• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima esperienza

pensionato

Aspirante Giardinauta
Un anno fa un'amica mi ha regalato una ninfea e dopo averla costretta per tutto lo scorso anno in una vasca di plastica mi sono detto che forse dei fiori come quelli meritavano un posto più consono e così ho deciso di costruirmi una vasca.
A marzo mi sono messo al lavoro e pochi giorni fa ho finito e finalmente ho potuto mettere nella nuova dimora sia la ninfea che altre piante acquatiche recuperate quà e là.
Il risultato è questo che potete vedere, accetto qualsiasi critica e consiglio su come migliorare il tutto.
Vista d'insieme
Immagine 001.jpg
Le mie carnivore che vivono bene in palude + papirino
Immagine 002.jpg
Giglio d'acqua e riccia
Immagine 003.jpg
Bocciolo di ninfea
Immagine 004.jpg
pesciolini al calduccio
Immagine 005.jpg
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Grazie dei complimenti i pesci stanno bene e sono molto arzilli mancano ancora le gambusie perchè il mio fornitore non ne aveva più gli devono arrivare a me interessa molto anche la riproduzione dei pesci e sono anni che costuisco acquari e allevo pesci naturalmente a livello obbistico
 

Alkekengi

Aspirante Giardinauta
Infatti se avrò domande mi rivolgerò a te :D Le gambusie sono utili però i pesci rossi sono davvero stupendi!
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti pensionato .... hai proprio un bel laghetto :tupitupi::hands13::froggie_r
e non ci dicevi niente ???????? MOLTO MALEEEEEEEEEEE .
Sai che potremmo punirti per una mancanza del genere ?????? :mazza::mazza:
Scherzi a parte ..... la ninfea, sai di che varietà è ???
Appena fiorisce, vorremmo vedere il fiore ..... :eek:k07:
 

mazinga

Master Florello
bellissimo dire che aspettavi a metterci le foto?:eek:k07:Come mai tieni cosi in profondità il Botomus Umbellatus;il mio lo tengo a pelo d'acqua,forse sto sbagliando?:confuso:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi per le foto non le ho messe se non a lavoro finito anche perchè in questo perido ho molto lavoro tra semine innafiature di fiori e orto erba da togliere passo la maggior parte del giorno ad accudire tutte le piante e solo ieri che pioveva sono riuscito a stare al PC e a inserire le foto fatte.
Il Butomus io l'ho tengo così perchè anche lo scorso anno quando me lo hanno regalato era nella vasca di plastica come la ninfea ed è cresiuto benissimo ed è fiorito, ma non so se sia giusto così non sono esperto
Per quanto riguarda la ninfea non so che varietà sia Cyn metto una foto, si vede anche il butomus fiorito e completamente immerso nella vasca

Botumus.jpg
Poi ho anche messo sulle rocce delle piantine di sedum e sempervivum
Immagine 006.jpg

Immagine 008.jpg

e infine le mie carnivore (Dracenie) che vivendo in palude vegetano benissimo con le radici a bagno ormai sono quasi sfiorite
Immagine 007.jpg
 

mazinga

Master Florello
grazie per il chiarmento; per me è la prima volta che coltivo questa pianta e non vorrei perderla mi piace un sacco.Complimenti per la tua creazione
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Siiii hai creato proprio una bella cosa ........ c'è tanta armonia ... mi piace molto
Ma la carnivora, rimane lì anche in inverno ?????
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Le carnivore di questa varietà vivo anche sotto la neve l'importante che non geli la terra ma solo perchè non sono più in grado di assorbire l'acqua dalle radici.In inverno le ritiro in garage al freddo tanto la vegetazione è ferma poi a febbraio le divido e le rinvaso con nuova torba acida di sfagno,un pò di perlite e vermiculite il tutto ben impastato con acqua piovana (le carnivore non vogliono acqua dove c'è in cloro e molti sali ne concimi) quindi uso l'acqua piovana e in mancanza acqua del mio pozzo e ho visto che vegetano benissimo.Se ne vuoi un rizomino posso spedirtelo la busta è ancora da preparare
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Beh ........ mi stai tentando ....... le carnivore mi hanno sempre attratto, ma non ne ho mai comprata una ...... :rolleyes::baffi:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
l'importante è che tu ti procuri il substrato io posso inviarti la pianta a radice nuda se invece vuoi aspettare febbraio quando non è in vegetazione per me va benissimo tanto i travasi si fanno in quel mese.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Non me ne intendo per niente, quindi mi affido al tuo giudizio ..... facciamo come ritieni meglio tu ... :eek:k07:
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Ci adrebbe un bosco di carnivore!!!! Io le ho messe perchè sono comparibili in palude e poi sono molto coregrafiche con i loro ascidi
 

pensionato

Aspirante Giardinauta
Quì per fortuna nela mia zona zanzare c'è ne poche in compenso essendoci molto bestiame abbondano le mosche e ti dirò che in estate gli ascidi delle carnivore si riempiono, così di alimento ne anno a volontà.
 

mazinga

Master Florello
mi hanno sempre affascinato le carnivore ma non ho più posto soprattutto in casa per ritirarle in inverno
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Uhe uhe e tu da dove salti fuori....Complimentoni per la vasca...sentite ora prendo tutta la mia coltivazione e la butto al fiume...mi vergogno quasi di quelle tinozze che mi ritrovo....interessante il discorso delle carnivore.....e speriamo di riuscire tutti assieme a formare un bel gruppetto...
 

carne

Florello Senior
Ho letto con piacere tutto lo scritto di questa discussione e dico forte...viva i pensionati!!! Se come te sanno fare cose belle, armoniose e ragionate. Quella delle carnivore vicino all'acqua è molto interessante.
 
Alto