• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia Platycodon ha le foglie secche e i rami flosci

Elena81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho due platycodon in vaso, una viola e una bianca.

Le annaffio ogni giorno ed in questo periodo che fa molto caldo anche due volte al dì (una la mattina e una la sera). Sabato scorso le ho anche concimate. Non sono esperta nel giardinaggio e sono alle prime armi. Il vaso fino a qualche tempo fa era posizionato sul balcone su cui batte il sole per tutta la mattina. Al momento le ho spostate (sempre sullo stesso balcone) ma sono riparate da una tenda.

Ecco il problema:
la pianta viola è bella e rigogliosa, mentr quella bianca ha un lato apparentemente sano e l'alteo ha le foglio secche e si sono afflosciate. Che devo fare? Vi allego le foto.

Grazie a chi mi risponderà!
 

Allegati

  • 20220722_112435.jpg
    20220722_112435.jpg
    509,3 KB · Visite: 6
  • 20220722_112439.jpg
    20220722_112439.jpg
    473,2 KB · Visite: 5
  • IMG-20220722-WA0002.jpg
    IMG-20220722-WA0002.jpg
    253,2 KB · Visite: 5

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quando fa molto caldo non bisogna mai concimare.
Ma non credo sia questo che ha rovinato la tua pianta.
O non ha radicato bene o le radici non sono particolarmente sane.

Non credo che tu riesca a salvarla. Quando le hai messe nella vaschetta hai rotto la zolla? Da quanto sono state rinvasate?

Fai attenzione all'acqua. Bagnare due volte al giorno, anche con il caldo, è troppo.
Per prima cosa io toglierei il sottovaso incorporato al vaso e lo sostituirei con un sottovaso "normale". In questo modo puoi vedere quando bagni l'acqua che finisce nel sottovaso e, dopo qualche minuto, la puoi buttare via.

Quando bagni devi irrorare tutta la zolla, bagnando a fondo. Poi non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare in profondità o la pianta si abbassa un po'. Questa specie deve avere il terreno umido ma non zuppo.

Ricorda che, visivamente, la pianta che ha sete e quella che riceve troppa acqua si comportano allo stesso modo.

ste
 

Elena81

Aspirante Giardinauta
Le ho comprate ad inizio luglio e le ho messe subito nel vaso in foto. Il rinvaso l'ho fatto con molta delicatezza, ma essendo stata per me la prima volta forse ho sbagliato qualcosa!? Boh! Credo che la zolla sia integra, forse doveva scendere di più nel terreno, non saprei.

Ho notato che la base dei rametti flosci è leggermente giallina rispetto agli altri.

Per quanto riguarda il concim, l'ho messo solo una volta (uno liquido diluito nell'acqua, consigliato dal fioraro). L'ho messo sabato scorso ma non era molto caldo per fortuna.

Proverò a cambiare il sottovaso, ma non credo sia eccessiva l'acqua anche perché se fosse stata troppa l'altra pianta (quella viola) avrebbe dovuto avere lo stesso problema o no?

La cosa che mi fa strano è proprio questa. Una sta bene e l'altra no.

Fino a ieri era sotto il sole diretto, ma solo la mattina fino alle 15, ora l'ho spostata e l'ho messa sotto la tenda.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che nello stesso vaso ci sia una pianta sana ed una no mi fa credere che la colpa sia "della pianta".
Quando si rinvasa (e nei mesi estivi non si deve mai fare perché fa caldo e le piante sono in fiore) bisogna sempre rompere un pochino la zolla per aiutare le radici ad uscire e trovare la strada per la nuova terra.
Senza questa operazione è molto probabile che le radici, costrette in una zolla spesso eccessivamente torbosa, non riescano ad alimentarsi bene.
Nei vivai queste piante vengono allagate ogni sera e la torba resta umida. Ma con il travaso questa operazione diventa impossibile, la zolla asciuga internamente, diventa impermeabile e le radici soffrono. Oppure succede l'esatto opposto. La zolla resta sempre umida, non asciuga mai e le radici marciscono.

Ricapitolando: non si rinvasano mai le piante in estate e, quando viene fatto, bisogna rompere la zolla.

Io proverei ad estrarre la pianta dal terreno e, secondo me, troverai la zolla intatta. Con le mani o una forchetta rompi un pochino la zolla. Taglia le parti brutte e rinvasa. Poi vedi come evolve la situazione.

Non ti dico di togliere anche l'altra pianta perché sta bene ma, se lo potessi fare, vedresti che in questa le radici sono riuscite, anche se con fatica, ad uscire dalla zolla originale e si stanno allungando nel terreno nuovo.

Ste
 

Elena81

Aspirante Giardinauta
Grazie, proverò a seguire i tuoi consigli e speriamo che si riprenda anche perché un lato della piantina ha le foglie belle, mentre l'altro è appassito.
 
Alto