• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia plumeria ....

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per la verità la plumeria di Ortensia è una rubra, la obtusa ha foglie diverse, coriacee, lucide con apice ottuso (appunto) non appuntito, ed è sempre verde, quindi nessuna allusione :).
 

michelepm

Florello Senior
Per la verità la plumeria di Ortensia è una rubra, la obtusa ha foglie diverse, coriacee, lucide con apice ottuso (appunto) non appuntito, ed è sempre verde, quindi nessuna allusione :).
Pietro io ho sempre saputo che la mia plumeria è un obtusa per via dei fiori di colore bianco con cuore giallo, questo sempre a detta di chi me l'ha venduta; ma vedo che non si finisce mai d'imparare.
Quindi tu dici che questa è una rubra?
111789d1340791555-dalla-primavera-passati-allestate-quante-storie-state-raccontate-img_1367.jpg

Le foglie a me non sembrano ottuse, forse qui si vede meglio
images
.

Grazie per la delucidazione:)
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Michele,
la tua è una classica varietà di Plumeria rubra, la obtusa è quella della foto sotto, nota la differenza delle foglie che come detto sono particolarmente dure e lucide (a parte la polvere). La obtusa è poco coltivata, essendo sempreverde non va a riposo ed è più delicata della rubra, spesso anche in posizione molto riparata in inverno si rovinano gli apici.

113-1369_IMGr.jpg
 

artemide

Florello Senior
io le mie le tengo in casa, in una posizione luminosa e ho già iniziato a tenerle a stecchetto con l'acqua.
la piccolina nata da seme ha già peso tutte le foglie, mentre la sorella maggiore (quella che ho comprato l'anno scorso) è ancora vispa e piena di foglie.
ho fatto così anche lo scorso inverno e non mi hanno dato problemi.
sperò di poter vedere i fiori la prossima primavera, perchè quest'anno la grande non mi ha fatto nemmeno l'ombra di un fiore, vedrò di procurarmi il concime specifico per loro... magari non ha fatto fiori per via di una concimazione non corretta.
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Grazie per la spiegazione Pietro, ora mi è più chiaro.
Difatti ho controllato la rubra "elsie" ed ha le stesse foglie di quella grande, mentre un paio di talee prese dai paesi tropicali hanno le stesse foglie che hai postato tu.
 
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
io le mie le tengo in casa, in una posizione luminosa e ho già iniziato a tenerle a stecchetto con l'acqua.
la piccolina nata da seme ha già peso tutte le foglie, mentre la sorella maggiore (quella che ho comprato l'anno scorso) è ancora vispa e piena di foglie.
ho fatto così anche lo scorso inverno e non mi hanno dato problemi.
sperò di poter vedere i fiori la prossima primavera, perchè quest'anno la grande non mi ha fatto nemmeno l'ombra di un fiore, vedrò di procurarmi il concime specifico per loro... magari non ha fatto fiori per via di una concimazione non corretta.
visto che abbiam clima simile approfitto:D suppongo tu tenga bagnato fin quando non ha perso tutte le foglie. . . poi come ti comporterai quando avrà perso le foglie? la mia è a 17 gradi .
la tieni al buio o alla luce, che ho letto in rete che le annaffiature cambiano a seconda che le si tenga al buio o alla luce ma di quello che leggo in rete mi fido poco e preferisco l'esperienza personale-.-" grazie mille!
 

artemide

Florello Senior
visto che abbiam clima simile approfitto:D suppongo tu tenga bagnato fin quando non ha perso tutte le foglie. . . poi come ti comporterai quando avrà perso le foglie? la mia è a 17 gradi .
la tieni al buio o alla luce, che ho letto in rete che le annaffiature cambiano a seconda che le si tenga al buio o alla luce ma di quello che leggo in rete mi fido poco e preferisco l'esperienza personale-.-" grazie mille!

la tengo o meglio, le tengo (sono due, una piccolina e l'altra più grandicella) in una posizione luminosa, e le bagno pochissimo.
continuo così per tutto l'inverno e fino a che hanno perso tutte le foglie. Quando si avvicina la primavera, riprendo a bagnarle un pochino di più, sino a che le a temperatura esterna minima non sia inferiore ai 16/17 gradi.
Così ho fatto l'anno scorso e sto facendo anche quest'anno
la temperatura di casa mia è di 21 gradi circa...che vuoi sono freddolosa, e se fosse per me, l'alzerei la temperatura di almeno un paio di gradi ancora :ros:


OT gli oleandri stanno bene :)
 

belpa

Master Florello
la tengo o meglio, le tengo (sono due, una piccolina e l'altra più grandicella) in una posizione luminosa, e le bagno pochissimo.
continuo così per tutto l'inverno e fino a che hanno perso tutte le foglie. Quando si avvicina la primavera, riprendo a bagnarle un pochino di più, sino a che le a temperatura esterna minima non sia inferiore ai 16/17 gradi.
Così ho fatto l'anno scorso e sto facendo anche quest'anno
la temperatura di casa mia è di 21 gradi circa...che vuoi sono freddolosa, e se fosse per me, l'alzerei la temperatura di almeno un paio di gradi ancora :ros:


OT gli oleandri stanno bene :)
grassie cara!
(OT io ho 17 al pian di sopra nelle camere da letto per cui ha trovato ospitalità lì-ci vien la tosse a tutti sopra i 17 :eek: lieta che stian bene mi farai vedere una foto quando saranno in fiore:) chiuso OT)
 

michelepm

Florello Senior
Mi avete fatto ricordare che devo riparare la mia plumy!!! Meno male me ne ero dimenticato... :D

Da te credo non ce ne sia così bisogno però
Pedara rispetto a Catania è più alta e capita spesso che d'inverno le temperature scendano sotto lo zero; coprirla non è tanto sbagliato
(OT io ho 17 al pian di sopra nelle camere da letto per cui ha trovato ospitalità lì
Apperò mica male dormire con una plummi nella stanza da letto, è un modo come un altro per non farla sentire sola:lol::lol: fine ot
 
Ultima modifica:
Alto