• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia phal abbronzata (foto)

Piper

Maestro Giardinauta
Qualche giorno fa si parlava in un'altra discussione (la bella addormentata, credo) dell'opportunità o meno di far prendere alle nostre amate un po' di sole diretto attraverso i vetri... io resto dell'idea che si può fare, ma con moderazione e non da un giorno all'altro senza abituare gradualmente la pianta.
Voglio mostrarvi le foto di questa mia phal che da circa 2 mesi soggiorna di fronte ad una finestra esposta a sud-est e riceve circa 3 ore di sole al mattino (quando non nevica o non c'è nebbia, of course!).

Stato generale e "lochescion"
IMG_0002.jpg


Ripartenze
IMG_0004.jpg IMG_0003.jpg

Nuovo stelo in formazione e radice
IMG_0005.jpg IMG_0008.jpg

continua....
 

Piper

Maestro Giardinauta
Colletto
IMG_0010.jpg

infine, pigmentazione della foglia più tenera, ovvero i più evidenti effetti dell'"abbronzatura"
IMG_0011.jpg

A me sembra stare benissimo, a parte se vogliamo essere pignoli un leggero raggrinzimento delle foglie al colletto, ma premetto che io con le annaffiature sono particolarmente tirchia... di contro praticamente non uccido mai una phal, men che meno per troppa acqua!
 

MARINA201080

Giardinauta
anche le mie phal ricevono qualche ora di sole diretto ogni giorno ... adesso che è inverno un po' meno, ma a fine estate ne prendevano un bel po' (finestrone esposto a sud e senza tende) :cool:
mi sembra che la cosa abbia giovato perchè tutte le piante hanno messo un sacco di boccioli e una stà facendo crescere anche un nuovo stelo :love:
 

Federica

Master Florello
anche una delle mie ha le foglie rossastre nel dorso
e anche lo stelo che sta facendo è verderossastro...
dovrebbe fare il fiore avorio...
sarà mica rosso quest'anno??? :eek:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
... a volte cambiano le sfumature e l'intensità dei colori
ma ovviamente una forma alba.. bianca è e bianca resta

se invece ti ritrovi con una colorata leggermente.. a volte potrebbe riuscirti con colori + intensi altre volte meno

:Saluto:
 

Piper

Maestro Giardinauta
In generale, non solo con le phal ma con un po' tutte le piante da fiore, ho notato che a maggiori quantità di luce corrispondono colori più intensi, mi basta guardare ad esempio l'erica posta a dimora nel mio giardino, l'acquistai che era rosa, l'anno dopo rifiorì ed era di un bel fuxia carico.

Per quanto possano ancora stare al sole non saprei, tanto lei tra poco, quando sbocceranno i fiori finirà sul posto d'onore in soggiorno, ricevendo leggermente meno sole, mentre accanto alla portafinestra a sud-est si avvicenderà un'altra phal che sto gradatamente "allenando" (quella piena di keiki) in attesa che anche lei fiorisca e meriti il posto d'onore.
E poi via di seguito.... è una ruota che gira!
In questo modo ho quasi sempre qualche phal fiorita che fà bella mostra di sè... purtroppo per questioni pratiche non riesco a piazzare tutte le phal in luce così abbondante, sarei costretta a spostarle tutte ogni volta che apro e chiudo quella portafinestra e la cosa sarebbe una eccessiva rottura di scatole!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le sfumature di colore cambiano anche in funzione di alcune sostanze disciolte nel terreno
non in maniera intensa come con le ortensie, ma leggere differenze ci sono
poi ovviamente ci sono piante più variabili e piante meno
 
Alto