• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima esperienza

pensionato

Aspirante Giardinauta
Non esagerate con i complimenti, mi piace tutto ciò che è attinente alla coltivazione e alle piante quindi provo esperimento e passo il tempo è un hobby come tanti che da soddisfazioni e a volte anche delusioni, ma servono per imparare.
Per Mazzinga: La varieta di carnivore che ho non hanno assolutamente paura del freddo non patiscono neanche a stare sotto la neve l'importante è che non geli il substrato altrimenti le radici non riescono ad assorbire l'acqua e quindi la pianta muore,non è necessario tenerle in casa in inverno basta un garage o una soffita o una cantina e sempre acqua nel sottovaso.

rita

Giardinauta
complimenti pensionato, è molto bella la vasca che hai realizzato, sarei molto curiosa delle misure e di come fai ad aver un'acqua così trasparente...non mi sembra di vedere pompe, cascatelle... o sbaglio?

Ultima modifica:

pensionato

Aspirante Giardinauta
Concordo pienamente!!!!! le piante non sono mai abbastanza e io ne ho veramente tante me ne accorgo quando sono da bagnare o da ritirare in autunno quelle che non resistono al freddo .
Per Rita : la mia vasca è m.2,50 x 1,50 h 60 livello dell'acqua 40 non è fornita ne di pompa ne di filtro.
Vedrò col tempo come si comporta e se ci saranno problemi di intorbidimento. Il motivo per cui l'acqua è limpida non te lo so dire di preciso forse la fortuna del principiante,ma se si manterrà così e lo spero vorrà dire che c'è un equilibrio nel sistema acqua ,piante,pesci,luce.

rita

Giardinauta
beato te che hai anche la fortuna dalla tua...io sono solo principiante!!! ma quanto tempo ha il laghetto?hai volutamente deciso di tenere il livello acqua a 40 nonostante l'altezza sia 60? la ninfea che hai è nana o tutte le ninfee possono stare icque così non profonde?

pensionato

Aspirante Giardinauta
Il laghetto è da poco chè l'ho fatto perchè mi ero stancato di vedere le ninfee che mi aveva regalato un'amica segregate in contenitore di plastica che in estate si riempiva di alghe verdi filamentose e allora pensa e ripensa come fare poi ho deciso di fare una vasca fuori terra in tufo.
L'altezza della vasca è 60 ma l'acqua è più bassa perchè il muretto è a secco e non vorrei che riempiendo troppo si muovesse non l'ho cementato anche perchè in caso di necessità in due ore si può smontare.Non so dirti la varietà delle ninfee perchè non lo so una ha i fiori bianchi non appena fioriranno le altre posto le foto per l'identificazione

pensionato

Aspirante Giardinauta
Dopo un pò di tempo e quasi un mese di piogge e temporali aggiorno lo stato della mia vasca
Le fioriture
ninfea.jpg

pontederia cordata.jpg

Queste invece sono le piante che mi ha gentilmente iviato Cyn e che godono otima salute

MYOSOTIS PALUSTRIS.jpg

nynphoides.jpg

piante di cyn.jpg

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ehy complimentoni per la tua vasca e per i risultati raggiunti....io ho provato ad identificare le mie ninfee ma è un operazione ardua...la bianca mi sembra cmq un'Alba...

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Pensionato vedo che il pollice verde, l'hai anche nel laghetto .... :eek:k07::hands13::hands13:

pensionato

Aspirante Giardinauta
Pensionato vedo che il pollice verde, l'hai anche nel laghetto .... :eek:k07::hands13::hands13:
Non esagerare faccio solo quello che posso, sicuramente ci metto anche un pò di passione.I semi di ninfea cassina sono germogliati bene e hanno gia le foglioline appena ho un momento posto le foto.
Adesso aspetto che qualcuno al momento opportuno abbia semi di loto da scambiare per provare a farli germogliare. Dei semi che mi aveva inviato mazinga ne sono germogliati solo 2 uno è marcito e l'altro sembra stia crescendo piano piano ha già anche qualche piccola radicina.

Alto