• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima esperienza

tototin

Aspirante Giardinauta
coplimenti pensionato!bello e molto ricco il tuo laghetto,appena ho tempo faro' le foto ad alcune mie piante grasse magari scambio anche io ,MI PERDONATE ? SE NON CONOSCOSCO I NOMI DELLE MIE PIANTE !devo dire la verita'mi è sempre piaciuto un bel giardino maa non lo curavo molto :( l'innaffiatura solo per dovere :) mi dedicavo ad altro hobby,restavo in casa molte ore ,adesso tutto è cambiato(sia per necessita che per piacere) guardandomi in torno mi sono detta :ho tanto e non curo come si deve ,rimboccata le maniche e iniziato con il mastelago ,spero in tempi migliori di farne uno piu grande
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Sicuramente che potremo fare scambi di piante, il giadinaggio è un hobby molto bello,è rilassante e da molte soddisfazioni. Il laghetto poi è un piccolo spaccato di natura che dal suo aspetto ti fa capire subito se sei riuscito a creare un equilibrio naturale tra i vari componeti che lo costituiscono, diversamente avrai solo una pozza di acqua stagnante e putrida.
 

LoHacker

Giardinauta
Complimenti pensionato!! :tupitupi: è meraviglioso!! :D
Anch'io a casa ho una carnivora, una Dionea, anche se non è messa molto bene, adesso è in ricovero d'urgenza!! :lol:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Vedi di farla guarire in fretta. Qualche volta sembra che stia male perchè le valve delle foglie a forza di chiudersi perdono di vitalità e muoiono per poi essere sostituita da quelle nuove. anche io ho gli ascidi delle sarracenie che incominciano a marcire, ma perchè sono pieni di insetti catturati basta tagliarli e poi al prossimo inizio d'anno verso febbraio dopo il travaso ricominciano a vegetare e fiorire.
 

LoHacker

Giardinauta
Si forse è quello il motivo.. la tengo fuori all'aperto e molte volte la trovavo con le trappole semichiuse..
Ma adesso stiamo andando troppo OT, meglio finirla qui!:cool::D
 

mazinga

Master Florello
complimenti :hands13::hands13::hands13:le acquatiche ci regalano sempre splendide fioriture senza grandi esigenze
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non lo so necessiterebbe una identificazione. Sono rizomi regalati lo scorso anno da un'amica che aveva la vasca ormai ridotta a un groviglio di rizomi e ha dovuto fare una pulizia radicale.Quando mi ha chiesto se ne volevo altrimenti li buttava nell'umido li ho accettati ben volentieri e così mi ha attaccato la malattia delle acquatiche.
 

soniag78

Apprendista Florello
ma come si fa? perchè avrebbe buttato questa meraviglia nel cassonetto? io non lo capisco...
mi sono letteralmente innamorata della tua ninfea, ha un colore così delicato ed una forma così perfetta... ma nasce e muore sempre dello stesso colore? è fiorifera? dicci qualcosa di più...

assomiglia tantissimo alla ninfea marliacea carnea... tu che dici?
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
ma come si fa? perchè avrebbe buttato questa meraviglia nel cassonetto? io non lo capisco...
mi sono letteralmente innamorata della tua ninfea, ha un colore così delicato ed una forma così perfetta... ma nasce e muore sempre dello stesso colore? è fiorifera? dicci qualcosa di più...

assomiglia tantissimo alla ninfea marliacea carnea... tu che dici?

Dalle foto che ho visto su google sembrerebbe proprio lei.
Per quanto riguarda il buttarle, c'è gente che ha il laghetto solo per abbellire la propria villa ma non ha la pasione quindi quando una pianta muore va al garden e ne compra un'altra,se deve sfoltire taglia e butta.
Molti non hanno la cultura chè c'è nei vari forum di scambiare quello che si ha in più.
Il caso ha voluto che vededo le ninfee a casa di questa amica, ho detto "Che belle" e la risposta è stata se ne vuoi un pò mi togli il problema di portarle nel cassonetto e così mi ha dato rizomi di ninfee,di botumus,di pontederia e un mare di ossigenanti.
Questa primavera sicuramente me ne darà di altri colori, adesso che le ho detto di non buttarle.
Quindi se quella che hai visto in foto ti piace non sarà un broblema averla.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Complimenti Pier stupendissime le tue fioriture :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Sai che il Botumus, oltre ad essere triplicato, ha anche il coraggio di buttare fuori uno stelo che a mio avviso porta il fiore ?????? credevo che ormai la stagione dei fiori, fosse finita. :fifone2::eek:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
A me l'anno scorso è fiorito fine luglio inizio agosto se non mi tradisce la memoria.
Il mio per ora ha un sacco di foglie ma nessuno stelo fiorifero speriamo in bene
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Queste sono le ultime foto dello stato del laghetto con la superfice dell'acqua ormai ricoperta dalla vegetazione

2011_07290007.jpg


2011_07290003.jpg


2011_07290002.jpg


2011_07290001.jpg
 
Alto