• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima camelia

Matty97

Aspirante Giardinauta
Ciao,
oggi ho comprato la mia prima camelia :hands13: e volevo domandare dei consigli a tutti quelli esperti nell'argomento!!!:froggie_r
L'ho lasciata in vaso, in nel portico che ho prima della porta dove riceve sole ed è anche riparata in parte dal vento!!
puo andare bene come ho fatto??:confused:
 

Anitka

Apprendista Florello
Se in questa stagione prende un pelino di sole non le succede nulla.
Anche le mie per ora prendono il sole della mattina (tra un nubifragio e l'altro), in modo che io possa godermi la loro fioritura.

Matty quando ci metti la foto?
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
appena possibile ma non so se metterla perchè i boccioli non si sono ancora aperti! e vorrei fare una bella figura con i fiori! ;)

P.S. volete le foto della pianta o del posto dove la metto?
 

Anitka

Apprendista Florello
A me rosse piacciono molto
Ho la Barbara Morgan e nella lista dei desideri ho la Black Lace

Bianche sono splendide (ho la alba plena), ma i fiori durano di meno...
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Domani comunque la sposto in un posto più allombra come hai detto te!!!
quando inizia la primavera posso concimarla un pò? e per rinvasarla devo farlo quest'anno o poso farlo anche il prossimo anno??
 

Anitka

Apprendista Florello
Metti una foto del vaso e della pianta, così si capisce se devi rinvasare dopo la fioritura o meno

Se rinvasi non concimi (lo farai poi a settembre), se invece non rinvasi dovresti in teoria concimare poco-poco a marzo, ma conviene "saltare" visto che la pianta esce da un vivaio
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
ok domani pomeriggio quando finisco la scuola (se non piove) vi posto la foto!
E speriamo che ci metta poco a fiorire!!
In che periodo fioriscono le camelie?
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Soleeee????

...quale sole Matty???? :lol::lol::lol:
Quà c'è poco piu' di zero,ma penso che anche dalle tue parti non sia meglio!:astonished:....io la mia camelia infatti l'ho messa al "sole che non c'è!"
Poi quando cominciano le belle giornate andrà all'ombra :hehe:
Auguroni per la tua camelia!:hands13::hands13::hands13:
 

Green95

Fiorin Florello
Domani comunque la sposto in un posto più allombra come hai detto te!!!
quando inizia la primavera posso concimarla un pò? e per rinvasarla devo farlo quest'anno o poso farlo anche il prossimo anno??
dipende dalla dimensione del vaso, ma credo che debba farlo perché i vasi dei vivai sono sempre striminziti
 

Anitka

Apprendista Florello
dipende dalla specie e dall'anno

le mie due di solito fioriscono a metà-fine marzo, ma quest'anno ho avuto 1 fiore da tutte e due ad inizio febbraio. Poi si sono ricongelate
 

Matty97

Aspirante Giardinauta
Da me oggi fa molto sole percui l'ho messa all'ombra!!

P.S. hanno chiamato sole oggi domani e anche domenica dalle mie parti!!

La mia camelia
attachment.php


Il vaso della Camelia
attachment.php


Bocciolo
attachment.php
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
ciao
il sottovaso va assolutamente tolto! poi quando hanno i boccioli non la devi spostare perché potrebbe perderli
 
Ultima modifica:
Alto