• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvate la mia orchidea

elisza89

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, finalmente mi sono iscritta!:hands13:
Scrivo per salvare un'orchidea che mi ha regalato la sorella del mio ragazzo per la festa della donna...essendo decisamente principiante credo di averla sottovalutata e adesso sto cercando di recuperare al mio errore, sperando sia possibile!
Giusto per dare delle indicazioni, la mia creatura è ancora nel vasetto che aveva quando mi è stata regalata, posizionata vicino ad una finestra rivolta a lato est della casa.
Leggendo un po' di post qui, ho cominciato ad eseguire delle immersioni in acqua distillata quando mi sembra asciutta (una ieri per 10 minuti),ma le foglie dimostrano che sta servendo a poco quindi vi chiedo aiuto :cry: Spero si possa salvare

image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
sinceramene non capisco quale sia il problema, ossia non vedo bene le foglie e le radici direi che stanno bene.
Le foglie sono flosce?

Ciao

Carlo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
concordo con Carlo

nemmeno io vedo nulla di strano

da cosa sorgono i tuoi dubbi?
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ogni quanto la bagni?

possibile che non la bagni a sufficienza
le radici a vista son tutte belle, quindi non credo sia un problema radicale

una foto generale?, magari ci fa vedere qualcosa che con i piani che hai inserito non si nota
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
10 minuti nn son tanti io le lascio minimo 30 minuti in immersione...

10 min possono essere tanti o no
il punto è bagnare quanto serve alla pianta, un eccesso di tempo ammollo tende a degradare velocemente il composto, che all'inizio potrebbe essere un bene, quando il bark è nuovo è abbastanza impermeabile, ma a lungo andare tende a decomporsi e diventa asfittico, quindi le radici non respirano

tendenzialmente, è meglio annaffiare più frequentemente piuttosto che eccedere con gli ammolli

in senso lato

poi nello specifico bisogna trovare il giusto equilibrio tra frequenze di annaffiature ed eventualmente tempi di ammollo se abbiamo un composto che non trattiene proprio umidità

e comunque, anche i lunghi ammolli non salvano la pianta dalla disidratazione, se dopo 2 gg il bark è completamente secco, devi annaffiare.

.. e attenzione che le phal temono i ristagni eccessivi
 

elisza89

Aspirante Giardinauta
ogni quanto la bagni?

possibile che non la bagni a sufficienza
le radici a vista son tutte belle, quindi non credo sia un problema radicale

una foto generale?, magari ci fa vedere qualcosa che con i piani che hai inserito non si nota

Ora la innaffio in base al colore delle radici, vi allego la foto di una foglia sotto che mi aveva fatto preoccupare ma forse da quello che dite si è già ripresa image.jpg
Grazie comunque a tutti/e voi:ros:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok quella è una foglia bassa che appassisce, è normale, il ricambio naturale avviene così

una foto d'insieme della pianta bene illuminata sarebbe utile
non è facile capire lo stato di una pianta dalle foto, soprattutto se sono parziali

a occhio sembra un po' disidratata, ma la prospettiva di una sola foglia contro luce, dice poco
bagna ogni volta che le radici lo richiedono ma non lasciare acqua nel sottovaso, niente sole diretto
 
Ultima modifica:

elisza89

Aspirante Giardinauta
ok quella è una foglia bassa che appassisce, è normale, il ricambio naturale avviene così

una foto d'insieme della pianta bene illuminata sarebbe utile
non è facile capire lo stato di una pianta dalle foto, soprattutto se sono parziali

a occhio sembra un po' disidratata, ma la prospettiva di una sola foglia contro luce, dice poco
bagna ogni volta che le radici lor ichiedonom ma non lasciare acqua nel sottovaso, niente sole diretto

Ecco qua! Sembra che si stiano rialzando le foglie image.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la pianta mi sembra in salute

bagna quando serve occhio all'argilla, rischi che rimanga acqua ristagnante
per ora se ha carenze idriche va bene, più avanti fai attenzione

bellissima phal, ho la sorellina, presa sfiorita l'state scorsa, ha delle foglie bellissime e fiorisce copiosamente, ed è pure profumata :D
ottima scelta

:Saluto:
 
Alto