• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia povera Dipladenia

felo1992.ff

Giardinauta
Approfitto di questo post sulla mandevilla......oggi mi hanno "regalato" un vaso bello grande (dal cimitero) con all apparenza una pianta di mandevilla .....e poi rinvasando erano 5. Leggendo le vostre risposte sembrerebbe molto delicata al freddo, ma qui nel nord italia sono gia diversi giorni che alla notte si va vicino ai 6 gradi, ma sono ancora splendide e con qualche fiore (poi nel pomeriggio si ritorna a 18), secondo voi sarà sufficente rivestire le pareti interne e il fondo delle classiche fioriere rettangolari con vari strati di tessuto.non tessuto e infine coprire anche la parte aerea per farla sopravvivere le temperature rigide?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
no, non basta. dovrai portare il vaso in un luogo con sole diretto e fresco con una minima di 10-13 °C In questo modo la pianta smette di crescere e si prepara a fiorire l'anno dopo.
Prova a leggere qui https://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/dipladenia/dipladenia.asp
Nono certo quei siti li ho gia letti tutti, però come dicevo prima qui al nord é gia da un paio di settimane che dalle 7 di sera fino alle 9 alla mattina le temperature sono gia sotto i 10 gradi , e le piante non le vedo per niente sofferenti

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
bianco rosata o rossa.....?
( tanto dicono/ scrivono mandevilla e dipladenia tutte e due della stessa famiglia.....)

la rossa resiste meno la bianca resiste bene almeno per ora.....vedrai con che velocitá deperisce appena si abbasseranno ancora di due tre gradi le temperature anche di giorno.....
all'esterno se non la metti in una serra riscaldata almeno almeno a dieci costanti gradi......ti muore di sicuro
le rosse sono le meno resistenti al freddo....
 

felo1992.ff

Giardinauta
bianco rosata o rossa.....?
( tanto dicono/ scrivono mandevilla e dipladenia tutte e due della stessa famiglia.....)

la rossa resiste meno la bianca resiste bene almeno per ora.....vedrai con che velocitá deperisce appena si abbasseranno ancora di due tre gradi le temperature anche di giorno.....
all'esterno se non la metti in una serra riscaldata almeno almeno a dieci costanti gradi......ti muore di sicuro
le rosse sono le meno resistenti al freddo....
rossa rossa , va be provo a lasciarne una coperta all esterno e le altre le riparo , come vedi dalla foto sono tutte come questa e sembrerebbero in buone condizioni
3c180f9727acab4427818bda4624338c.jpg


Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a parte le foglie gialle che paiono soffrire di mancanza di ferro.....
ma pure no...
...mi pare, in alcune, di notarci anche e già il classico secco da " sofferenza del freddo"....
per caritá non sono un vero esperto ...ma le mie tutti gli anni hanno cominciato così a manifestare proprio con quei sintomi , e far notare a me, che cominciava ad essere ora di pensare a ricoverarle in serra. ...
quei sintomi che noto nella tua in foto , aggiunto a quello che i fiori anche se continuano a farli anche le mie ....ad una attenta osservazione ....sono più piccoli o seccano/ cadono, alcuni , ancora in bocciolo.....tutti sintomi di "sforzo" dovuti alle già, per loro, basse temperature .....

in verità le temperature medie stagionali di questo periodo , quest'anno, sono anche troppo alte per il mese di questo attuale novembre.....sono troppo anomale e fanno davvero poco testo.....
in più quelle rosse già sono molto piu delicate e difficili da far svernare anche in serra....
 
Ultima modifica:
Alto