• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Plumeria tiarè

elanela

Aspirante Giardinauta
Smile plumeria tiare'

ciao pietro ho letto con gioia che sei esperto di plumerie!!!!!!!!!
non mi e' ancora chiara la differenza tra plumeria e tiare', sono della stessa famiglia?
tra un anno mi sposo e vorrei un bouquet di tiare' o di plumeria, il modo migliore per farla crescere e' invasare la talea vero? dove posso trovarle? solo a Palermo? qualcuno mi puo' aiutare?

grazie mille

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao, si tratta di piante appartenenti a famiglie diverse, la Plumeria è una Apocynacea, il tiarè è la Gardenia taitensis (Rubiaceae). A Palermo si usa a volte il bouquet di plumerie, ma questo solo nel periodo giugno - settembre quando le piante sono in fiore. Difficilissimo trovare fiori di tiarè, è una pianta da serra calda ed è coltivata solo da pochi appassionati. Anche ad avere molte piante di plumeria non è detto che al momento opportuno (matrimonio) le piante siano in fiore, solo chi, come un fiorista, ha molti posti da cui attingere potrebbe dare un minimo di sicurezza.

Alto