• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia povera Dipladenia

liuz87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..volevo da voi un aiuto. Quest'inverno purtroppo anche a sud abbiamo avuto dei giorni molto molto freddi..con temperature al di sotto dello zero.La mia Dipladenia che cresceva a vista d'occhio purtroppo non ha resistito alle gelate..Ho tagliato tutto il secco, lasciando praticamente solo la base,e ad oggi ancora nessun segno di vita;ci avevo rinunciato fino ad oggi, quando togliendo la terra dal vaso ho visto che sotto è piena di bulbi.. Secondo voi posso ancora sperare??Che consigli mi date?? Help
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti..volevo da voi un aiuto. Quest'inverno purtroppo anche a sud abbiamo avuto dei giorni molto molto freddi..con temperature al di sotto dello zero.La mia Dipladenia che cresceva a vista d'occhio purtroppo non ha resistito alle gelate..Ho tagliato tutto il secco, lasciando praticamente solo la base,e ad oggi ancora nessun segno di vita;ci avevo rinunciato fino ad oggi, quando togliendo la terra dal vaso ho visto che sotto è piena di bulbi.. Secondo voi posso ancora sperare??Che consigli mi date?? Help
piena di bulbi?
sicura siano suoi?
se così fosse ....lo sai che a me manco risulta una cosa del genere sulle dipladenie ?
a me, negli anni scorsi, se ne sono seccate tante , anno dopo anno, nonostante ci mettessi TNT e le riponessi in luoghi , sempre esterni, ma molto riparati.....
ora con "il senno del poi" ....appena la temperatura anche solo si avvicina ai 14° , le spostavo subito in una serretta appena riscaldata ( c/a 10-12° anche in pieno inverno)
ora 3 mi si sono salvate , mentre 2 sono sofferenti... 1 si è seccata....
già perchè la dipladenia se secca le foglie generalmente lo fa perchè è "morta".....l'unica prova che potresti fare, credo, sia di potare/tagliare un pochetto i rami "laterali" e forse anche cimare ("accorciare") di una decina di centimetri il fusto principale..... e vedere se nel taglio la pianta nei rami e /o nel fusto è verde oppure no.....
se è verde allora potrebbe ricacciare nuove gemme, altrimenti ......mi spiace.
 
Ultima modifica:

liuz87

Aspirante Giardinauta
piena di bulbi?
sicura siano suoi?
se così fosse ....lo sai che a me manco risulta una cosa del genere sulle dipladenie ?
a me, negli anni scorsi, se ne sono seccate tante , anno dopo anno, nonostante ci mettessi TNT e le riponessi in luoghi , sempre esterni, ma molto riparati.....
ora con "il senno del poi" ....appena la temperatura anche solo si avvicina ai 14° , le spostavo subito in una serretta appena riscaldata ( c/a 10-12° anche in pieno inverno)
ora 3 mi si sono salvate , mentre 2 sono sofferenti... 1 si è seccata....
già perchè la dipladenia se secca le foglie generalmente lo fa perchè è "morta".....l'unica prova che potresti fare, credo, sia di potare/tagliare un pochetto i rami "laterali" e forse anche cimare ("accorciare") di una decina di centimetri il fusto principale..... e vedere se nel taglio la pianta nei rami e /o nel fusto è verde oppure no.....
se è verde allora ricaccia nuove gemme altrimenti ......mi spiace.


Ho provato nell'ultimo ramo rimasto e sembra ci si del verde..fa anche fatica a staccarsi..ma possibile che impieghi così tanto tempo a rigermogliare??:cautious:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ho provato nell'ultimo ramo rimasto e sembra ci si del verde..fa anche fatica a staccarsi..ma possibile che impieghi così tanto tempo a rigermogliare??:cautious:
bhè di sicuro le temperature "ricadute" che ci sono in questo periodo non è che la stanno stimolando ....io ne ho una quest'anno che sembrava secca ..( e magari fosse l'unico tipo di piante che quest'anno seccherà.....vabbhè storia troppo lunga)....invece a ben guardare dopo una potata "generica" .... a metà del fusto principale ha cacciato una gemma .... speriamo in bene... per loro è ancora freddo, sopratutto al calar del sole.
 
Ultima modifica:

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Mi ritengo fortunata se le mie 5 dipladenie sono sopravvissute all' inverno, su un terrazzo totalmente esposto ad un vento quasi incessante e gelido!!!! Mi preoccupavo del fatto che non stanno ancora fiorendo ma, sentendo voi, sono più che felice di vedere che stanno bene :)

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anche le mie quest'anno...
Hanno patito ....pensavo che fossero andate ,invece dopo una bella potatura....
le ho lasciate li attendendo ...e ora sono ripartite è hanno fatto già diversi rametti nuovi..

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Sei sicura che sia una Dipladenia? Se hai trovato dei bulbi è una caratteristica della Bignonia...
non saprei angelone .... a me manco risulta neanche questa caratteristica delle bignonia.....
se la pianta di cui parla all'inizio liuz 87 "parte" da dei bulbi o da radici "similari"( ad esempio "tuberiformi" oppure a fittone) , per me, o non si tratta ne di dipladenia ne di bignonia oppure ( cosa che trovo più probabile) i bulbi sono di altre piante e magari hanno reso talmente povero il terreno che la pianta di liuz87 è non è riuscita a sopportare l'inverno perchè troppo debole.....
in tal caso proporrei un reinvaso ex novo, mondando il suo pane radicale da eventuali presenze di bulbi e/o radici di altre piante, ponendola a nuova dimora con terriccio nuovo, da sola, in un nuovo vaso, potandola sino a che non si trova di nuovo del verde nei fusti principali e attenderei per vedere se ricaccia....
 

liuz87

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 380174 questi sono i bulbi di cui vi parlo

piena di bulbi?
sicura siano suoi?
se così fosse ....lo sai che a me manco risulta una cosa del genere sulle dipladenie ?
a me, negli anni scorsi, se ne sono seccate tante , anno dopo anno, nonostante ci mettessi TNT e le riponessi in luoghi , sempre esterni, ma molto riparati.....
ora con "il senno del poi" ....appena la temperatura anche solo si avvicina ai 14° , le spostavo subito in una serretta appena riscaldata ( c/a 10-12° anche in pieno inverno)
ora 3 mi si sono salvate , mentre 2 sono sofferenti... 1 si è seccata....
già perchè la dipladenia se secca le foglie generalmente lo fa perchè è "morta".....l'unica prova che potresti fare, credo, sia di potare/tagliare un pochetto i rami "laterali" e forse anche cimare ("accorciare") di una decina di centimetri il fusto principale..... e vedere se nel taglio la pianta nei rami e /o nel fusto è verde oppure no.....
se è verde allora potrebbe ricacciare nuove gemme, altrimenti ......mi spiace.

Sei sicura che sia una Dipladenia? Se hai trovato dei bulbi è una caratteristica della Bignonia...

non saprei angelone .... a me manco risulta neanche questa caratteristica delle bignonia.....
se la pianta di cui parla all'inizio liuz 87 "parte" da dei bulbi o da radici "similari"( ad esempio "tuberiformi" oppure a fittone) , per me, o non si tratta ne di dipladenia ne di bignonia oppure ( cosa che trovo più probabile) i bulbi sono di altre piante e magari hanno reso talmente povero il terreno che la pianta di liuz87 è non è riuscita a sopportare l'inverno perchè troppo debole.....
in tal caso proporrei un reinvaso ex novo, mondando il suo pane radicale da eventuali presenze di bulbi e/o radici di altre piante, ponendola a nuova dimora con terriccio nuovo, da sola, in un nuovo vaso, potandola sino a che non si trova di nuovo del verde nei fusti principali e attenderei per vedere se ricaccia....
 

CLEMETIS68

Master Florello
Metto una foto (presa dal internet) della dipladenia...
dipladenia-sandevilla-3.jpg


Ti risulta ,uguale alla Tua?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ieri ho rinvasato quattro dipladenie, le radici sono lunghe e sottili ma hanno anche dei rigonfiamenti, sembrano quasi dei rizomi. Ho cercato in rete, allego linkhttp://www.google.it/url?q=http://www.giardinaggioweb.net/posts/8645-mandevilla-o-dipladenia-a-voi-la-scelta&sa=U&ved=0ahUKEwici4rcxb_TAhWHuhoKHeXeChIQFggVMAQ&sig2=K3d8ihb2mtY9AO1EqLCppA&usg=AFQjCNEp8rFEJPqlWPXbJmkPjIXbPZ7CGA
Ecco un bell'esempio di quanto può essere utile questo forum ....
Non si é mai "imparati"....
Comunque sia credo che i miei consigli sul potarla sino al primo "verde segnale di vita "della pianta ed aspettare per vedere come reagisce ....possa rimanere valido.....
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ecco un bell'esempio di quanto può essere utile questo forum ....
Non si é mai "imparati"....
Comunque sia credo che i miei consigli sul potarla sino al primo "verde segnale di vita "della pianta ed aspettare per vedere come reagisce ....possa rimanere valido.....
Questo forum è utilissimo, io ho imparato e sto imparando tantissimo. Il problema è sempre il solito, persone che si credono competenti e si permettono di criticare (o peggio)...... Io vengo da un forum di cucina che era vivo e che ora sta vivacchiando, le persone più esperte si sono allontanate.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Anch'io farei .come già consigliato da Marco...
poi penso ,che le piante più sono vecchie ,più hanno la possibilità di salvarsi ,o per lo meno ,avendo radici più forti riescono a superare avversità...
Ecco la mia che ributta....
a10b7253f73c15f21261b05340b51aa1.jpg


Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

angelone54

Guru Giardinauta
non saprei angelone .... a me manco risulta neanche questa caratteristica delle bignonia.....
se la pianta di cui parla all'inizio liuz 87 "parte" da dei bulbi o da radici "similari"( ad esempio "tuberiformi" oppure a fittone) , per me, o non si tratta ne di dipladenia ne di bignonia oppure ( cosa che trovo più probabile) i bulbi sono di altre piante e magari hanno reso talmente povero il terreno che la pianta di liuz87 è non è riuscita a sopportare l'inverno perchè troppo debole.....
in tal caso proporrei un reinvaso ex novo, mondando il suo pane radicale da eventuali presenze di bulbi e/o radici di altre piante, ponendola a nuova dimora con terriccio nuovo, da sola, in un nuovo vaso, potandola sino a che non si trova di nuovo del verde nei fusti principali e attenderei per vedere se ricaccia....
Diversi anni fa ho collocato in una fioriera una Bignonia che ho dovuto eliminare in quanto le radici, in poco tempo, sono fuoriuscite dal contenitore andandosi ad infilare nella fessura tra pavimentazione del terrazzo e parete. L'anno successivo, benché avessi tagliato tutto, da quella fessura sono spuntati dei nuovi getti. Tirandoli mi sono reso conto dei tuberi di cui stiamo parlando. Non avendo mai visto le caratteristiche delle radici della Dipladenia davo per scontato l'errata interpretazione dell'interessata/o. :)
 
Alto