I vasetti quadrati sono molto comodi, fanno risparmiare un sacco di spazio ed eliminano molti rischi nella coltivazione delle succulente (uno su tutti le radici ingarbugliate e i soffocamenti reciproci). Senza contare che se una pianta si ammala la isoli immediatamente, cosa che purtroppo nelle composizioni non si può fare.
Il fiore è un ottimo risultato, per continuare a farla stare bene dovresti trovare il modo di metterla al sole nei mesi estivi. Il problema con le piante è sempre il mantenimento nel lungo periodo, almeno per noi che non crediamo nel "prendo e poi sostituisco quando tra qualche mese schiatta". Io ad esempio ho una ceropegia woody che ho sempre tenuto in casa (ormai da 4 anni circa). I primi anni è stata incredibilmente bene e ha anche fiorito, lo scorso anno ha dato i primi segni che qualcosa non andava, ora mi sembra senza energia. Quest'estate purtroppo (perché davvero non so come) dovrò metterla fuori.
Il terriccio secondo me va bene e se lo hai saputo gestire bene in inverno, farlo in estate sarà una passeggiata. Ma appunto penserei bene a come ottenere più sole perché la scilla e l'opuntia soprattutto danno già segni di eziolatura. Prendilo come un incoraggiamento, anche perché se non hai pratica con le succulente è già un ottimo risultato non farle marcire in inverno, figuriamoci il fiore. Prendilo davvero come un consiglio da parte di chi con certi problemi (quelli legati al mantenimento) si è già scontrato sbattendoci la testa e vorrebbe risparmiarti quelle frustrazioni (anche perché, essendoci passata, se non hai "l'occhio allenato" per le succulente manco ti accorgi che stanno dando segni di sofferenza). Ricordo che la prima volta che avevo condiviso la mia composizione di succulente mi era stato fatto notare che era una pessima idea e che erano coltivate male. Io la trovavo perfetta! Ho ritrovato quella foto di recente sistemando l'archivio e cavolo se avevano ragione... (e io ero davvero negata, tu parti da un livello tremendamente più alto del mio!)