sembra star bene.
Potete consigliarmi dei metodi per farla stare meglio possibile? Fiorirà di nuovo (mi è arrivata con i fiori ma poi non ne ha più fatti altri).
 

Allegati

  • IMG_20201029_123349_628.jpg
    IMG_20201029_123349_628.jpg
    272,1 KB · Visite: 18
  • IMG_20201029_123402_995.jpg
    IMG_20201029_123402_995.jpg
    332,6 KB · Visite: 17
  • IMG_20201029_123410_148.jpg
    IMG_20201029_123410_148.jpg
    290,1 KB · Visite: 15
  • IMG_20201029_123542_903.jpg
    IMG_20201029_123542_903.jpg
    297,9 KB · Visite: 17

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Allego anche foto dell'apparato radicale
 

Allegati

  • IMG_20201029_123509_939.jpg
    IMG_20201029_123509_939.jpg
    282,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20201029_123503_754.jpg
    IMG_20201029_123503_754.jpg
    373,2 KB · Visite: 8

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao Giulia, la prossima volta per questioni sulle phalaenopsis vai nella sezione apposta, sicuramente ci sarà qualcuno che ti risponde prima di due settimane ;)

Allora, guardando le radici alcune sembrano belle che andate, le vedi anche tu, sono vuote e brutte. Ti consiglio un bel rinvaso, almeno puoi togliere tutti i marciume vari ed eventuali! Poi sopra non riesco a capire bene cosa sia successo alle foglie.. Sembra quasi come se ti fosse nato un keiki apicale :LOL:.
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Ciao Giulia, la prossima volta per questioni sulle phalaenopsis vai nella sezione apposta, sicuramente ci sarà qualcuno che ti risponde prima di due settimane ;)

Allora, guardando le radici alcune sembrano belle che andate, le vedi anche tu, sono vuote e brutte. Ti consiglio un bel rinvaso, almeno puoi togliere tutti i marciume vari ed eventuali! Poi sopra non riesco a capire bene cosa sia successo alle foglie.. Sembra quasi come se ti fosse nato un keiki apicale :LOL:.
Grazie mille, allora procedo con il rinvaso
Mi puoi suggerire come fare perfavore?
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Certo, io solitamente faccio cosi:
Prima di tutto disinfetto le forbici che andrò ad usare in candeggina o in alternativa puoi usare alcool.

Poi assicurati di avere del bark nuovo di pezzatura media ed eventualmente se vuoi dell'argilla o dello sfagno (personalmente uso l'argilla, lascia circolare l'aria in modo migliore, visto che in casa mia tende ad esserci molta umidità).

Se l'orchidea é asciutta la bagno un pochino (proprio tocca e fuga) in questo modo si toglie meglio dal vaso (se fai fatica prova a farlo ruotare un po', solitamente si staccano velocemente, ma fai attenzione) e le radici diventano verdi, in questo modo riesci a vedere quali sono effettivamente quelle belle e quelle da tagliare via: quelle vuote o molli che si presentano di colore marrone sono da togliere, se sei indecisa... Taglia. Sempre meglio tagliare per eccesso che lasciare eventuali marciumi che potrebbero propagarsi. Ricorda però che le radici all'interno del vaso non sono verdi, ma bianche e quelle se sono belle dure e carnose le devi lasciare!

E il rinvaso é già bello che fatto, una volta tagliato via tutto ciò che c'è da eliminare, ti basterà inserire la pianta nel suo vasetto (io per scrupolo lo disinfetto sempre prima di riutilizzarlo) e riempire con il materiale che ti sei procurata. Come ho scritto sopra, io uso l'argilla per via dell'alta percentuale di umidità, quindi ne metto un po' sul fondo (almeno l'acqua non ristagna) e poi procedo con bark mischiato ad altra argilla. E finito! :)
 

Giulia cipolloni

Aspirante Giardinauta
Certo, io solitamente faccio cosi:
Prima di tutto disinfetto le forbici che andrò ad usare in candeggina o in alternativa puoi usare alcool.

Poi assicurati di avere del bark nuovo di pezzatura media ed eventualmente se vuoi dell'argilla o dello sfagno (personalmente uso l'argilla, lascia circolare l'aria in modo migliore, visto che in casa mia tende ad esserci molta umidità).

Se l'orchidea é asciutta la bagno un pochino (proprio tocca e fuga) in questo modo si toglie meglio dal vaso (se fai fatica prova a farlo ruotare un po', solitamente si staccano velocemente, ma fai attenzione) e le radici diventano verdi, in questo modo riesci a vedere quali sono effettivamente quelle belle e quelle da tagliare via: quelle vuote o molli che si presentano di colore marrone sono da togliere, se sei indecisa... Taglia. Sempre meglio tagliare per eccesso che lasciare eventuali marciumi che potrebbero propagarsi. Ricorda però che le radici all'interno del vaso non sono verdi, ma bianche e quelle se sono belle dure e carnose le devi lasciare!

E il rinvaso é già bello che fatto, una volta tagliato via tutto ciò che c'è da eliminare, ti basterà inserire la pianta nel suo vasetto (io per scrupolo lo disinfetto sempre prima di riutilizzarlo) e riempire con il materiale che ti sei procurata. Come ho scritto sopra, io uso l'argilla per via dell'alta percentuale di umidità, quindi ne metto un po' sul fondo (almeno l'acqua non ristagna) e poi procedo con bark mischiato ad altra argilla. E finito! :)
Grazie mille! Il vaso lo disinfetto con alcool?
 
Alto