• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Poganotherum monica si ingiallisce

elmastro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo scritto anke un altro post ma non ricevendo risposta ne apro un altro ma qui sarò + preciso. Il mio bambù monika stà ingiallendo ecco alcune foto:
http://img226.imageshack.us/my.php?image=dscf0103ai6.jpg

http://img226.imageshack.us/my.php?image=dscf0104nb2.jpg

http://img226.imageshack.us/my.php?image=dscf0105hg3.jpg

qualcuno sa darmi qualke consiglio?? Lo tengo in un posto sempre illuminato e la terra non la faccio mai asciugare.. sbaglio qualcosa?? AIUTATEMI x favore! :cry: :cry: :cry: :cry:
 

Starla

Giardinauta Senior
Di solito le punte delle foglioline seccano quando c'è poca umidità, il bamboo non ce l'ho quindi non ti so rispondere di preciso perché non so se fai bene a tenere sempre bagnata la terra, forse delle nebulizzazioni e dell'argilla espansa bagnata intorno potrebbero giovare..
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
GRAZIE Starla.. almeno tu mi hai risposto :p ora vediamo se qualcuno che ne sa di + da il suo contributo.. non voglio ke il mio bamboo monika muoia..
 

Starla

Giardinauta Senior
Ma no morire no dai!!! per il Bambù leggo "Evitare ristagni d'acqua, mantenere la terra e la pianta costantemente umide in estate"... a volte le foglie si ingialliscono proprio per l'eccesso di acqua... sta a noi capire qual'è il problema!
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Mmh eccesso di acqua non penso.. tengo sempre la terra umida ma la annaffio solo quando senti ke il terriccio è quasi del tutto secco.. ieri poi ho notato che il vaso è pieno di radici.. forse stà un pò stretta?? Se è così sapete se posso rinvasarla in questo periodo? E poi.. quale terriccio usare?? Scusate le mille domande ma sono così io :martello: :martello:
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
mi pare di si ke il terriccio dreni bene.. soltanto ho notato ke il vaso è pieno di radici.. dici ke devo rinvasarla?? e se si va bene questo periodo??
 
M

mescala

Guest
fai sapere a tutti in che condizioni lo tieni:
1) Luce
2) Eventuali spifferi
3) Umidità

così gli esperti potranno aiutarti meglio.
Le radici sono tutte aggrovigliate? Ti sembra che siano "costipate"?
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Allora il mio bambù è nel mio bagno quindi sempre in un posto illuminato bene, spifferi a parte quando si apre la finestra non li ha, l'umidità ne dovrebbe avere abbastanza nel bagno spesso l'acqua è aperta e quando ci facciamo la doccia o il bagno c'è molta umidità. Le radici si sono abbastanza aggrovigliate e mi sembrano anke un pò costipate.. aiutatemi si ingiallisce sempre + alcuni rami sono diventati secchi secchi..
 
M

mescala

Guest
non ho un bambù quindi non sono in grado di darti risposte dettate dall'esperienza: ho fatto però delle ricerche, e sembra che la pianta in questione richieda moltissima luce e anche molta acqua. Qualcuno suggerisce anche di rinvasare se le radici sono molto aggrovigliate.
Per deduzione, direi che siccome adesso la luce è poca, il bambù soffre. Hanno avuto lo stesso guaio anche altri, però alla ripresa della luce dovrebbe star meglio. Pensa al bambù in natura: d'inverno ingiallisce!
Se le radici sono sane e vengono mantenute umide, a primavera dovrebbe ricominciare a far furore.
 

elmastro

Aspirante Giardinauta
Mmh quindi devo dargli tanta acqua.. dai speriamo bene.. vediamo come va :) mi piace molto questo bambùe nn voglio perderlo. GRAZIE!! Ah se qualcuno sa dirmi di + scrivete pure..
 
M

mescala

Guest
innaffia regolare, ma cmq occhio ai ristagni. quelli evitali in ogni caso. secondo me in questo periodo ti basta mantenere le radici sane, ovvero il terriccio umido. non serve dare molta acqua ora, perché la pianta credo che non stia vegetando. Servirà invece molta acqua alla ripresa dell'attività vegetativa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmastro

Aspirante Giardinauta
Grazie mescala.. ora il mio bambù l'ho messo per le scale sopra il davanzale del finestrone almeno ha sempre luce e nn ci sono termosifoni :p ora vediamo come va.. cmq accetto sempre altri cosigli e chicche degli esperti.. :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 
Alto