• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea congelata:che fare??

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
stamattina mi sono accorta di aver dimenticato la mia dionaea sul davanzale della finestra dell'ufficio e stanotte è nevicato.. per cui ora l'ho tirata dentro e poverina, è tutta congelata! :storto:
L'ho dimenticata completamente la sera, visto che esco alle 18.00 e fa già buio.. :cry:
Pensate che ci siano possibilità di sopravvivenza???
Tutte le trappole sono ancora aperte, ma ovviamente "congelate" aperte!
Spero si possa riprendere.. adesso l'ho messa dentro e ho il condizionatore acceso (sul caldo, ovviamente!).

Attendo consigli,
grazie a tutti e buon lunedì
Ciao,
Jessica:baf:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la dionea deve stare fuori in inverno perche è temperata e va in riposo, quindi non ti devi preoccupare se prende le gelate a meno che non siano prolungate per diversi giorni.in tal caso la devi mettere in una stanza fresca e il piu possibile lontano dai caloriferi per far sgelare il substrato, e poi di nuovo fuori...
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto, a meno che non ci siano venti gradi sotto zero o non si riesca a scongelare per vari giorni deve stare fuori :)
È anche in quel caso non metterla sul condizionatore, ma in una stanza non riscaldata e luminosa :)
 

jessicacavani

Aspirante Giardinauta
Ma quindi non si può tenere all'interno?
Perchè a me al Garden avevano detto che si poteva tenere all'interno ma vicino a una finestra in modo da farle avere molta luce..
Comunque al momento l'ho messa fuori, sul davanzale.. fuori c'è freddo, ma ci saranno sicuramente un paio di gradi..
Da qui la volevo spostare nel bagno nuovo di casa mia.. pensate possa andare bene?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la dionea è una pianta del nordamerica e non tropicale, e per quanto possa sembrare strano è una pianta da esterno, ha infatti bisogno di temperature rigide per fare il riposo vegetativo, una sorta di letargo vegetale, dove appunto si riposa e recupera le energie per la successiva stagione vegetativa che inizia in primavera. bisogna comunque proteggerla da eccessive temperature fredde, se resta di molti gradi sotto zero per diversi giorni, bisogna portarla in una stanza fresca per permettere al substrato di scongelare, ma poi va messa ancora all'esterno. l'ideale sarebbe comunque procurarsi una serretta da balcone a 2 o 3 ripiani in modo da proteggerla da vento e pioggia
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La dionea é temperata, non tropicale... Come anche le sarracenie e i cephalotus
Le carnivore tropicali sono le nepenthes, alcune drosere e le heliamphore :)
Quindi per la dionea inverno freddo e non troppo bagnato e stagione vegetativa ammollo al sole :)
Come ha detto vortice sono del Nordamerica, quindi il clima é simile, tranne per le precipitazioni che sono al contrario :)
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
E non ascoltare i vivaisti, per molte piante un po' più particolari danno sempre informazioni sbagliate.. Con qualche eccezione per fortuna :)
 

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi allaccio a questo topic per chiedervi un parere: stasera ho comprato per mio figlio una Dionaea, l'ho messa in terrazza in un angolino riparato, penso che possa svernare bene perchè non credo che in quel punto qui a Bologna andrà sotto zero se non di pochi gradi! Non ne avevo mai avuta una, perciò alla giardineria ne ho presa una in salute con due steli floreali di 4-5 cm.... quando dovrebbe essere invece già a riposo invernale. Pur trovandola in una posizione fresca e quesi esterna ha fatto gli steli! Pensate che soffra a "sentire" di botto l'inverno? Comunque non mi lascio "impietosire" e la lascio fuori, giusto?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Lucasinter

Giardinauta Senior
Taglia gli steli così comincia a fermarsi...
Poi mettila fuori, così almeno dopo il primo shock farà un buon riposo e quindi partirà bene in primavera :)
Se la lasci al riparo poi sarà ancora più difficile metterla fuori in pieno dicembre... Quando le temperature si abbasseranno ulteriormente :)
:Saluto:
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si lasciala fuori anche se magari accusera un po il colpo annerendo le trappole non è niente di grave l'importante è che ora faccia il riposo poi a primavera la dovrai rinvasare e riprendera a crescere.. usa solo acqua demineralizzata o piovana e limitati a bagnarla di tanto in tanto quando il terriccio è quasi asciutto
 

Vagabonda

Florello Senior
sì, non le farà bene e non so nemmeno se sopravviverà. Non tanto per il freddo, ma per come l'hanno tenuta nel garden. Taglia i fiori, lasciala al freddo e vediamo se in primavera riparte.
 
Alto