• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima fioritura

pedra

Giardinauta
E' bello veder fiorire le piantine vero? Se vuoi che continuino a farlo però,toglile da quel brutto terriccio,e invasale ognuna nel proprio vasetto con molto inerte,hai messo insieme piante che non sono compatibili.Vedo un cactus,un opuntia,un aloe,inoltre sono molto filate.hanno bisogno di luce.Non voglio smorzare il tuo entusiasmo,fai bene a gioire della fioritura,ma pensa a quanto potrebbe essere più bella migliorando le condizioni di coltivazione.:V:V:V:V:V:V:V:V:V:V:V:V
 

ironbee

Guru Giardinauta
Purtroppo per quanto riguarda la luce sono nella posizione migliore che mi è possibile, sul davanzale di una finestra esposta a ovest.
Anche la convivenza è una soluzione di compromesso per risparmiare spazio.
Il terriccio invece mi sorprende che non sia di tuo gradimento perché è terriccio per piante grasse.
Considera anche che non sono la mia passione principale, ho iniziato a tenerle per gioco e curiosità.
 

pedra

Giardinauta
Ciao Ironbee,guarda io quel terriccio potrei anche gradirlo,:LOL:ma non le succulente,il terriccio per piante grasse venduto nei sacchetti è poverissimo di materiale inerte,e troppo torboso.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Infatti sul sacchetto c'era scritto di mettere sul fondo del vaso del ghiaino via via più fine, cosa che ho fatto.
Se è fiorita è segno che proprio tanto male non ci sta.
O no? :rolleyes:
 

pedra

Giardinauta
Ciao Ironbee,sul discorso terriccio adatto ai cactus si è sempre discusso moltissimo qui,si è detto tutto,e il contrario di tutto.
Ci sono piante che si adattano abbastanza bene in pura torba e che fioriscono pure senza marcire,altre che trattate con tutti i crismi schiattano senza capire perchè.Il fatto che la tua mammillaria sia fiorita non è indicativo di buona salute,difatti l'aspetto non è quello di una pianta sana.Quel terriccio non è adatto,perche l'inerte rispetto alla terra manco si vede.Comunque io ho espresso la mia opinione,tu fai come vuoi.
 

ironbee

Guru Giardinauta
I consigli sono sempre ben accetti, soprattutto in una che non è la mia materia.
Mi piace solo capire le cose, prima di farle mie.
Ti ringrazio per le informazioni.
 

DanielRose

Aspirante Giardinauta
Prima fioritura? Bella soddisfazione :) .

Volessi dividerle, per mantenere lo stesso un compromesso con lo spazio utilizzato, potresti usare i vasettini quadrati. Conta che moltissime piante grasse si possono utilizzare vasi piccoli, di solito ciò che si cambia è l'altezza del vaso.

Quello che giova di più alle piante grasse usando un terriccio fatto da inerti e poco materiale organico sono le radici. Queste non vengono soffocate e riescono a crescere al meglio. Si controllano meglio i marciumi, e tutto il resto.

Ancora complimenti!!!
 

njnye

Florello Senior
I vasetti quadrati sono molto comodi, fanno risparmiare un sacco di spazio ed eliminano molti rischi nella coltivazione delle succulente (uno su tutti le radici ingarbugliate e i soffocamenti reciproci). Senza contare che se una pianta si ammala la isoli immediatamente, cosa che purtroppo nelle composizioni non si può fare.
Il fiore è un ottimo risultato, per continuare a farla stare bene dovresti trovare il modo di metterla al sole nei mesi estivi. Il problema con le piante è sempre il mantenimento nel lungo periodo, almeno per noi che non crediamo nel "prendo e poi sostituisco quando tra qualche mese schiatta". Io ad esempio ho una ceropegia woody che ho sempre tenuto in casa (ormai da 4 anni circa). I primi anni è stata incredibilmente bene e ha anche fiorito, lo scorso anno ha dato i primi segni che qualcosa non andava, ora mi sembra senza energia. Quest'estate purtroppo (perché davvero non so come) dovrò metterla fuori.
Il terriccio secondo me va bene e se lo hai saputo gestire bene in inverno, farlo in estate sarà una passeggiata. Ma appunto penserei bene a come ottenere più sole perché la scilla e l'opuntia soprattutto danno già segni di eziolatura. Prendilo come un incoraggiamento, anche perché se non hai pratica con le succulente è già un ottimo risultato non farle marcire in inverno, figuriamoci il fiore. Prendilo davvero come un consiglio da parte di chi con certi problemi (quelli legati al mantenimento) si è già scontrato sbattendoci la testa e vorrebbe risparmiarti quelle frustrazioni (anche perché, essendoci passata, se non hai "l'occhio allenato" per le succulente manco ti accorgi che stanno dando segni di sofferenza). Ricordo che la prima volta che avevo condiviso la mia composizione di succulente mi era stato fatto notare che era una pessima idea e che erano coltivate male. Io la trovavo perfetta! Ho ritrovato quella foto di recente sistemando l'archivio e cavolo se avevano ragione... (e io ero davvero negata, tu parti da un livello tremendamente più alto del mio!)
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ho iniziato 4 anni fa con queste tre piantine per pura curiosità, con l'idea di non sostituirle se schiattavano, sinceramente non ci tengo a diventare un esperto in materia, ma neanche vorrei essere condannato per maltrattamenti (n)
Adesso valuterò cosa posso fare, vi farò sapere.
 
Alto